Ralph Smeriglio , disc jockey e conduttore televisivo di musica country americana è morto sabato 15 gennaio al Tristar Centennial Medical Center di Nashville. Aveva 88 anni.





Emery ha esalato il suo ultimo respiro in presenza dei suoi familiari per cause naturali, secondo l'Associated Press.



È anche conosciuto come il Dick Clark della musica country e anche come il Johnny Carson del country. Emery è stato introdotto al Country Music Hall of Fame nel 2007 e nella National Radio Hall of Fame nel 2010.

Ralph Emery, membro della Country Music Hall of Fame, muore per cause naturali

Emery ha guadagnato importanza alla radio quando lavorava come DJ notturno alla WSM, la stazione di musica country per eccellenza. Ha intervistato diverse celebrità della musica come Loretta Lynn, Willie Nelson e Marty Robbins.



Sarah Trahern, CEO della Country Music Association lo ha ricordato, il nostro format non ha avuto voce migliore nel corso degli anni di Ralph, che ha trattato la musica country e le sue star – molte delle quali sono diventate sue amiche – con il tipo di dignità e rispetto che hanno meritato per decenni.

Sarah ha aggiunto: In quanto Country Music Hall of Fame, sarà ricordato tra i tanti artisti che ha supportato nel corso della sua carriera. A livello personale, ho lavorato con Ralph per molti anni e ho sempre atteso con impazienza le sue storie vivaci quando ci sedevamo a pranzo. I miei pensieri sono con la sua famiglia oggi.

Emery è nato nell'anno 1933 a McEwen, nel Tennessee. Ha iniziato la sua carriera in piccole stazioni radio per poi passare gradualmente alla televisione.

Emery è famoso per il suo lavoro sul canale via cavo di Nashville Network. Per quasi un decennio è stato l'ospite del talk show dal vivo Nashville Now dal 1983 al 1993.

È anche l'autore del bestseller del New York Times Memories: The Autobiography of Ralph Emery lanciato nell'anno 1991. Ha poi scritto altri tre libri: More Memories, The View from Nashville e 50 Years Down a Country Road.

Il cantante di American Pie e leggenda del folk-rock Don McLean ha detto in una dichiarazione, Ralph Emery era mio amico. Ho fatto il suo spettacolo molte volte ed è stato così gentile da inviarmi un biglietto di Natale ogni anno. Aveva quella speciale conoscenza della musica country e quella voce. Ralph era per la musica country quello che Mel Allen era per gli Yankees.

Kyle Young, CEO della Country Music Hall of Fame and Museum, ha dichiarato: 'L'impatto di Ralph Emery nell'espansione del pubblico della musica country è incalcolabile. Alla radio e alla televisione, ha permesso ai fan di conoscere le persone dietro le canzoni.

Ha aggiunto, Ralph era più un grande conversatore che un calcolatore intervistatore, e sono state le sue conversazioni a rivelare l'umorismo e l'umanità di Tom T. Hall, Barbara Mandrell, Tex Ritter, Marty Robbins e molti altri. Soprattutto, credeva nella musica e nelle persone che la fanno.

Emery lascia Joy Emery, la sua dolce metà insieme a tre figli, cinque nipoti e sette pronipoti.