Sebbene la funzione Fleets Stories di Twitter sia stata disabilitata, il formato Stories continuerà a diffondersi su altre piattaforme di social media. TikTok ha annunciato oggi che testerà un nuovo prodotto chiamato TikTok Stories, che consentirà all'azienda di esaminare nuovi metodi per consentire ai suoi utenti di esprimersi in modo creativo.





Il nuovo prodotto, secondo l'azienda, sarà un'aggiunta ai suoi strumenti di narrazione esistenti, come film, Duets, Stitch e LIVE, piuttosto che un sostituto.

TikTok non ha specificato la durata del test pilota o se avrebbe portato a un debutto pubblico. Comprendiamo, tuttavia, che il test è operativo da pochi giorni, non settimane o mesi. Per il momento, è disponibile solo in alcuni mercati non statunitensi, con l'obiettivo di ottenere informazioni e feedback dagli utenti di TikTok. Dovremmo avvisare che l'attuale insieme di funzionalità potrebbe o meno diventare un prodotto pubblico.



Matt Navarra, un consulente di social media che è spesso tra i primi a scoprire nuove funzionalità nelle app social, ha notato la funzione. In questo caso, afferma che numerosi informatori gli hanno inviato screenshot di TikTok Stories, anche se all'inizio non era chiaro se fossero reali o falsi.

Dalle immagini e dai video di TikTok Stories in azione, possiamo vedere un prodotto che, per la maggior parte, assomiglia alle storie degli utenti di altre piattaforme.

Gli utenti possono creare la loro prima storia toccando un pulsante della fotocamera dalla nuova barra di navigazione sul lato sinistro dello schermo, quindi utilizzando gli strumenti convenzionali per aggiungere testo o adesivi, inserire musica e persino utilizzare effetti sul filmato. Gli utenti possono registrare video o pubblicare immagini, proprio come su altre piattaforme, con quest'ultima che consente a TikTok di sfruttare i rullini fotografici più grandi degli utenti piuttosto che fare affidamento esclusivamente sul video.

TikTok non ha specificato quali mercati potranno provare TikTok Stories. Gli screenshot, invece, dimostrano la funzionalità citata in inglese e sui telefoni Android.

Non ci sono informazioni su quanto tempo sarà in fase di test o quando verrà rilasciato. Sarà interessante vedere come TikTok adatta la funzionalità delle Storie alle proprie esigenze. Il potenziale di coinvolgimento e spazio pubblicitario è enorme, ma se eseguito in modo errato, potrebbe finire come Flotte.

TikTok ha dichiarato il mese scorso che stava estendendo la durata massima dei film che possono essere condivisi in un singolo post da 60 secondi a tre minuti. Ciò ha lo scopo di fornire ai produttori uno strumento aggiuntivo per i loro film, incoraggiando anche i consumatori a trascorrere più tempo nell'app.

Nel frattempo, l'amministrazione Biden ha formalmente revocato gli ordini esecutivi di Donald Trump che vietavano TikTok a causa di dichiarati problemi di sicurezza nazionale a giugno. Il presidente Biden ha anche ordinato al Dipartimento del Commercio di esaminare le app con legami con avversari stranieri che potrebbero mettere a repentaglio la privacy dei dati o la sicurezza nazionale negli Stati Uniti.