Don Everly, che è stato l'ultimo membro sopravvissuto degli Everly Brothers ha preso il suo ultimo respiro sabato nella sua casa di Nashville all'età di 84 anni.





La notizia della morte della star del rock 'n' roll statunitense è stata confermata da un portavoce della famiglia al Los Angeles Times. Tuttavia, nulla è stato rivelato in merito alla causa della sua morte.



Don Everly e Phil Everly: il famoso duo degli Everly Brothers è stato il gruppo rock di maggior successo nato a Nashville negli anni '50. Il duo ha anche dato una dura concorrenza a artisti del calibro di Elvis Presley per la trasmissione radiofonica.

Don Everly, l'ultimo membro sopravvissuto degli Everly Brothers, muore a 84 anni



Secondo una dichiarazione della famiglia, Don viveva di ciò che sentiva nel suo cuore. Don ha espresso il suo apprezzamento per la capacità di vivere i suoi sogni... con la sua anima gemella e moglie, Adela, e condividere la musica che lo ha reso un Everly Brother.

Don e Phil hanno dato numeri di successo in tutto il mondo alla fine degli anni '50 e all'inizio degli anni '60, tra cui 'Bye Bye Love' e 'All I Have To Do Is Dream'.

Il duo dei fratelli Everly faceva parte del primo gruppo ad essere presentato nella Rock & Roll Hall of Fame nell'anno 1986, insieme a Elvis Presley, Chuck Berry, Little Richard, Buddy Holly e Jerry Lee Lewis.

Entrambi i fratelli hanno avuto la loro influenza su gruppi popolari: The Beatles e Simon & Garfunkel negli anni '60. Hanno persino ispirato Gram Parsons e Linda Ronstadt attraverso le loro radici appalachiane negli anni '70.

Don e Phil hanno ottenuto con successo 15 migliori 10 successi in un arco di soli cinque anni (dal 1957 al 1962) che includono la loro canzone di debutto – Bye Bye Love, Cathy's Clown – che ha scalato le classifiche nel 1960.

Questo famoso duo se ne andò nel 1973 durante un'esibizione sul palco in California, Phil ruppe persino la sua chitarra e lasciò il palco. Il loro allontanamento è continuato per circa un decennio.

Poi i fratelli lavorarono per avere carriere canore individuali che però non diedero loro molto successo.

Tuttavia, la riunione dei fratelli Everly è avvenuta dopo un decennio con un concerto a Londra. Hanno anche lanciato un album insieme.

Durante un'intervista con l'agenzia di stampa Associated Press nel 1986, Don Everly ha condiviso che entrambi (Don e Phil) avevano successo poiché non seguivano le tendenze in qualsiasi momento.

Don ha detto: Abbiamo fatto quello che ci piaceva e abbiamo seguito il nostro istinto. Il rock 'n' roll è sopravvissuto, e su questo avevamo ragione. Il paese è sopravvissuto, e su questo avevamo ragione. Puoi mescolare i due, ma la gente ha detto che non potevamo.

Gli Everly Brothers sono stati anche onorati con a premio alla carriera ai Grammy nell'anno 1997. Sono stati anche menzionati come il duo vocale più importante del rock dalla rivista Rolling Stone.

Phil Everly è morto all'età di 74 anni nel 2014 a causa di una malattia polmonare.

Don lascia sua madre (Margaret), sua moglie (Adela), suo figlio (Edan) e le sue figlie (Venetia, Stacy ed Erin).