I funghi sono alimenti nutrienti, deliziosi e versatili. Solo loro possono aggiungere sapori intensi a qualsiasi piatto, rendendolo così più delizioso per le tue papille gustative. Molte persone li chiamano il loro cibo incerto. Puoi grigliarli, friggerli, mescolarli e anche mescolarli ad altre verdure per preparare alcuni dei piatti più appetitosi.





Mentre alcune persone amano mangiare i funghi, altri evitano di assaporarli. È perché alcune specie di funghi sono velenose da mangiare. Non solo questo, ma hanno anche effetti allucinogeni sul cervello e sul corpo. Inoltre, la durata di conservazione dei funghi è molto breve. Quando diventano cattivi, ti fanno ammalare. Non importa quanto li lavi o li fai bollire, i funghi cattivi non sono mai sani da mangiare.



Quindi, come riconoscere se un fungo è andato a male e non è salutare da mangiare? Ecco alcuni segni:

Diventano viscidi

Il segno più evidente di un fungo cattivo è che diventa viscido. Puoi facilmente rilevare la freschezza dei funghi con il loro aspetto. La viscosità dei funghi si verifica quando rimangono nel frigorifero per molto tempo.



Non provare a cucinare questi funghi; sono dannosi per l'intestino.

Hanno un cattivo odore

Se hai conservato i funghi in frigorifero e vuoi cucinarli per cena, non iniziare a preparare il piatto prima di averli annusati. Se il fungo ha un odore normale, è buono da cucinare. Ma se emette un odore, smetti di cucinarlo.

Quando i funghi diventano stantii, iniziano a emanare un cattivo odore. In questa situazione, è una buona idea gettarli nella pattumiera.

Si raggrinziscono

Un altro segno comune di differenziazione tra un fungo fresco e uno cattivo è il suo aspetto. Se la pelle del fungo si rugosa, non serve.

Sembrano più scuri del normale

Se i tuoi funghi hanno iniziato a sembrare più scuri del normale, è ora di salutarli. Le macchie scure sono un segno che i tuoi funghi sono stati infettati da funghi. Le macchie scure nei funghi iniziano ad apparire sui loro cappelli. Gli steli e le branchie iniziano a diventare viscidi. Anche quando acquisti funghi freschi dal mercato, controlla il loro colore.

Diventano ammuffiti

L'umidità è il più grande nemico dei funghi. Quando li metti in frigo per molto tempo, si ammuffiscono. Un singolo fungo ammuffito finisce per spargere la sua muffa sui restanti. Non usare questi funghi per cucinare in quanto potrebbero danneggiare la tua salute.

Come mantenere freschi i funghi?

  • Per mantenere i tuoi funghi freschi e asciutti a lungo, conservali in sacchetti di plastica. Avvolgili con un tovagliolo di carta per mantenerli asciutti.
  • Pulite sempre i funghi prima di riporli. Lavateli con acqua e asciugateli a sufficienza prima di riporli in frigorifero.
  • Puoi anche conservare i funghi in una ciotola di plastica e avvolgerli in una pellicola trasparente per conservarli correttamente.

Ci auguriamo che ormai tu capisca la differenziazione tra un fungo fresco e raffermo. Per ulteriori informazioni su cibo, stile di vita e salute, tieniti in contatto.