Per tutto il tempo che possiamo ricordare c'è stato un grande franchise che ha dominato il mondo del Wrestling e il suo nome è World Wrestling Entertainment, o come tutti lo conosciamo WWE.





WWE RAW e SMACKDOWN sono stati i due principali spettacoli che hanno attirato un pubblico più giovane. Tuttavia, ora sta emergendo una certa concorrenza per il franchise. AEW alias All Elite Wrestling sta cercando di farsi un nome nel segmento del wrestling.

AEW ha avuto il suo primo grande evento con CM Punk che ha vinto lo showdown contro Darby Allin. Questa è stata la prima apparizione di CM Punk in oltre sette anni e i fan erano estremamente entusiasti di vedere la GTS dopo così tanto tempo.



Con altri nomi chiave come Daniel Bryan e The Sting gli AEW hanno sicuramente annunciato la loro presenza, ma riusciranno a mantenere quel livello di audience per competere con la WWE resta un dubbio.

Per avere una visione migliore di entrambi i franchise, diamo un'occhiata ad alcune aree in cui possiamo identificare le differenze nei loro stili operativi.



1) Burocrazia e restrizioni

Fin dall'inizio, la WWE è stata più restrittiva in termini di dinamiche sul ring e promozione che viene fatta per coinvolgere gli spettatori. A molti lottatori non era permesso spingere certe cose che volevano provare.

Anche se parli in termini di promozioni, ci sono molti tagli e sceneggiature che entrano nei video della WWE. AEW d'altra parte offre più libertà alle loro star nel mantenere l'autenticità del loro personaggio, il che lo rende più attraente per i fan.

2) Pubblico di destinazione

La WWE è nel settore da un po' di tempo ormai e il loro obiettivo sin dall'inizio è stato mantenere il loro rating PG. AEW invece si sta concentrando molto di più sulla fascia di età 18-40 anni.

Anche l'ex star della WWE Kurt Angle ha raccomandato la stessa linea d'azione. Crede che in WWE ci sia molta pressione da parte dei proprietari per mantenere il contenuto classificato come PG.

L'ex star della WWE Kurt Angle crede che AEW sia sulla strada giusta in termini di catturare il pubblico

Crede che la vera opportunità qui sia quella di coinvolgere i giovani adulti invece che i bambini più piccoli. Questa è una cosa che manca alla WWE e la AEW prevede di utilizzare lo stesso modello operativo ma per prendere di mira una fascia di età diversa di spettatori.

3) Differenza di dimensioni

Vince McMahon nel corso degli anni ha stabilito uno standard generale di costruzione per i suoi campioni. Preferisce qualcuno con un fisico forte, perché è per questo che quando qualcuno come AJ Styles o CM Punk diventa il Campione, ha eccitato di più il pubblico.

La WWE è chiamata la Terra dei Giganti mentre la media dei campioni del mondo AEW si trova a circa 6'0 piedi. Tuttavia, non sarebbe giusto dire che AEW si sta orientando verso ragazzi più piccoli poiché anche loro stanno cercando di aggiungere profondità con le aggiunte di Jake Hager, Lance Archer e Wardlow.

4) Rapporti con la Direzione

Che si tratti di Wrestling o di qualsiasi altro settore, il rapporto delle persone chiave con il loro management è della massima importanza. In WWE i wrestler non sono in buoni rapporti con la dirigenza poiché Vince McMahon ha sempre mantenuto uno stile di leadership autorevole in compagnia.

D'altra parte con Tony Khan di AEW ha firmato CM Punk, Daniel Bryan e Adam Cole sulla base di strette di mano e conversazioni. Tony Khan ha confermato le voci con la sua dichiarazione sull'arrivo di CM Punk.

Penso che abbiate sentito tutti la storia, il che è vero, che Punk non ha firmato nulla fino a quella notte. Ma abbiamo avuto una stretta di mano e mi sono fidato di lui. È la stessa cosa con Bryan. Penso che Bryan abbia appena firmato. Mi sono fidato di lui.

Ciò dimostra che AEW è disposta a creare una nuova atmosfera in cui i Wrestler si sentano potenziati.

5) Eventi principali e base di spettatori

Confrontare AEW con la WWE in termini di base di spettatori non sarebbe giusto perché sono sul mercato da soli 3 anni mentre la WWE è in circolazione da 68 anni. Tuttavia, AEW sta penetrando nella fascia di età 18-40 anni e negli ultimi mesi ha persino battuto la WWE.

Tuttavia, in termini di diversità, la WWE ha una gamma molto più ampia di eventi sotto il suo ombrello. La parte migliore della WWE è quanto siano interessanti alcuni dei loro eventi come la Royal Rumble, l'Elimination Chamber e come puoi anche dimenticare la Wrestle mania.

Ci vorrà molto tempo prima che AEW raggiunga quel livello. Un'altra preoccupazione è la rappresentanza delle donne in AEW e questo è un punto chiave per l'organizzazione nei suoi sforzi di diversificazione.

AEW è sicuramente riuscita a muovere alcune sopracciglia mentre la pressione aumenta sulla WWE

Nel complesso si potrebbe dire che sarebbe meglio per AEW continuare a crescere nel Wrestling piuttosto che concentrarsi sull'intrattenimento come fa la WWE. Non dovrebbero avere un approccio negativo nei confronti della loro concorrenza come ha fatto Impact nei confronti della WWE.

Se lo guardi logicamente, la presenza di AEW aiuta a migliorare la concorrenza nel settore perché era completamente dominato e persino i Wrestler si sentivano come se avessero le mani legate.

Ma ora hanno un'alternativa mentre seguono le orme di CM Punk e Daniel Bryan passando all'AEW. Stare in punta di piedi con il più grande del mondo è un compito difficile, ma AEW è riuscita a fare una buona prima impressione.

CM e Daniel Bryan per spianare il futuro per AEW

Questa continua competizione tra i due porterà a tempi molto emozionanti per i fan. Con AEW che cerca di rubare la scena, ci sarà più pressione sulla WWE per migliorare il proprio gioco e proporre alcuni contenuti sbalorditivi per i fan.

Se non riescono a dirlo, potremmo assistere all'avvio di un'altra organizzazione di tipo WCW sotto forma di AEW. Tuttavia, l'obiettivo di AEW dovrebbe essere quello di mantenere la propria identità, continuare a spingere i talenti locali e acquisire più quote di mercato in termini di spettatori.