L'ingegno, l'inventiva e il duro lavoro sono tutti in mostra nelle magnifiche opere d'arte e architettura conosciute collettivamente come le Sette Meraviglie del Mondo Antico. Tuttavia, servono come un sobrio promemoria del potere della disputa umana, della distruzione e, forse, dell'abbellimento. In questo articolo abbiamo menzionato le sette meraviglie del mondo antico.





La fonte principale dell'elenco è Le sette meraviglie di Filone di Bisanzio, pubblicato nel 225 a.C. Tutte le meraviglie naturali del mondo tranne una sono state distrutte a causa della combinazione dell'attività umana e delle forze naturali. Inoltre, almeno una delle meraviglie potrebbe non essere mai stata. Tutti e sette, tuttavia, continuano a ispirare ed essere salutati come esempi sorprendenti di ingegno e abilità umane fin dagli albori della storia umana.

Le sette meraviglie del mondo antico – Aggiornato

Agli albori della parola scritta, i viaggiatori descrivevano i luoghi meravigliosi che avevano visto per strada più di 2000 anni fa. Sette di questi siti sono stati conosciuti come antiche meraviglie del mondo nel corso del tempo. Leggi di loro di seguito.



1. Grande Piramide di Giza, Egitto

In primo luogo, la Grande Piramide di Giza fu costruita tra il 2584 e il 2561 a.C. per il faraone egiziano Cheope (conosciuto in greco come 'Cheope'). Per oltre 4.000 anni è stato l'edificio artificiale più alto del mondo. Gli scavi all'interno della piramide iniziarono seriamente solo alla fine del XVIII. E all'inizio del XIX secolo d.C., quindi, le complessità degli interni che affascinano i visitatori moderni erano sconosciute agli autori antichi. I visitatori antichi erano stupiti dall'edificio stesso, che aveva una simmetria impeccabile e un'altezza imponente.



2. Giardini pensili di Babilonia

In secondo luogo, i giardini pensili di Babilonia sarebbero stati costruiti dal monarca babilonese Nabucodonosor II intorno al 600 a.C. Lungo il fiume Eufrate nell'odierno Iraq, secondo gli antichi poeti greci. È stato riferito che i giardini raggiungevano un'altezza di 75 piedi da terra, poggiando su una massiccia terrazza in mattoni che era disposta a gradini simili a un teatro. Per alleviare il desiderio della sua ragazza Amytis per la bellezza naturale della sua nativa Media, il monarca avrebbe costruito i colossali giardini (la parte nord-occidentale dell'Iran moderno). Ci sono resoconti di scrittori successivi di persone che potevano camminare sotto gli incantevoli giardini, che erano sostenuti da enormi colonne di pietra.

3. Statua di Zeus

Solo Fidia, lo scultore antico più stimato al mondo, poteva costruire una statua adatta al culto della mitica divinità di Zeus. La statua raffigurava Zeus seduto su un trono tempestato di oro, gioielli preziosi, avorio ed ebano nel Tempio di Zeus ad Olimpia nella Grecia occidentale. Nella mano destra di Zeus portava una statua di Nike, la dea del trionfo. Nella mano sinistra portava uno scettro sormontato da un'aquila e camminava con spavalderia.

4. Tempio di Artemide ad Efeso

A Efeso, una città portuale greca sulla costa occidentale dell'odierna Turchia, esisteva più di un tempio di Artemide. Diversi altari e templi furono distrutti e poi ricostruiti nello stesso sito. Il più impressionante di questi monumenti erano due templi di marmo costruiti negli anni 550 a.C. e 350 a.C. Lo scrittore Antipatro di Sidone lodò il Tempio di Artemide di Efeso, dicendo: A parte l'Olimpo, il Sole non ha mai contemplato nulla di così splendido.

5. Mausoleo di Alicarnasso

Il Mausoleo di Alicarnasso era una magnifica tomba per i defunti. Nel III o II secolo a.E.V. due architetti greci di nome Satiro e Pizia costruirono la tomba. Alla morte del coniuge, Artemisia II di Caria iniziò a lavorare al palazzo per i membri della famiglia di suo marito: il governatore Maussollos dell'Impero Persiano e sua moglie e sua sorella.

6. Colosso di Rodi

C'era un'enorme scultura in metallo di Helios eretta dai Rodi in 12 anni durante il III secolo a.C. chiamato il Colosso di Rodi. Secondo la tradizione, i Rodi commerciavano strumenti macedoni. E l'equipaggiamento lasciato durante l'assedio della città all'inizio del IV secolo a.C. per il Colosso. La statua, progettata dall'artista greco Chares, era la più alta nell'antichità, a 100 piedi di altezza. Nel 280 a.C. fu terminato e rimase in piedi per sessant'anni finché un terremoto non lo fece crollare. Non è mai stato ricostruito dopo l'incidente.

7. Faro di Alessandria

Tolomeo, I Soter ordinò la costruzione del faro alto 134 metri ad Alessandria, sull'isola di Pharos. Tolomeo II Filadelfo ordinò che il progetto fosse terminato intorno al 280 a.C. e così fu. In termini di altezza, il faro era terzo solo alle piramidi e poteva essere visto per 35 miglia al largo. Grazie alla sua luce, che era uno specchio che rifletteva la luce del sole durante il giorno e un fuoco di notte. Chi lo vide in tutta la sua imponenza disse che nessuna parola poteva descrivere adeguatamente la magnificenza della struttura, che si elevava da una fondazione quadrata a una parte centrale ottagonale e terminava con una sommità circolare.

Conclusione

L'elenco delle sette meraviglie del mondo antico non era affatto completo o concordato all'unanimità. Invece, l'elenco somigliava a un opuscolo turistico moderno che dice ai visitatori cosa vedere e fare durante le vacanze. Come notò per la prima volta Filone di Bisanzio nel III secolo a.C. L'opera sopra è le meraviglie antiche generalmente riconosciute. Tuttavia, numerosi scrittori dopo di lui hanno contestato cosa si qualificasse esattamente come una vecchia 'meraviglia' e cosa fosse solo di interesse passeggero. Il labirinto egiziano, secondo Erodoto, era più magnifico persino delle piramidi di Giza.