Inditex, una multinazionale spagnola di abbigliamento e società madre del rivenditore di abbigliamento Zara, ha annunciato martedì 30 novembre che Marta Ortega assumerà la carica di presidente del gruppo.





La 37enne Marta Ortega, figlia del fondatore di Zara Amancio Ortega, sostituirà Pablo Isla. Pablo Isla è stato nominato vicepresidente e amministratore delegato della società nel 2005 e successivamente elevato alla carica di presidente nell'aprile 2011, come comunicato da Inditex nella sua dichiarazione.



La dichiarazione afferma che Marta Ortega ha lavorato in diverse aree del gruppo negli ultimi 15 anni e, in particolare, ha guidato il rafforzamento dell'immagine del marchio e della proposta di moda di Zara.

La figlia del fondatore di Zara, Marta Ortega, assumerà la responsabilità della casa madre



Amancio Ortega, che ha fondato il colosso della vendita al dettaglio Zara insieme alla sua ex moglie Rosalia nell'anno 1975, è uno degli uomini più ricchi del mondo con un patrimonio netto stimato di ben 78,9 miliardi di dollari. Il primo negozio di Zara è stato aperto nella regione nord-occidentale della Spagna, la Galizia. L'azienda gestisce più di 7.000 negozi distribuiti in diverse aree geografiche con un organico di oltre 162.000 dipendenti.

Zara è uno specialista nel fast fashion e ha una vasta gamma di prodotti come abbigliamento, accessori, scarpe, costumi da bagno, bellezza e profumi. Inditex ha registrato una top-line di 20,4 miliardi di euro e un utile netto di 1,1 miliardi di euro nel 2020. Inditex possiede anche altri marchi come Zara Home, Massimo Dutti, Bershka, Oysho, Pull&Bear, Stradivarius, Uterqüe e Lefties.

La maggior parte dei negozi dell'azienda sono di loro proprietà e pochissimi sono di proprietà di un franchisee.

Intervenendo in questa occasione speciale, ha affermato Marta Ortega, vivo e respiro questa azienda sin dalla mia infanzia e ho imparato da tutti i grandi professionisti con cui ho lavorato negli ultimi 15 anni. Ho sempre detto che avrei dedicato la mia vita a costruire sull'eredità dei miei genitori, guardando al futuro ma imparando dal passato.

A proposito di Marta Ortega

Marta Ortega ha completato gli studi presso la scuola residente svizzera. Ha completato la sua laurea con specializzazione in finanza aziendale presso l'Università di A Coruña in Spagna.

Marta è stata curata da suo padre e la pianificazione della successione è stata in atto per molti anni per guidare il suo impero commerciale. Ha iniziato con uno dei negozi in stile Bershka di Inditex nei primi giorni della sua carriera.

Nel 2012, Marta si è sposata con la star equestre spagnola Sergio Alvarez Moya, tuttavia la coppia si è separata nel 2015. Marta Ortega è ora fidanzata con Carlos Torretta dal 2018. Carlos è uno specialista in modelli e figlio di Roberto Torretta, uno dei più riconosciuti designer spagnoli.

Marta Ortega non è molto attiva sulle piattaforme di social media anche se ha un account su Instagram privato. Come suo padre, anche lei preferisce mantenere la sua vita privata.