Il viaggio aereo non è solo il mezzo di trasporto più ricercato e popolare per le lunghe distanze, ma è anche diventato un pezzo importante dell'economia mondiale. Il panorama dell'industria globale del trasporto aereo è cambiato drasticamente negli ultimi decenni.





Ora è valutato a ben 686 miliardi di dollari a partire dal 2021. Le città di tutto il mondo hanno costruito aeroporti giganteschi con un ambiente di prim'ordine e altri progetti infrastrutturali correlati per soddisfare l'enorme domanda di crescita esponenziale della base passeggeri.



Alcuni progetti sono davvero mozzafiato come l'aeroporto internazionale The King Fahd di Dammam, in Arabia Saudita, che si estende su 780 chilometri quadrati, circa le dimensioni dell'intera New York City.

Elenco dei 10 migliori aeroporti più grandi del mondo



La IATA (International Air Transport Authority) ha previsto l'incredibile cifra di 8,2 miliardi di viaggiatori aerei nel 2037, anche se il settore ha subito un'enorme battuta d'arresto a causa della nuova pandemia di coronavirus.

Sarai sorpreso di sapere che alcuni di questi aeroporti sono così grandi che hanno anche i loro codici postali. Ci sono molti servizi disponibili negli aeroporti come hotel, ristoranti, spa e centri commerciali. Quindi gli aeroporti nel mondo di oggi sono molto più di un semplice posto dove prendere voli.

Se sei un viaggiatore frequente, potresti aver notato scale mobili e corridoi infiniti negli aeroporti e raggiungere il tuo gate in tali aeroporti sembra un compito erculeo. A volte navigare all'interno degli aeroporti più grandi e trafficati sembra di attraversare un'intera città. Pochi di questi aeroporti traghettano decine di milioni di passeggeri ogni anno.

Ti guideremo nell'elenco dei 10 migliori aeroporti più grandi del mondo a partire dal 2021 in termini di area nel nostro articolo di oggi.

1. Aeroporto internazionale di Pechino Daxing (PKX)

Costruito con un costo di costruzione di 11 miliardi di dollari, l'aeroporto internazionale di Pechino Daxing è il più grande terminal aeroportuale del mondo distribuito su un'incredibile superficie di 7,5 milioni di piedi quadrati. La superficie totale dell'aeroporto è di circa 18 miglia quadrate.

È evidente dal nome che questo aeroporto si trova a Pechino, in Cina, aperto di recente nel 2019. Per salvaguardare l'ambiente sono installati diversi pannelli solari, sistemi di gestione dell'acqua e sistemi di recupero del calore di scarto nell'aeroporto.

Si stima che entro il 2040 questo diventerà l'aeroporto più trafficato del mondo, con oltre 100 milioni di passeggeri. Il design dell'aeroporto ricorda la forma di una stella marina in modo che i passeggeri possano spostarsi dai controlli di sicurezza al gate in meno di otto minuti.

2. Aeroporto internazionale King Fahd (DMM)

L'aeroporto internazionale King Fahd è il secondo aeroporto più grande del mondo situato a Dammam, in Arabia Saudita. L'area del terminal è costruita su 3,5 milioni di piedi quadrati e l'area totale è di circa 780 chilometri quadrati. L'aeroporto internazionale King Fahd gestisce circa 12 milioni di viaggiatori ogni anno.

All'interno dell'aeroporto c'è una moschea che può ospitare più di 2000 fedeli alla volta. Ci sono altri servizi di lusso disponibili tra cui un Hilton Hotel all'interno del parco.

3. Aeroporto internazionale di Denver (DEN)

L'aeroporto internazionale di Denver è il terzo aeroporto più grande del mondo e il più grande degli Stati Uniti. È distribuito su enormi miglia quadrate di 52,4. È uno dei più grandi datori di lavoro del Colorado con oltre 35.000 dipendenti.

L'aeroporto ha 23 compagnie aeree con voli verso più di 215 destinazioni. L'aeroporto internazionale di Denver ha servito più di 69 milioni di viaggiatori nel 2019.

4. Aeroporto internazionale di Dallas/Fort Worth (DFW)

L'aeroporto internazionale di Dallas/Fort Worth è al quarto posto con il proprio codice postale. L'aeroporto si estende per circa 27 miglia quadrate. L'aeroporto serve più di 260 destinazioni.

5. Aeroporto internazionale di Orlando (MCO)

L'aeroporto internazionale di Orlando si trova a Orlando che ospita Disney World. Disney World ha ricevuto un afflusso di circa 58 milioni di visitatori ogni anno e molti di questi visitatori arrivano in aereo.

L'aeroporto è stato progettato di conseguenza 40 anni fa coprendo un'area di 60 chilometri quadrati. L'aeroporto ha servito circa 50 milioni di viaggiatori nel 2019.

6. Aeroporto internazionale di Washington Dulles (IAD)

Il Washington Dulles International Airport è il sesto aeroporto più grande del mondo e uno dei più grandi degli Stati Uniti. È costruito nelle contee di Fairfax e Loudoun in Virginia. L'aeroporto internazionale di Washington Dulles si estende su una vasta area di 13.000 acri.

L'aeroporto prende il nome da John Foster Dulles, 52esimo Segretario di Stato americano. Serve circa 24 milioni di viaggiatori all'anno.

7. Aeroporto intercontinentale George Bush (IAH)

L'aeroporto intercontinentale George Bush si trova a Houston, in Texas, e si estende su 10.000 acri. Rispetto all'aeroporto internazionale di Washington Dulles, questo aeroporto è di dimensioni inferiori. Tuttavia, gestisce 45 milioni di passeggeri, più del doppio del traffico passeggeri.

In precedenza era noto come Houston Intercontinental Airport, che è stato ribattezzato più tardi nel 1997 in onore del presidente degli Stati Uniti George HW Bush.

8. Aeroporto internazionale di Shanghai Pudong (PVG)

L'aeroporto internazionale di Shanghai Pudong è l'ottavo aeroporto più grande del mondo e il secondo più grande della Cina.

Distribuito su 10.000 acri, ha servito oltre 74 milioni di passeggeri nel 2018. È l'aeroporto più trafficato della Cina continentale.

9. Aeroporto Internazionale del Cairo (CAI)

L'aeroporto internazionale del Cairo è il nono aeroporto più grande del mondo e l'unico aeroporto africano nella nostra lista. Si trova a Heliopolis, in Egitto, con la capacità di gestire 15 milioni di viaggiatori ogni anno a partire dal 2017.

L'aeroporto si estende su 37 chilometri quadrati a Heliopolis. In precedenza ha servito come base per l'aviazione americana fino al 1963, quando l'aviazione civile africana ha assunto le operazioni dell'aeroporto sotto il suo controllo.

10. Aeroporto di Suvarnabhumi (BKK)

L'aeroporto di Suvarnabhumi è anche conosciuto come l'aeroporto di Bangkok è uno dei più grandi aeroporti del sud-est asiatico distribuito su 8.000 acri. L'aeroporto serve una media di 63 milioni di passeggeri ogni anno.

È stato inaugurato nell'anno 2006. Il costo di costruzione dell'aeroporto è stato di circa $ 5 miliardi. Ha due piste in grado di gestire 64 voli in un'ora.

Spero che tu abbia trovato l'articolo informativo. Sentiti libero di condividere con noi i tuoi pensieri, se ce ne sono, che possono aiutarci a improvvisare il nostro articolo andando alla nostra sezione commenti qui sotto!