Solo due giorni prima del famoso L'artista spagnolo Pablo Picasso 140° compleanno il 25 ottobre, undici dei suoi dipinti e altre opere sono state messe all'asta per più di 100 milioni di dollari a Las Vegas il 23 ottobre, sabato.





Le opere esposte per anni facevano parte dell'asta di Sotheby's tenutasi all'hotel Bellagio di Las Vegas.



Di questi dipinti, cinque sono stati appesi alle pareti del raffinato ristorante mentre il ristorante continua a esporre altre 12 opere di Picasso.

11 dipinti di Picasso venduti all'asta per oltre $ 100 milioni a Las Vegas sabato



Tipicamente le aste di Sotheby's si tengono in città come New York, Londra, Parigi, Milano e Hong Kong. Tuttavia, l'evento del sabato sera è stato il primo grande evento nella città di Las Vegas, nota soprattutto per il Casinò e l'intrattenimento di livello mondiale.

Femme Aubert rouge-orange, dipinto del 1938 dell'amante e musa ispiratrice di Picasso Marie-Therese Walter è riuscito a ottenere il prezzo più alto all'asta a ben $ 40,5 milioni, ovvero oltre $ 10 milioni rispetto alla stima pre-vendita.

L'altro dipinto di Picasso su larga scala Homme et Enfant e Buste d'homme è stato venduto all'asta rispettivamente a $ 24,4 milioni e $ 9,5 milioni.

Nel frattempo, i suoi piccoli lavori come Le Dejeuner sur l'herbe sono stati venduti per $ 2,1 milioni, che era anche dal 300% al 400% in più rispetto alla stima pre-vendita. I dettagli degli acquirenti di questi dipinti non sono stati divulgati.

Brooke Lampley, presidente e responsabile delle vendite di Sotheby's per l'arte globale, ha dichiarato: 'Come uno degli artisti più famosi, amati e affermati di tutti i tempi, non potremmo immaginare nessuno meglio di Picasso per inaugurare questa esperienza artistica e culturale unica.

La MGM Resorts Fine Arts Collection ha più di 900 opere di 200 artisti diversi provenienti da tutto il mondo che includono anche opere d'arte moderna di Bob Dylan e David Hockney.

La tradizione è iniziata più di 20 anni fa da Casino Mogul, Steve Wynn, ex proprietario del Bellagio ed ex amministratore delegato di Wynn Resorts che ha venduto i resort Mirage alla proprietà dei resort MGM.

Tarissa Tiberti, direttore esecutivo delle arti e della cultura di MGM Resorts, ha detto: Sono stata così abituata a vederli al ristorante, che cambia davvero la dinamica del lavoro vederli qui all'interno della galleria. È interessante e divertente vederli in questo ambiente. È stato incredibile che il Bellagio li abbia in mostra da oltre 20 anni per essere visti dal pubblico.

La vendita da parte del gruppo di casinò e hotel MGM Resorts è stata effettuata per diversificare la sua vasta collezione di arti per includere più arti provenienti da tutto il mondo che attraversano caste, credo, razza e anche da artisti LGBTQ e artisti con disabilità.

Nel contesto degli incidenti diffusi nel 2020 sul razzismo che è stato visto nella società statunitense, molti musei e gallerie d'arte americani hanno cercato duramente di espandere le loro collezioni per includere opere d'arte di tutti i settori della società.

Nei suoi oltre 70 anni di lunga carriera come artista attivo, si ritiene che Picasso abbia creato più di 13.000 dipinti.