Google ha annunciato l'uscita di Android 12 Go Edition nel 2022 che porterà nuove funzionalità, migliori controlli sulla privacy, maggiore durata della batteria e molte altre cose per smartphone ultra-budget.





L'annuncio è arrivato tramite il blog ufficiale di Google il 14 dicembre 2021. Android Go è una versione leggera e ridotta del sistema operativo Android. È progettato e utilizzato per smartphone di fascia bassa e entry-level. Google ha introdotto Go Edition nel 2017 per Android Oreo.



Da allora, ha alimentato oltre 200 milioni di smartphone con 2 GB di RAM o meno per accedere alla migliore esperienza Android. Di recente, Google ha presentato Android 12 per la gamma Pixel. Ora hanno annunciato la Go Edition dell'ultima versione del sistema operativo Android.

Scopri tutto sull'Android 12 Go Edition qui. Scopri quali nuove funzionalità ha aggiunto Google e quali miglioramenti porterà in tavola.



Data di rilascio dell'edizione Android 12 Go

L'annuncio per Android 12 Go Edition è arrivato il 14 dicembre 2021. Il post sul blog ha svelato uno sguardo più da vicino alla Go Edition per Android 12, destinata ad alimentare smartphone di fascia bassa e ultra-budget. Tuttavia, non sono state menzionate la data di rilascio specifica.

L'unica cosa che sappiamo in questo momento è che arriverà nel 2022. Google è impostato per avere un presenza digitale al CES 2022 nella prima settimana di gennaio. Possiamo aspettarci maggiori dettagli sul rilascio di Android 12 Go durante l'evento.

Edizione Android 12 Go: nuove funzionalità e miglioramenti

Il rilascio di Android 12 (Go Edition) porterà un'esperienza più veloce, più intelligente e più rispettosa della privacy alla classe degli smartphone economici. Ci sono molte nuove funzionalità e miglioramenti che aiuteranno Android a ottenere quell'esperienza.

Google si sta anche assicurando che i telefoni diventino più accessibili migliorando le funzionalità per gli utenti multilingue e ne sta anche introducendo di nuovi pensando attentamente ai costi dei dati.

Avvio applicazioni più veloci con l'API SplashScreen

Il nuovo Android 12 Go consentirà alle app di avviarsi fino al 30% più velocemente e con un'animazione più fluida. Attualmente, le app sono leggermente in ritardo durante l'avvio su dispositivi di fascia bassa, ma Android 12 lo risolverà e si apriranno all'istante.

Google sta anche introducendo l'API SplashScreen che aiuta tutti gli sviluppatori a fornire un'esperienza semplice e rapida quando gli utenti avviano le app. Quindi, niente più schermi vuoti.

Maggiore durata della batteria grazie alle app in sospensione

Android 12 Go farà risparmiare automaticamente la durata della batteria sul tuo dispositivo Android. Per questo, iberna le app che non vengono utilizzate per lunghi periodi di tempo. Ciò prolunga drasticamente la durata della batteria e durerà più a lungo.

Risparmia spazio di archiviazione e gestisci i file senza problemi

La funzione di ibernazione dell'app aiuta anche a risparmiare spazio di archiviazione, soprattutto su dispositivi con una capacità di archiviazione molto limitata. Google sta anche lanciando un'app Files Go aggiornata che ti consentirà di gestire i file senza problemi.

Files Go ti consentirà anche di recuperare i file entro 30 giorni dalla loro eliminazione. In questo modo, puoi eliminare qualsiasi file senza preoccuparti di perderlo definitivamente.

Controllo della privacy migliorato e maggiore

Uno dei miglioramenti più critici di Android 12 Go è il controllo della privacy. Fornirà maggiore trasparenza sulle app che accedono ai tuoi dati e più controlli per determinare a quante informazioni private hanno accesso le tue app.

Google sta introducendo una nuova dashboard sulla privacy per farlo. Puoi vedere un'istantanea di quali app accedono a tipi specifici di dati sensibili. Puoi anche revocare le autorizzazioni da lì, se lo desideri.

Inoltre, un nuovo indicatore di privacy sulla barra di stato ti dirà quando le tue app accedono in particolare accedendo al tuo microfono o fotocamera. Puoi anche limitare le app a visualizzare solo la tua posizione approssimativa anziché quella precisa.

Condividi facilmente le app per risparmiare sui costi dei dati

Gli addebiti per i dati sono costosi e il download di app spesso ne comporta anche di aggiuntivi. Tuttavia, le app sono parte integrante e non puoi nemmeno perderle. Per risolvere questo problema, Android 12 Go ha semplificato la condivisione di app tra dispositivi. Puoi condividere direttamente le app con i dispositivi nelle vicinanze utilizzando la condivisione nelle vicinanze e Google Play.

Condividi il dispositivo senza preoccuparti della privacy

Con Android 12 Go, puoi condividere il tuo dispositivo con i tuoi amici, familiari o chiunque altro senza preoccuparti della tua privacy. Il tuo dispositivo offrirà un'esperienza utente ospite semplificata rendendo i profili disponibili direttamente sulla schermata di blocco.

Puoi passare facilmente a un profilo ospite consegnando il tuo dispositivo a qualcun altro. Quando lo riprendi, ripristinalo una volta.

Ascolta e traduci dalla schermata dell'app recente

Il nuovo Android 12 Go faciliterà anche la comprensione dei contenuti presenti sul tuo schermo. Puoi accedere alla schermata delle tue app recenti per trovare due nuove funzionalità: Ascolta e Traduci.

Toccando Ascolta ti permetterà di ascoltare le notizie mentre toccando Traduci ti aiuterà a tradurre qualsiasi contenuto disponibile sullo schermo nella tua lingua preferita.

Queste sono tutte le nuove funzionalità, miglioramenti e innovazioni che Android 12 (Go Edition) porterà. Renderà sicuramente l'utilizzo di telefoni economici un compito semplice e senza preoccupazioni.

Non dimenticare di condividere le tue opinioni sull'ultima edizione Go di Android nei commenti qui sotto.