Compositore, cantautore, autore e paroliere premio Oscar americano Marilyn Bergman è morta l'8 gennaio nella sua casa di Los Angeles. Lei aveva 93 anni.





Ha collaborato con suo marito Alan Bergman e la coppia ha scritto insieme musica e testi per vari spettacoli, celebri produzioni televisive, cinematografiche e teatrali. La coppia di autori di canzoni era conosciuta come specialisti di ballate.



Secondo il suo agente, sabato ha esalato il suo ultimo respiro in presenza di suo marito e sua figlia. La sua morte è avvenuta per insufficienza respiratoria.

È morta Marilyn Bergman, la paroliere che ha vinto i Grammy e gli Oscar



Norman Lear, creatore di Maude e Good Times, ha ricordato il compianto paroliere twittando: A quelli di noi che amavano i testi dei Bergman, Marilyn oggi porta con sé un po' il nostro cuore e la nostra anima.

La coppia ha scritto successi per molte celebrità di Hollywood come Barbra Streisand, Fred Astaire e Frank Sinatra. I Bergman hanno ricevuto 16 nomination all'Oscar e ne hanno vinti tre.

Il primo era per la canzone The Windmills of Your Mind del film The Thomas Crown Affair uscito nell'anno 1968 seguito dalla canzone The Way We Were dell'omonimo film di Barbra Streisand uscito nell'anno 1973.

Il terzo premio è stato per l'album della colonna sonora Yentl pubblicato nell'anno 1983, arrangiato e diretto dal compositore francese Michel Legrand.

La coppia ha vinto molti Grammy ed Emmy Awards nella loro carriera che dura da più di quattro decenni. Sono stati inseriti nella Songwriters Hall of Fame nell'anno 1980.

Marilyn è diventata la prima donna ad essere eletta presidente e presidente del consiglio dell'American Society of Composers, Authors and Publishers (ASCAP) nell'anno 1985.

Marilyn è nata nell'anno 1928 a Brooklyn, New York City. È nata nello stesso ospedale di suo marito. Marilyn è entrata a far parte della High School of Music & Art di New York per studiare musica dove suonava il piano per il paroliere Bob Russell. Ha poi studiato psicologia e inglese alla New York University.

Quando era al college, Marilyn si è ferita quando è caduta e si è rotta le spalle. Poiché non era in grado di suonare il piano a causa del dolore, iniziò a pronunciare i testi delle canzoni in un registratore. Ha incontrato Alan a Los Angeles e si è sposata nel 1958. La loro figlia Julie Bergman Sender è una produttrice cinematografica.

Quincy Jones, il produttore statunitense, ha reso omaggio su Twitter dicendo: Mia cara, cara, bellissima Marilyn Bergman, perderti stamattina, così vicino a nostro fratello Sidney, mi sta solo schiacciando. Tu, insieme al tuo amato Alan, sei stato l'epitome della convinzione di Nadia Boulanger che un artista non può mai essere più o meno di quello che è come essere umano.

Ha aggiunto, L'arma segreta per la tua scrittura di canzoni... l'amore incondizionato nel tuo cuore per la tua famiglia, i tuoi amici e la tua comunità. I tuoi testi sono un'estensione del tuo essere. Abbiamo condiviso così tanto della vita insieme... canzoni, risate, amore e abbracci, e ogni minuto era pura gioia.

Marilyn lascia suo marito, Alan, che ha 96 anni, e la figlia Julie Bergman Sender.