Wickr, una piattaforma di comunicazione crittografata utilizzata da agenzie e società statali, è stata acquistata dall'impresa di cloud computing di Amazon, ha dichiarato venerdì l'azienda. I termini e il valore dell'accordo non sono ancora stati resi noti.





Wickr è una startup fondata da alcuni sostenitori della privacy. La startup si offre di aiutare a sviluppare una tecnica con cui un messaggio si autodistrugge. Questo aiuta nelle società di servizi finanziari e nelle società di gioco. Fondata nel 2012, Wickr, con sede a San Francisco, ha raccolto un totale di 73 milioni di dollari in quattro round di investimento.



La notizia arriva quando Amazon Web Services è alla ricerca di ulteriori imprese governative. In secondo luogo, nel progetto cloud multimiliardario del Pentagono, AWS è in una lunga lotta legale con Microsoft. I servizi di cloud computing di Amazon sono utilizzati da migliaia di enti governativi.



In un blog scritto da Stephen Schmidt, vicepresidente e chief information security officer di AWS, ha spiegato l'importanza di una comunicazione sicura. Questo è il motivo principale per cui c'è un'accelerazione sulla crescita di Wickr in questa pandemia di Covid-19. Secondo Schmidt,

Le soluzioni di comunicazione sicura di Wickr aiutano le aziende e le organizzazioni governative ad adattarsi a questo cambiamento nella loro forza lavoro e sono una gradita aggiunta alla serie crescente di servizi di collaborazione e produttività che AWS offre a clienti e partner,

Amazon ha dichiarato in una dichiarazione che includerà Wickr nel suo dipartimento di servizi web (AWS) di Amazon, fornendo cloud computing e altri servizi. AWS dovrebbe fornire continuamente servizi Wickr che soddisfano determinati standard normativi, comprese le comunicazioni crittografate end-to-end.

La notizia è arrivata dopo che Stephen Schmidt ha scritto nel suo post sul blog. Ha dichiarato che siamo entusiasti di condividere che AWS ha acquisito Wickr, un'azienda innovativa che ha sviluppato la tecnologia di comunicazione crittografata end-to-end più sicura del settore,

Schmidt ha aggiunto che le caratteristiche di Wickr danno alle aziende e alle agenzie governative attente alla sicurezza la possibilità di implementare controlli chiave del governo e della sicurezza che le aiutano a soddisfare i loro requisiti di conformità, osservando che l'azienda è sempre più in contatto con l'esercito e Washington in generale. Schmidt è lui stesso sostenuto in questo compartimento: ha trascorso un decennio all'FBI come sottolinea il suo profilo LinkedIn.

Dopo questo accordo, varrebbe la pena aspettare per vedere le modifiche alla crittografia apportate da AWS. Il profano non sarebbe interessato all'affare in quanto tale, ma ai vantaggi che gli vengono portati individualmente. Tuttavia, aumenta anche le opportunità di utilizzo quotidiano. I messaggi sicuri tra piattaforme come WhatsApp, iMessage, Signal, Telegram stanno già prosperando nel mercato consumer. L'acquisizione di Wickr da parte di AWS è un modo per garantire che Amazon fornisca direttamente questi servizi di chat (Amazon non ha annunciato nulla al riguardo), ma con pochissimo lavoro l'azienda potrebbe entrare nel mercato.