The Gifted è una serie televisiva di supereroi Fox ambientata in un universo alternativo in cui gli X-Men sono scomparsi, basata sui franchise X-Men della Marvel Comics. Lo spettacolo ha un totale di 2 stagioni. Lo spettacolo è andato in onda per la prima volta il 2 ottobre 2017 e si è concluso il 26 febbraio 2019. I critici gli hanno dato recensioni principalmente positive e ha avuto un solido pubblico.





Lo spettacolo 'The Gifted' ruotava attorno a due genitori normali che portano la loro famiglia in fuga dalle autorità quando identificano che i loro figli hanno punti di forza mutanti ed entrano in una società sotterranea di mutanti che devono combattere per rimanere in vita.



I dotati: rinnovati o cancellati?

Dopo due stagioni, la Fox ha deciso di interrompere lo spettacolo il 17 aprile 2019. The Gifted, il secondo film drammatico della Fox, non sarà rinnovato per una terza stagione. Nella sua seconda stagione, che si è conclusa a febbraio, la serie è stata un interprete mediocre nelle classifiche regolari di Fox. Come affermato in precedenza, la serie ha ottenuto recensioni positive dalla critica, con la seconda stagione che si è classificata ancora più in alto su Rotten Tomatoes.

Tuttavia, la seconda stagione di The Gifted ha registrato una media di 1,1 adulti tra i 18 e i 49 anni in Live + 7, in calo rispetto a 2,0 nella stagione 1 e 3,3 milioni di spettatori tramite Deadline. Perché Fox non possiede più lo spettacolo. Le valutazioni lineari ora svolgono un ruolo significativo nella decisione della rete di trasmissione di rinnovarlo. La maggior parte dei fan di X-Men ha concluso che tutto questo ha qualcosa a che fare con l'acquisizione della Fox da parte della Disney.



Quegli ammiratori sono accurati, anche se in modo molto più indiretto di quanto credano. È fondamentale notare che l'acquisizione della Disney esclude Fox Broadcasting. Perché l'azienda possiede già una rete di trasmissione e sarebbe vietato acquistarne un'altra.

Matt Nix, lo showrunner, ha ammesso in un'intervista di febbraio con SlashFilm: La mia sensazione è che la cosa più probabile è che se torniamo, torneremo in una sorta di modo creativo. Qualche collaborazione, perché penso che quello che abbiamo scoperto è che i fan di The Gifted sono grandi fan di The Gifted. Abbiamo una solida base di fan ed è un po' piccola per le reti di trasmissione. Ma andiamo bene in streaming, quindi potrebbe esserci, la mia speranza è che ci sia qualcosa da risolvere in quel regno... Non prevedo una stagione di 22 episodi in onda, ma mi piacerebbe sbagliarmi.

Il finale dotato

Avviso spoiler!

Diversi membri dell'underground partono per frequentare l'Inner Circle alla fine della prima stagione. E la seconda stagione mostra conflitti tra entrambe le fazioni, così come altre con le proprie convinzioni radicali. Lo spettacolo stava andando bene in termini di visualizzazione online. Ma ora è stato formalmente terminato e non si sa se verrà rinnovato o meno. Se hai visto lo spettacolo, probabilmente sei consapevole di come è finito.

Il climax inizia con le reazioni della famiglia Strucker ai famigerati eventi 7/15. Reed Strucker ha dato la vita per impedire a Reeva Payge di distruggere il governo degli Stati Uniti e realizzare il suo sogno di creare un paese mutante.

Matt Nix, lo showrunner, ha affermato di non ritenere giusto concludere la stagione senza spiegazioni. Ma che aveva bisogno di lasciare un po' di suspense per una possibile terza stagione. Non volevo farlo, ha detto, ma allo stesso tempo, carte in tavola, mi piacerebbe tornare. Abbiamo più storie da raccontare. Quindi finisce con un cliffhanger, ma penso che forniamo anche molte soddisfazioni al pubblico. Ora, siamo rimasti con un cliffhanger perché lo spettacolo è stato cancellato e non saremo testimoni di cosa accadrà ulteriormente.