Il primo pensiero che ci viene in mente quando pensiamo a uno squalo è un'enorme creatura sottomarina spaventosa che impiega pochi secondi per dilaniarci con le loro mascelle. Lo squalo è considerato il pesce più grande del mare appartenente alla classe di pesci Chondrichthyes. Le caratteristiche di uno squalo sono che ha uno scheletro cartilagineo, cinque-sette fessure branchiali e pinne pettorali. L'esistenza degli squali risale a più di 300 milioni di anni.





Parlando dei tipi di squali, ci sono circa 400-500 specie di squali. Un fatto sorprendente sugli squali è che non tutti sono pericolosi per l'uomo. Inoltre, scoprirai che alcuni squali sono di piccole dimensioni e lunghi solo pochi centimetri. Qui condivideremo 15 specie popolari di squali e alcuni dei loro fatti di cui potresti essere interessato a conoscere.



15 Tipi di squali: caratteristiche e fatti

Di seguito è riportato l'elenco delle 15 specie di squali più popolari insieme ad alcune delle caratteristiche e dei fatti su di loro.



1. Squalo pinna bianca oceanico (Carcharhinus longimanus)

Il squali pinna bianca oceanici sono enormi squali che hanno distintive pinne rotonde e a punta bianca. Si dice che questi squali lenti siano attivi sia di giorno che di notte. Si trovano negli oceani profondi che sono lontani dalle coste. Questi tipi di squali vivono in acque tropicali e subtropicali. Inoltre, gli squali pinna bianca oceanici continuano a nuotare molto in profondità nelle acque e preferiscono l'acqua calda. Questi squali sono molto aggressivi, rendendoli così feroci predatori.

2. Squalo balena (Rhincodon typus)

Il squalo balena è popolare come la più grande varietà di squali e la più grande specie di pesci del pianeta. La lunghezza massima di uno squalo balena può raggiungere i 65 piedi, mentre il peso massimo può raggiungere i 75.000 libbre. Il fatto interessante dello squalo balena è che questa enorme creatura dipende dalle creature più piccole dell'oceano per il suo cibo (come crostacei e plancton). Questi squali si trovano solitamente nelle acque profonde dell'oceano. Puoi trovare squali balena negli oceani Pacifico, Atlantico e Indiano, principalmente in acque calde. Non c'è quasi nessuna minaccia per gli esseri umani da questi giganteschi squali balena.

3. Squalo mako pinna corta (Isurus oxyrinchus)

Il squalo mako pinna corta che è altrimenti noto come il puntatore blu o lo squalo palamita è la specie di squalo nuotatore più veloce sulla terra, grazie al suo corpo a forma di proiettile che aumenta la velocità. Secondo uno studio condotto alla fine degli anni '90, questi squali hanno registrato una velocità massima di viaggio di 40 mph. Questi grandi squali di forma cilindrica possono lasciarsi alle spalle un certo numero di auto sportive quando si tratta di velocità. Si ritiene che gli squali mako pinna corta siano i più intelligenti di tutte le specie di squali, grazie alla loro capacità di apprendimento rapido. Queste specie di squali si trovano a Panama City Beach.

4. Squalo nutrice (Ginglymostoma cirratum)

Squali nutrice si trovano solitamente sul fondo dell'oceano poiché sono abitanti del fondo. Vantano alti livelli di tolleranza quando si tratta di interferenze umane. Questi tipi di squali sono le specie di squali più inattive. Questi squali non aggressivi dormono durante il giorno e cercano di trovare piccole creature per il loro cibo durante la notte. Si nutrono principalmente di calamari, conchiglie e ricci di mare. Questa specie di squalo si trova solitamente nelle regioni costiere su entrambi i lati dell'Oceano Atlantico.

5. Squalo setoso (Carcharhinus falciformis)

Il squalo setoso è conosciuto con nomi diversi come squalo macchia nera, squalo crestato, squalo balena grigio, squalo falcetto, squalo oliva. Questi squali sono chiamati così a causa della consistenza setosa della loro pelle. Questi squali sono snelli e lunghi che di solito raggiungono una lunghezza media di 12 piedi. Questi squali sono più popolari per il loro forte senso dell'udito. Gli squali di seta rientrano nell'elenco delle specie di squali in via di estinzione. Venendo alla loro aspettativa di vita, è di circa 22 anni. Il periodo di gestazione degli squali setosi è di circa 1 anno e dà alla luce da 15 a 20 cuccioli alla volta. Questa specie di squalo si trova abbondantemente nella zona pelagica e nelle acque tropicali di tutto il mondo.

6. Squalo tigre (Galeocerdo cuvier)

squalo tigre presenta strisce simili a tigri sul suo corpo come suggerisce il nome. Tuttavia, queste strisce svaniscono dopo che lo squalo è entrato nell'età adulta. Questi squali dipendono principalmente dal cibo marino che include pesci, foche, delfini, tartarughe e poche altre creature acquatiche per il loro cibo. In realtà si dice che mangino qualsiasi cosa, che si tratti di animali morti o spazzatura. Gli squali tigre sono enormi squali che crescono fino a una lunghezza massima di 18 piedi e fino a un peso massimo di 2000 libbre. Si dice che gli squali tigre siano più dannosi per l'uomo rispetto ad altre specie di squali. Si trovano principalmente nelle regioni tropicali e subtropicali.

7. Grande squalo bianco (Carcharodon carcharias)

Il grande squalo bianco è il più grande di tutti gli squali predatori sottomarini (dell'oceano). In quanto tale, questo squalo aiuta a controllare il conteggio dei leoni marini e degli elefanti nell'oceano, grazie alla sua immagine spaventosa. La lunghezza del grande squalo bianco è di circa 20 piedi e pesa circa 6.600 libbre. Secondo il National Geographic, i grandi squali bianchi sono in grado di rilevare una goccia di sangue in 25 galloni d'acqua, fino a 3 miglia di distanza. Questi squali dipendono da varie creature marine che includono anche squali più piccoli. Questi squali si trovano nelle acque tropicali e temperate di tutto il mondo.

8. Squalo toro (Carcharhinus leucas)

Squali toro vantano corpi enormi e rappresentano una grande minaccia per gli esseri umani in particolare, a causa del loro forte morso. Hanno un comportamento molto aggressivo non solo nei confronti degli umani ma anche di altre specie di squali. Questi squali possono crescere fino a una lunghezza massima di 11,5 e un peso massimo fino a 500 libbre. Gli squali toro possono prosperare non solo in acqua dolce ma anche nelle regioni di acqua salata.

9. Squalo limone (Negaprion brevirostris)

Squali limone sono chiamati così per la loro buccia di colore chiaro, giallo brunastro. E questo colore giallo degli squali li aiuta a mescolarsi con il loro habitat proteggendoli così dai cacciatori. La vista di questi squali è molto scarsa. Tuttavia, possono ancora trovare e catturare le loro prede, grazie al loro naso dotato di sensori magnetici. Gli squali limone possono raggiungere una lunghezza massima di circa 11 piedi. Di solito si trovano in acque poco profonde. Queste sono una delle specie di squali ampiamente studiate in quanto possono essere mantenute catturate per periodi di tempo più lunghi.

10. Squalo martello (Sphyrnidae)

Ci sono un certo numero di specie di squali martello che formano la famiglia Sphyrnidae come gli squali martello, scoophead, winghead, grande martello, smerlato martello e bonnethead. Questi squali presentano una tipica struttura della testa simile a un martello. I loro occhi sono posizionati in modo tale da poter vedere a 360 gradi. Fino ad oggi sono state scoperte nove specie di martello. Questi squali si trovano negli oceani tropicali e temperati caldi di tutti i continenti (tranne l'Antartide).

11. Squalo lanterna nano (Etmopterus perryi)

Squalo lanterna nano , come suggerisce il nome, è la specie di squalo più piccola trovata sul pianeta. Questa specie di squalo è stata identificata per la prima volta nell'anno 1964 dopo che il Fish and Wildlife Service degli Stati Uniti è andato con le loro ricerche. Questi squali crescono fino a una lunghezza massima di 20 cm. Sono più popolari come specie bioluminescenti che danno loro la capacità di produrre la propria luce.

12. Squalo tascabile (Mollisquama parini e Mollisquama mississippiensis)

Gli squali tascabili hanno preso il loro nome grazie alle tasche davanti a entrambe le branchie. Questa specie è stata scoperta nel 1979 da un gruppo di ricercatori in acque profonde diverse miglia al largo della costa del Cile. Poiché le specie di squali erano piccole e avevano tasche in entrambe le branchie, presero il nome di squalo tascabile o mollisquama parini. Raggiungono una lunghezza massima di 14 cm e pesano solo fino a 14,6 g.

13. Squalo grigio del reef (Carcharhinus amblyrhynchos)

Il squali grigi del reef dipendono per il loro cibo da pesci ossei e cefalopodi che nuotano liberamente. Si possono trovare questi squali principalmente in acque poco profonde vicino alle barriere coralline. Questi squali possono crescere fino a una lunghezza massima di 5-6 piedi e pesare fino a 66 libbre. Questa specie di squalo rappresenta una minaccia per la pesca a fini commerciali a causa delle sue piccole dimensioni. In quanto tali, molto presto questi squali possono entrare nell'elenco delle specie di squali in via di estinzione secondo gli esperti. Questi squali vantano un incredibile senso dell'olfatto e hanno denti molto affilati.

14. Squalo leopardo (Triakis semifasciata)

Squali leopardo si trovano principalmente al largo della costa della California. Sono conosciuti come squali leopardo a causa delle macchie scure sulla loro pelle. Si dice che questi squali non abbiano una minaccia umana. Questi squali crescono fino a una lunghezza massima di 4,9 piedi. Lo zoo di San Diego suggerisce che non ci sono state registrazioni di uno squalo leopardo che abbia ucciso qualcuno fino ad oggi.

15. Squalo Sevengill (Notorynchus cepedianus)

Il squali sette branchie hanno corpi spessi insieme a sette branchie sul lato del corpo a differenza della maggior parte degli squali che hanno cinque branchie. Questi squali sono anche conosciuti come 'squali mucca'. Gli squali sevengill dipendono da polpi, pesci ossei, razze e alcuni altri squali per il loro cibo. Questi squali hanno una dentatura unica: i denti della mascella superiore sono appuntiti mentre i denti della mascella inferiore hanno la forma di un pettine. Secondo il Monterrey Bay Aquarium, non ci sono state registrazioni di attacchi di squali sevengill nell'acqua.

Spero che questo articolo possa esserti d'aiuto per conoscere le specie di squali popolari e i loro tipi.