Wanda Young, il famoso cantante americano e membro del gruppo Motown degli anni '60 The Marvelettes è morto il 15 dicembre a Garden City, nel Michigan. Aveva 78 anni.





Sua figlia Meta Ventress ha confermato la sua morte e ha detto che è morta a causa delle complicazioni della broncopneumopatia cronica ostruttiva.



Il singolo di debutto dei Marvelettes Please Mr. Postman pubblicato nell'anno 1961 negli Stati Uniti fu un grande successo e al primo posto nella classifica dei singoli pop di Billboard Hot 100.

È morta a 78 anni la leggendaria cantante americana dei The Marvelettes



La Motown ha reso omaggio al leggendario cantante su Twitter dicendo: Siamo così rattristati dalla notizia della morte di Wanda Young dei Marvelettes. Che impatto ha avuto sul mondo di Classic Motown e sulla vita di tanti. La sua eredità continuerà a vivere.

Young è nato nell'anno 1943 a Inkster, nel Michigan. Young ha iniziato la sua carriera nella musica dopo essere stata presentata dalla sua amica del liceo Gladys Horton per l'audizione.

Si è unita al gruppo, The Marvelettes nel 1961 dopo la sua audizione di successo. Georgia Dobbins, un membro originale del gruppo, ha dovuto prendersi cura della madre malata, quindi ha lasciato il gruppo che è stato riempito da Young.

Dobbins, morta l'anno scorso nel 2020, ha co-scritto la canzone di successo Please Mr. Postman ma non ha cantato. Nel 1961, il gruppo di cantanti femminili The Marvelettes firmò un accordo con la Motown. Young ha fornito la voce di sottofondo per il gruppo e ha anche cantato alcuni successi di successo degli anni '60 come Beechwood 4-5789″ e Playboy.

Nel 1963, Young sposò il cantante dei Miracles Bobby Rogers. Dopo due anni è diventata la cantante principale del gruppo.

Ha prodotto diverse canzoni di successo come I'll Keep Holding On, che era al 34° posto nel 1965, The Hunter Gets Captured by the Game, raggiunse il 13° posto nell'anno 1967, e My Baby Must Be a Magician al 17° posto nella classifica anno 1968.

Nel 1969, Young lasciò finalmente il gruppo Marvelettes e dopo due anni nel 1971 il gruppo fu ufficialmente sciolto. Dopo aver lasciato il gruppo, Young ha voluto fare un tentativo da solista nei primi anni '70.

Young era dipendente dall'alcol e anche coinvolta in diversi anni di abuso di sostanze dopo aver lasciato il gruppo Marvelettes. Uno dei motivi per cui è dipendente da droghe e alcol è vedere sua sorella uccisa a colpi di arma da fuoco nella residenza Inkster della famiglia Young. Alla fine, dopo alcuni anni, lasciò del tutto la musica e condusse una vita privata. Il suo matrimonio di dodici anni terminò nel 1975.

Nel 2013, il gruppo The Marvelettes, tra cui Horton, Katherine Anderson, Juanita Cowart, Georgeanna Tillman e Young, è stato nominato per essere inserito nella Rock and Roll Hall of Fame.

Young lascia i suoi tre figli, diversi nipoti e un pronipote, e quattro fratelli, quattro sorelle.