Molte cose possono innescare il confronto tra Chromebook e laptop nella tua mente. Di recente, una serie di buoni affari e offerte sui Chromebook nelle vendite del Black Friday insieme ai laptop potrebbero averlo fatto per te e ora sei qui per decidere quale dovresti scegliere.





I Chromebook sono i computer sottili e di ultima generazione in esecuzione su Chrome-OS, mentre i laptop sono i computer progettati in modo simile che funzionano con il sistema operativo Windows. Tuttavia, il sistema operativo non è l'unica differenza tra questi due PC moderni.



Ci sono alcune differenze chiave che possono aiutarti a decidere quale sarà il più adatto a te. Uno è molto versatile mentre l'altro è conveniente. Uno è costruito con precisione per concentrarsi sull'archiviazione e sui servizi cloud, mentre l'altro funziona senza problemi.

Abbiamo un breve confronto tra Chromebook e laptop qui. Dai un'occhiata per decidere quale sarà il migliore per te.



La panoramica di un Chromebook

Tecnicamente, Chromebook è un tipo di laptop che utilizza una tecnologia di base più recente. Un Chromebook viene eseguito su Chrome OS basato su Linux sviluppato per funzionare con una connessione Internet. Puoi visualizzarli come un dispositivo che sembra un laptop ma funziona in modo diverso ed è in qualche modo simile ad Android.

Un Chromebook funziona solo se connesso a Internet. Pertanto, la maggior parte del lavoro che svolge è basato su cloud. Inoltre, non ha bisogno di una potenza di elaborazione o RAM elevata poiché si affida ai servizi cloud e alle app di Google per la maggior parte delle sue funzioni.

Sono ultrasottili, eleganti e molto leggeri. Puoi trovare tutte le funzioni di base per le quali utilizzerai un computer. Puoi anche sincronizzarli con i tuoi dispositivi Android tramite l'account Google. La caratteristica più notevole è che si aggiornano automaticamente.

La panoramica di un laptop

Un laptop è un personal computer sottile, leggero e portatile che puoi portare ovunque. Funziona sul sistema operativo Microsoft Windows e utilizza una combinazione di hardware per eseguire le sue attività. Troverai tutte le capacità di un normale computer (desktop) su un laptop.

La differenza fondamentale tra loro è che il laptop utilizza l'alimentazione CA da una batteria mentre il desktop utilizza la potenza dell'elettricità da un'uscita CC. I laptop possono essere molto versatili e servire a scopi oltre ogni limite.

Sono progettati per offrire un'elaborazione pesante consumando meno energia e gestendo le attività senza intoppi. I laptop possono anche essere personalizzati in una certa misura se è necessario aggiungere più RAM, spazio di archiviazione aggiuntivo o sostituire componenti chiave.

Chromebook vs laptop: differenze chiave

La più grande differenza tra un Chromebook e un laptop è il sistema operativo. Un Chromebook utilizza Chrome OS mentre un laptop funziona su Microsoft Windows o Mac OS. Chrome OS è una versione ridotta del browser Web Chrome basato su Linux, mentre Windows e Mac sono sistemi operativi a tutti gli effetti sviluppati per tutti i tipi di attività.

Un'altra importante differenza è che i Chromebook utilizzano servizi cloud e app Google come Gmail, Drive, Documenti, Mappe, ecc. per svolgere il proprio compito. Memorizzano anche i dati nel cloud e i file in GDrive.

Considerando che un computer portatile utilizza un'elevata potenza di elaborazione dalla RAM e memorizza i dati su unità fisiche come disco rigido o SSD.

I Chromebook hanno una serie di limitazioni quando si tratta di attività mentre i laptop sono molto pieni di risorse. Non puoi utilizzare MS Office su un Chromebook e dovrai utilizzare app Google come Fogli, Documenti, ecc.

Inoltre, non puoi giocare a giochi pesanti come Valorant, CoD, CS: GO, ecc. Su un Chromebook mentre i laptop sono preferiti per giocare molto. Queste sono alcune delle differenze chiave tra i due computer più recenti.

Chromebook vs laptop: quale funziona meglio?

Le prestazioni sono relative alle specifiche disponibili sulla macchina. Se lo stesso set di specifiche è disponibile su un Chromebook, un PC Windows e un MacBook, il Chromebook avrà sempre prestazioni migliori. Questo perché Chrome OS è veloce e leggero e non richiede molte risorse.

Tuttavia, le vere prestazioni saranno disponibili solo su un laptop. Avranno le specifiche essenziali per svolgere qualsiasi attività e la capacità di eseguire il software richiesto per il suo scopo. I laptop non hanno limiti, ma i Chromebook ne hanno molti.

Chromebook vs laptop: batteria, spazio di archiviazione e prezzo

I Chromebook hanno una durata della batteria più lunga e migliore rispetto a un laptop medio. Questo perché Chrome OS non ha bisogno di molta energia rispetto a un laptop che richiede molta energia per supportare il suo hardware. Anche Windows o macOS non sono leggeri.

La batteria di un Chromebook di solito dura almeno otto ore, mentre quella durata è piuttosto difficile da ottenere su un laptop attivo. È inoltre possibile utilizzare una batteria per mantenere in funzione entrambe le macchine.

Venendo allo spazio di archiviazione, i Chromebook archiviano i dati nel cloud mentre i laptop li archiviano su dischi rigidi o SSD. Per aumentare lo spazio di archiviazione di un Chromebook, avrai bisogno di schede SD o schede USB. Considerando che puoi farlo facilmente aggiungendo SSD o HDD esternamente o internamente.

Per quanto riguarda il prezzo, i Chromebook sono più economici dei laptop e offrono un miglior rapporto qualità-prezzo. D'altra parte, i laptop sono costosi in quanto richiedono molti componenti come processore, RAM, HDD, SSD, scheda madre, ecc. Tuttavia, questo è anche il motivo per cui valgono i soldi.

Se hai un budget fisso che si aggira intorno ai $ 400, Chromebook è il dispositivo ideale per te. Offrirà prestazioni molto più veloci e fluide rispetto al laptop allo stesso prezzo.

Quale è nel complesso migliore: Chromebook o laptop?

Nel complesso, nella stessa fascia di prezzo e specifiche, un Chromebook batterebbe un laptop in un dato giorno. Tuttavia, la risposta alla domanda che qual è il migliore dipende dall'utente.

Ad esempio, l'utente è qualcuno che ha solo bisogno di eseguire attività di base, comprese le funzioni basate sul Web, e non ha problemi a fare affidamento completamente su app Android per processi complessi, quindi il Chromebook andrà bene.

Tuttavia, se l'utente desidera eseguire attività informatiche pesanti come l'editing video, i giochi, ecc., qualsiasi Chromebook sarà inutile per lui. Avrà bisogno di un laptop adatto con buone specifiche.

Chi dovrebbe acquistare un Chromebook?

Un Chromebook è il computer perfetto, facile da usare, veloce e molto conveniente. È molto adatto per le persone nei settori dell'istruzione e dell'informazione. I Chromebook sono ottimi anche per studenti e ricercatori.

Un gran numero di istituti negli Stati Uniti e nel mondo hanno incorporato Chromebook per la classe e l'apprendimento a distanza. Sono noti per risparmiare un sacco di soldi e offrire prestazioni eccezionali.

Se sei una persona che non vuole eseguire elaborazioni pesanti e desidera solo un computer sottile e portatile per attività semplici e operazioni basate sul Web, puoi acquistare un Chromebook senza alcuna esitazione.

Chi dovrebbe acquistare un laptop?

Un laptop con Windows o Mac è molto più grande di qualsiasi Chromebook ma costa di più. I laptop sono molto flessibili e dinamici. Puoi eseguire un numero infinito di attività su un laptop da semplici a altamente complessi. Puoi anche personalizzarli in base alle tue esigenze.

Sono adatti a chiunque, e a tutti. Tuttavia, è necessario disporre di specifiche adeguate per le attività che si desidera eseguire. Se non ti preoccupi del budget o hai un budget pari o superiore a $ 600, dovresti acquistare un laptop.

Alla fine, tutto si riduce a ciò che devi fare e quanto sei disposto a spendere. Sia i Chromebook che i laptop sono simili e diversi allo stesso tempo, proprio come noi umani. Trovare quello giusto è la chiave della soddisfazione!