Il premio Nobel per la letteratura per l'anno 2021 è stato vinto dal romanziere di Zanzibar Abdulrazak Gurnah .





L'informazione è stata resa pubblica questa mattina sul sito di microblogging Twitter dal feed Twitter ufficiale del Premio Nobel che ha twittato scrivendo: Il Premio Nobel per la Letteratura 2021 viene assegnato al romanziere Abdulrazak Gurnah per la sua intransigente e compassionevole penetrazione degli effetti del colonialismo e il destino del rifugiato nell'abisso tra culture e continenti.

Abdulrazak Gurnah vince il Premio Nobel per la Letteratura 2021



Il premio viene fornito con un vantaggio monetario di circa 1 milione di dollari come premio in denaro.

In un'intervista telefonica rilasciata al team del premio Nobel, Gurnah ha espresso la possibilità di vincere il premio più prestigioso perché lo sto ancora accettando. Suppongo che sia inevitabile. È un premio così grande… Sì, è inevitabile.

Ha detto che sapeva di aver vinto il Premio Nobel per la letteratura nel 2021 solo dopo aver ricevuto una telefonata dall'ufficio del premio Nobel.

Ha inoltre aggiunto, ho pensato che fosse uno scherzo perché queste cose di solito vengono discusse per settimane o talvolta anche mesi prima su chi sono i corridori per il premio.

Gurnah è nato a Zanzibar nell'anno 1948. Nel 1982 ha completato il suo dottorato di ricerca ed è entrato a far parte dell'Università del Kent, in Inghilterra, come professore di letteratura inglese e postcoloniale.

Dei 10 romanzi scritti da Gurnah, uno di loro Paradise del 1994 è stato selezionato per il Booker Prize. Il romanzo parla della storia di un ragazzo, Yusuf, che è stato dato in pegno da suo padre a un commerciante locale per saldare i suoi vecchi debiti.

Alan Cheuse, un critico di libri, ha detto: No Heart of Darkness in queste pagine. Gurnah ci offre un mix più realistico di luce e oscurità, di bellissime foreste, viti e serpenti pericolosi e un mosaico di feudi in guerra e astuti commercianti fin dal Medioevo.

L'Accademia svedese è spesso criticata per la sua attenzione a fare affidamento principalmente su scrittori maschi eurocentrici. Solo 16 donne hanno ricevuto il Premio Nobel per la Letteratura nei suoi 120 anni di ricca storia.

Gurnah è il quinto scrittore africano dopo Wole Soyinka, Naguib Mahfouz, Nadine Gordimer e JM Coetzee che ha vinto il premio Nobel. Toni Morrison è stata l'ultima persona di colore a vincere il premio nell'anno 1993.

Jonathan D Quick, l'autore di 'The End of Epidemics', ha affermato che Corea del Sud, Australia, Norvegia e Germania hanno tutti forti programmi universali di salute pubblica. Capiscono l'importanza di mantenere le comunità al sicuro. I governi devono essere chiari sulla posta in gioco.

Il primo passo dovrebbe essere vaccinare i lavoratori in prima linea, il che sarà migliore per l'economia di ogni paese. Ma questo non sta accadendo perché non c'è stata una leadership politica globale e unificata. I leader devono unirsi per proteggere i nostri interessi.

L'anno scorso Louise Glück, la poetessa americana, ha vinto il Premio Nobel per la letteratura.

Restate sintonizzati per conoscere il vincitore del Premio Nobel per la Pace che sarà annunciato domani!