Per determinare quanto è forte un paese, vengono presi in considerazione i suoi 3 fattori importanti. Il suo esercito, marina e aeronautica. L'esercito è l'unità di terra del paese che si dedica alle guerre di terra. L'Air Force è l'unità aerea del paese che controlla jet e aerei. E la Marina è l'unità nautica in qualsiasi paese che si occupa di sottomarini e navi.





La Marina è considerata la parte più importante dei paesi che hanno un ampio litorale. Un paese con una costa ha una flotta, secondo una credenza ampiamente diffusa che risale all'antichità. Le marine, grandi e piccole, sono rinomate in tutto il mondo per svolgere compiti specializzati come garantire la sicurezza delle loro acque, salvaguardare le loro terre d'origine e mantenere disponibili i collegamenti di comunicazione e le rotte marittime durante i periodi di pace. Dimostrano la loro forza navale per salvaguardare il loro paese durante i periodi di conflitto. In questo articolo, discuteremo delle prime 10 marine più grandi del mondo.

Le 10 più grandi marine del mondo

Un paese con una grande costa deve avere marine più forti. L'elenco seguente, basato sui dati della classifica della forza militare 2018 di Global Firepower, classifica i paesi esclusivamente in base al numero di risorse navali che hanno, che include mezzi di supporto, motovedette, corvette, cacciatorpediniere, fregate e portaerei (che include sia vettori tradizionali che navi da guerra portaelicotteri).



1. Stati Uniti d'America – 490 asset navali

La US Navy è attualmente la più competente al mondo. All'inizio degli anni '90, con la conclusione della Guerra Fredda, la Marina degli Stati Uniti ha spostato la sua attenzione da scenari di guerra su larga scala con l'Unione Sovietica a battaglie localizzate.



La flotta statunitense continua a diminuire a causa del calo dei finanziamenti e della mancanza di un'adeguata minaccia, sebbene principalmente a scapito di navi più piccole, piuttosto che di significativi combattenti di superficie e sottomarini letali. La flotta statunitense è adeguatamente mantenuta. Nuove navi e armi continuano ad apparire. La Marina degli Stati Uniti ha circa 320.000 membri.

2. China o People Liberation Army Navy – 537 mezzi navali

La flotta dell'Esercito popolare di liberazione è stata fondata il 23 aprile 1949 ed è considerata la seconda marina più potente del mondo. PLAN, PLA Navy o Chinese Navy sono altri nomi per la stessa cosa. La missione principale della Marina dell'Esercito popolare di liberazione è il combattimento navale.

Dispone di 594 velivoli, 537 navi, 19 navi di rifornimento, 79 sottomarini, 36 navi di contromisura per mine, 17 cannoniere, 94 cacciasommergibili, 109 battelli missilistici, 72 corvette, 49 fregate, 50 cacciatorpediniere, 33 navi da sbarco medie, 32 carri armati per navi da sbarco, 8 moli di trasporto anfibio, 3 moli di atterraggio per elicotteri e 2 portaerei, per un totale di 300.000 dipendenti attivi.

3. Marina russa – 506 mezzi navali

Dal 1696, la Marina russa ha dimostrato la sua presenza in molte forme ed è considerata la terza marina più potente del mondo. La sua sede è presso l'Ammiragliato di San Pietroburgo. Sealift, Sea Denial, Naval Warfare, Marine Security, Fleet in Being e Fortress Fleet Doctrine sono alcune delle funzioni chiave della Marina russa. 1 portaerei, 42 motovedette, 3 motovedette, 15 navi speciali, 32 mezzi da sbarco, 28 carri armati da sbarco, 92 corvette, 26 fregate, 16 cacciatorpediniere, 3 incrociatori e 3 incrociatori da battaglia costituiscono la Marina russa.

4. Marina giapponese – 350 risorse navali

La marina giapponese, nota formalmente come Forza di autodifesa marittima giapponese (JMSDF), è composta da 50.800 soldati, 150 navi e 346 aerei. A causa della costituzione del Giappone, la Forza di autodifesa marittima è formalmente confinata alla dottrina difensiva.

Dispone di navi da guerra e sottomarini all'avanguardia. Inoltre, la marina giapponese è mantenuta in ottime condizioni ed è estremamente efficiente.

Quindi, mentre la marina giapponese è indietro rispetto a quella cinese in termini di navi totali e tonnellaggio, le navi da guerra giapponesi sono spesso più sofisticate e dotate di armamenti all'avanguardia. Il JMSDF, d'altra parte, è privo di armi nucleari.

5. Regno Unito – Royal Navy

La Royal Navy è il nome ufficiale della Marina del Regno Unito. La Royal Navy è stata la più potente al mondo dalla metà del diciottesimo secolo in poi. Aveva un'autorità senza rivali ed è stato determinante nella creazione dell'Impero britannico. Solo durante la seconda guerra mondiale la Marina degli Stati Uniti l'avrebbe superata.

La Royal Navy è attualmente concentrata sulle operazioni di spedizione e continua ad essere una delle flotte di acque blu più capaci del mondo. Nonostante ciò, sta rapidamente diminuendo in termini di dimensioni e numero di navi da guerra a causa della diminuzione dei finanziamenti. La Royal Navy oggi impiega circa 33 000 persone.

6. Marina francese – 290 risorse navali

La Marina francese, fondata nel 1624, è una delle marine più potenti e più grandi del mondo. La gendarmeria marittima, il battaglione del fuoco navale di Marsiglia, i fucilieri della marina, l'aviazione navale francese, le forze sottomarine e la forza d'azione navale sono le sei componenti principali.

È una delle flotte più antiche del mondo ancora operativa e responsabile del combattimento navale. La flotta ha avuto un ruolo significativo nella storia francese, avendo contribuito a stabilire e proteggere l'impero coloniale francese per oltre 400 anni.

7. Marina indiana – 285 mezzi navali

La Marina indiana impiega circa 67 000 persone. In Asia meridionale, è una forza forte. Sta gradualmente migliorando il suo equipaggiamento e passando da una forza costiera a una forza oceanica. Tuttavia, perde rispetto alla marina cinese in termini di dimensioni e capacità.

La Marina indiana ha attualmente una sola portaerei, la INS Vikramaditya. In termini di aerei, questa nave è piuttosto piccola. La INS Vikrant, un'altra portaerei in costruzione in India, dovrebbe essere operativa a breve. Migliorerà considerevolmente la capacità dell'India di proiettare la forza.

8. Marina della Repubblica di Corea – 88 unità navali

La Marina della Repubblica di Corea, nota anche come Marina della Corea del Sud o Marina della ROK, è stata fondata l'11 novembre 1945. Ha una delle flotte più potenti del mondo. Le operazioni di sbarco e numerose altre operazioni marittime sono tra le funzioni e le responsabilità chiave della Marina della Repubblica di Corea. Ha sede nel quartier generale della Marina della Repubblica di Corea al Gyeryongdae Complex, Gyeryong.

9. Marina Militare Italiana – 249 mezzi navali

La Marina Militare Italiana (formalmente Marina Militare Italiana) dispone di una flotta d'altura e impiega circa 31.000 persone. La marina italiana ha una flotta diversificata di navi.

Esiste una solitaria portaerei leggera Cavour. Serve come nave ammiraglia della Marina Militare Italiana. Può pilotare velivoli V/STOL così come elicotteri (come Harrier e F-35B). Sul Cavour possono essere trasportati anche militari e veicoli. La marina italiana ha una portaerei più piccola di nome Giuseppe Garibaldi. È presente anche una portaerei leggera più piccola, la Giuseppe Garibaldi.

10. Marina taiwanese – 117 mezzi navali

La marina taiwanese, a volte indicata anche come Marina di liberazione cinese, è stata fondata nel 1924. È una componente delle forze armate della Repubblica di Cina ed è una delle prime dieci marine del mondo. La responsabilità principale della Marina della Repubblica Cinese è proteggere il territorio della Repubblica Cinese e le rotte marittime che circondano Taiwan da una barriera, un attacco o una potenziale invasione da parte della Marina dell'Esercito popolare di liberazione.

Queste sono le prime 10 marine del mondo. Questi sono classificati in base al personale attivo. Vengono anche tenute presenti le navi e i sottomarini ad alta tecnologia. Chi pensi che supererà la US Navy nei prossimi 10 anni?