Venerdì nero si celebra un giorno dopo il giorno del Ringraziamento. È il quarto venerdì del mese di novembre che si osserva principalmente negli Stati Uniti. Quest'anno cade 26 novembre .





Negli ultimi anni la tradizione di celebrare il Black Friday si è diffusa anche in altri paesi. Il Black Friday è l'inizio delle festività natalizie o della stagione dello shopping.



Secondo la National Retail Federation (NRF), è estremamente importante per molti rivenditori avere un Black Friday redditizio, in particolare i negozi di giocattoli e giochi poiché questa stagione contribuisce a oltre il 20% delle loro vendite annuali.

Ecco tutto quello che c'è da sapere sul Black Friday e la sua importanza. Continuare a leggere!



Cos'è il Black Friday? Qual è l'importanza di questa giornata?

Durante il Black Friday, i rivenditori offrono enormi sconti sulla loro gamma di prodotti in modo da poter aumentare le vendite.

Molti negozi al dettaglio apriranno molto presto a volte a mezzanotte del Ringraziamento o anche prima. Anche se non è un giorno festivo ufficiale, ci sono ancora pochi stati negli Stati Uniti in cui viene dichiarato giorno festivo per i dipendenti del governo.

Vi siete mai chiesti perché il giorno viene chiamato Black Friday?

Poiché le vendite aumentano in questo giorno a causa di forti sconti offerti ai clienti, i contabili utilizzano voci nere per mostrare un profitto nei loro record mentre le voci rosse implicano perdite.

Gli uomini d'affari e le donne oggi vedono enormi guadagni positivi che si traducono in voci nere, ecco perché si chiama Black Friday.

I clienti iniziano gli acquisti natalizi molto prima del Black Friday

Nel suo rapporto annuale di novembre 2020 pubblicato da NRF, è stato rilevato che circa il 42% degli acquirenti delle vacanze ha iniziato a fare acquisti un po' prima del solito.

Il 59% di loro ha dichiarato di aver iniziato lo shopping natalizio all'inizio di novembre. Nel suo sondaggio, NRF ha rilevato che il 70% degli intervistati preferisce fare acquisti nei negozi invece degli acquisti online.

Secondo il sondaggio, lo scorso anno nel 2020 i primi tre articoli più popolari erano abbigliamento/accessori, buoni regalo/certificati, seguiti dai giocattoli.

Gli acquirenti hanno speso ben $ 729,1 miliardi l'anno scorso con una spesa media per utente di $ 1047,83, che è l'importo più alto mai speso da quando è stato lanciato più di 70 anni fa nel 1939.

Lo shopping del Black Friday e come funziona

Il Black Friday fa parte della stagione dello shopping natalizio che dura tutta la settimana. Pochi rivenditori avviano le vendite del Black Friday il giorno del Ringraziamento stesso ed estendono gli sconti per tutto il fine settimana.

Il Black Friday è anche una popolare giornata di shopping online in cui è stato riscontrato che quasi 93,2 milioni di persone hanno fatto acquisti online nel 2019.

Anche se molti acquirenti hanno in programma di fare acquisti online quest'anno, molte grandi aziende di vendita al dettaglio come Best Buy e Walmart stanno facendo del loro meglio per attirare i clienti nei loro negozi. Molti rivenditori stanno pianificando di consentire ai clienti di acquistare online e di ritirare in negozio per aumentare le vendite.

A causa dell'enorme penetrazione dei telefoni cellulari alcuni anni fa, la tendenza dall'offline all'online ha iniziato a prendere piede, in cui il 2018 ha registrato un grande anno per i rivenditori di eCommerce che hanno venduto online un valore enorme di 6,2 miliardi di dollari.

Allora, sei pronto con la tua lista dei desideri per accaparrarti le migliori offerte del Black Friday? Rimani connesso per conoscere le migliori offerte.