Steve Schapiro , un acclamato fotoreporter e documentarista americano è morto il 15 gennaio nella sua residenza a Chicago a causa di un cancro al pancreas. Aveva 87 anni.





Schapiro è famoso per aver catturato fotografie dei momenti cruciali del movimento per i diritti civili come la marcia per il lavoro, la libertà a Washington nel 1963, la marcia da Selma a Montgomery nell'anno 1965 e l'assassinio di Martin Luther King Jr. e Robert F. Kennedy.



Tutto quello che devi sapere sull'iconico fotografo Steve Schapiro morto di cancro

Ha anche prodotto materiale per pubblicità e locandine cinematografiche come Cowboy di mezzanotte (1969), Il padrino (1972), Proprio come eravamo (1973), Taxi driver (1976), L'uomo caduto per terra (1976), Affari rischiosi (1983). ) e Billy madison (1995).

L'handle ufficiale di Twitter del cantautore inglese, David Bowie, ha ricordato il defunto fotoreporter scrivendo, La triste notizia che Steve Schapiro è morto ha pubblicato sulla sua pagina FB: https://bit.ly/SteveSchapiroRIP Anche se Steve era responsabile della fotografia di molte superstar e celebrità, è probabile che sarà ricordato meglio dai visitatori di questa pagina per i suoi straordinari scatti di Bowie.



Schapiro è nato nell'anno 1934 a New York City. Ha sviluppato una profonda passione per la fotografia quando aveva solo nove anni. Ha quindi deciso di dedicarsi al fotogiornalismo come carriera. Rimase molto colpito dalle opere del fotografo francese Henri Cartier-Bresson.

Schapiro si è formato in fotogiornalismo da un influente fotografo durante la seconda guerra mondiale, W. Eugene Smith. Smith lo ha addestrato a migliorare le sue capacità tecniche e ha fatto da mentore nello sviluppo della sua visione del mondo e della fotografia.

Ha iniziato la sua carriera come fotografo freelance nel 1961. Molte importanti pubblicazioni come Life, Vanity Fair, Sports Illustrated, Newsweek, Time e Paris Match hanno pubblicato le sue foto.

Negli anni '60, Schapiro è stato davvero ispirato dai cambiamenti politici, culturali e sociali che si verificano negli Stati Uniti. Durante la campagna presidenziale di Robert F. Kennedy, Schapiro è stato accompagnato da lui per coprire la sua campagna. Ha anche documentato le difficoltà affrontate dai lavoratori immigrati dall'Arkansas nel 1961.

Il suo libro Schapiro's Heroes pubblicato nel 2007 ha vinto l'Art Directors Club Cube Award. Il libro conteneva profili e ritratti di personaggi famosi come Streisand, Warhol, Kennedy, Charles, Muhammad Ali, Martin Luther King Jr., Jacqueline Kennedy Onassis, James Baldwin, Samuel Beckett e Truman Capote.

Ha anche pubblicato molti libri come The Godfather Family Album, Bowie e Barbra Streisand, Taxi Driver del 2010, Then and Now del 2012, con foto di personaggi famosi come Jack Nicholson, Marlon Brando, Orson Welles e molti altri.

Lascia la moglie Maura e quattro figli: Theophilus, Adam, Elle e Taylor.

Aggiungi questo spazio ai preferiti e rimani connesso per le ultime notizie!