Costruito oltre 2000 anni fa, il Partenone tempio è dedicato alla dea greca Atena. Il Partenone è uno dei templi più antichi del mondo. Si trova sulla collina dell'Acropoli, in Grecia, sin dalla metà del V secolo.





Il Partenone, uno dei più grandi monumenti culturali del mondo, fu costruito da Ictino e Callicrate, su incarico di Pericle. Ci sono voluti più di un decennio per costruire il Partenone. Entriamo in alcuni fatti interessanti e sorprendenti sul Partenone!

Il Partenone: ecco 10 fatti sorprendenti del tempio



Stiamo elencando 10 fatti sorprendenti legati al grande tempio del Partenone.

1. Origine del nome Partenone

Il tempio del Partenone ha preso il nome dalla parola greca παρθενών Parthenos che implica un epiteto che significa Vergine e anche appartamenti di donne non sposate. C'è una credenza tra i greci che Parthenos sia correlato specificamente a una stanza all'interno del tempio, tuttavia non sono sicuro di quale sia esattamente. Poiché ci sono diverse teorie, è piuttosto probabile che le fanciulle abbiano aiutato a ottenere questo nome che hanno partecipato ai sacrifici per compiacere la dea Atena.



2. Il Partenone servì a far parte di diverse religioni

Il tempio del Partenone ha subito molte trasformazioni da tempio greco a chiesa a moschea e ora museo aperto durante la sua lunga storia. Fino al V secolo dC il tempio era dedicato alla dea Atena ed era adorato dai Fedeli degli Dei dell'Olimpo che la consideravano la loro protettrice.

Intorno al 590 d.C., la religione cristiana si stava espandendo rapidamente in tutto il mondo ed erano su tutte le furie per conquistare gli antichi dei. I seguaci del cristianesimo iniziarono a rinominare e costruire una chiesa sulle rovine dell'antico tempio. Il Partenone si trasformò in una chiesa cristiana, inizialmente dedicata a Santa Sofia e poi alla Vergine Maria.

Negli anni '60 del Quattrocento, durante gli anni del dominio ottomano, fu trasformata in moschea. Attualmente funge da museo 'aperto' in cui vengono accolte persone di ogni ceto sociale, indipendentemente da casta, credo o religione. Anche se è stato un viaggio avventuroso del tempio sin dal suo inizio, non ha mai perso il suo status religioso.

3. C'era qualche altro tempio prima del Partenone

Il sito del tempio del Partenone è stato costruito sopra un antico tempio dedicato ad Atena. Alcuni storici si riferiscono a questo come Pre-Partenone o Vecchio Partenone. Circa 2600 anni fa, nel VI secolo aC, fu costruito un nuovo tempio decorato con sculture che sono esposte nel Museo dell'Acropoli.

Il tempio di marmo più antico era in costruzione quando fu distrutto nel 480 a.C. dai Persiani durante la guerra persiana. Rimase in rovina per più di 30 anni e in seguito i Greci decisero di far rivivere il sito. Il Partenone che vediamo attualmente fu completato in un tempo record di nove anni quando iniziò la costruzione nel 447 a.C. I lavori di decorazione del tempio furono eseguiti tra il 438 a.C. e il 432 a.C

4. Il Partenone è resistente ai terremoti

Vi siete mai chiesti come diavolo è sopravvissuto questo grande tempio per più di 2 millenni in cima a un terreno molto sismogeno? Il segreto dietro questo è che il Partenone è resistente ai terremoti. Secondo una ricerca degli archeologi, il Partenone ha una tripla schermatura antisismica anche se la struttura non ha fondamenta.

5. Una parte dei suoi Greatest Treasures si trova al British Museum di Londra

Thomas Bruce, nobile scozzese, 7° conte di Elgin rimosse il 50% delle restanti sculture del Partenone quando l'Impero Ottomano governava la Grecia. Iniziò a trasportare queste sculture via mare in Gran Bretagna affermando di avere il permesso degli ottomani. Questi possono ora essere trovati nel British Museum. I marmi del Partenone, noti anche come marmi di Elgin, sono uno dei migliori esempi di scultura greca classica. Da quasi più di 30 anni, il governo greco fa una campagna affinché il British Museum restituisca le sculture in Grecia.

6. Hai una replica adeguata del Partenone negli Stati Uniti

Non è necessario viaggiare fino in Grecia per assistere allo straordinario Partenone. C'è una replica in scala reale con dettagli meticolosi situata a Centennial Park, a Nashville, nel Tennessee. Questa replica è stata costruita nell'anno 1897 come parte della Tennessee Centennial Exposition. William Crawford Smith è l'architetto della replica del Partenone. Le decorazioni sono state dipinte con gli stessi colori del Partenone originale e le repliche in gesso sono fuse direttamente dagli originali.

7. In realtà si credeva che il Partenone fosse piuttosto colorato

Sulla base dei dati raccolti da alcuni storici e archeologi, è abbastanza evidente che il Partenone era davvero piuttosto colorato a differenza di quello che vediamo oggi solo di colore bianco. Alcuni anni fa, quando le sculture durante gli scavi sistematici di siti dell'antica Grecia erano visibili tracce di superfici colorate. È in corso un dibattito tra dotti storici dell'arte se fosse bianco o colorato in base ai risultati. In effetti, un archeologo tedesco con l'aiuto di fotocamere di fascia alta, lampadine ad alta intensità e luce ultravioletta ha dimostrato che tutte le sculture del Partenone erano dipinte.

8. Il Partenone era un gioiello nella corona dell'architettura greca

Il tempio del Partenone è uno degli edifici più iconici al mondo ed è considerato il miglior esempio di architettura greca. Il Partenone è un tempio dorico periptero ottastilo che vanta caratteristiche architettoniche esemplari. Il tempio ha otto colonne alle due estremità (ottastilo) mentre ai lati ne esistono diciassette. Nel complesso, il Partenone è stato costruito includendo 46 colonne esterne e 23 colonne interne. Ogni colonna comprende 20 flauti. Per ricoprire il tetto sono state utilizzate grandi tegole di marmo sovrapposte dette imbrices e tegulae.

9. Un'enorme porzione del sito è stata distrutta durante la Grande Guerra Turca

Il Partenone fu devastato durante la Grande Guerra Turca tra l'Impero Ottomano e un'alleanza nota come Lega Santa. Gli ottomani hanno utilizzato il sito per scaricare il loro deposito di munizioni durante la guerra. L'idea di scaricare le munizioni si rivelò disastrosa in quanto i veneziani bombardarono l'area provocando l'esplosione delle munizioni e provocando così ingenti danni al Partenone e alle sue sculture.

10. Il costo di costruzione del Partenone è equivalente a 469 navi da guerra

Riesci a immaginare quanto denaro è costato la costruzione del grande Partenone le cui colonne sono costruite in marmo mentre la base è in pietra calcarea! La costruzione del Partenone costò al tesoro ateniese 469 talenti d'argento. Sebbene sia quasi impossibile creare un equivalente moderno per questa somma di denaro, potrebbe essere utile esaminare alcuni fatti. Un talento era il costo per costruire una trireme, la nave da guerra più avanzata dell'epoca, secondo il sito web ancient-greece.org.

Spero che l'articolo sul grande tempio del Partenone e i suoi fatti sorprendenti ti sia piaciuto!