Le speranze del Barcellona in Champions League hanno visto una brusca fine quando il Bayern Monaco le ha superate. È solo la terza volta dal 2000 in cui il Barcellona non è riuscito a raggiungere gli ottavi di finale del torneo.





Il Barcellona ha raggiunto il picco sia in termini di prestazioni che di qualità dei giocatori che aveva. È naturale che il club abbia difficoltà dopo la partenza della spina dorsale Lionel Messi.

La partenza di Messi riporterà sicuramente il club indietro di 4-5 anni. La cosa fondamentale per il Barcellona è sviluppare un buon nucleo di giocatori e poi iniziare ad arricchirlo. Le prestazioni di questa stagione contribuiranno notevolmente a determinare quali giocatori faranno parte del futuro del club.



La prima sfida per il titolo del Barça sarà il Napoli.

Il Barcellona ha uno dei pareggi più difficili in Europa League

La fortuna non è stata a favore del Barcellona in termini di avversari che stanno disegnando. Prima il Bayern e ora il Napoli. Il Napoli è una delle squadre più forti tra le sopravvissute all'Europa League.



L'ultima volta che questi club si sono incontrati è stato nella stagione 2019-20, negli ottavi di finale. A quel tempo il Barcellona aveva il sopravvento e ha superato il pareggio per 4-2 complessivamente. El Pistolero ha aperto la strada al Barcellona.

Ma non è più in giro per salvare gli spagnoli. Sarà un buon test per i giovani di Xavi dato che il Napoli è una squadra tosta e ha molta esperienza alle spalle. Anche quest'anno il Napoli è tra i primi 4 e in lizza per il titolo.

Anche se la stagione del Napoli, proprio come quella del Barcellona, ​​è stata piena di alti e bassi. Non c'è coerenza nelle loro prestazioni, motivo per cui entrambe le squadre hanno le stesse possibilità di vincere questa.

Per il Napoli veterani come Koulibaly e Insigne dovranno farsi avanti. Mentre per il Barcellona saranno i giocatori più giovani ad assumersi la responsabilità. Un giocatore chiave per il Barcellona sarà Memphis Depay.

Sicuramente è rimasto deluso da quello che è successo al club. Depay è arrivato con aspettative diverse, ma tutto è andato storto molto velocemente e quella frustrazione è visibile nelle sue prestazioni per il club.

Deve rimettersi in sesto e aprire la strada dal fronte, solo allora il Barcellona avrà una possibilità.

Completare il sorteggio per gli ottavi di finale di UEFA Europa League

Siviglia-Dinamo Zagabria

Atalanta-Olympiacos

RB Lipsia vs Real Sociedad

Barcellona-Napoli

Zenit vs Real Betis

Borussia Dortmund-Rangers

Sceriffo contro Braga

Porto vs Lazio

Porto vs Lazio, Barcellona vs Napoli e RB Lipsia vs Real Sociedad sono le tre partite più emozionanti del sorteggio in corso. Dortmund e Siviglia, che sono tra le migliori squadre, hanno pareggiato avversari relativamente più facili.

Ci sarà un'enorme pressione su Xavi perché un club della statura del Barcellona richiede un certo livello di prestazioni. Xavi ha molta esperienza come giocatore e la cosa più importante per lui come allenatore sarà aiutare i giocatori a crescere individualmente insieme a plasmarli come una squadra.