Per cominciare, il riso è l'alimento base in numerosi paesi. Miliardi di persone in tutto il mondo preferiscono avere il riso che non è solo economico ma anche una nutriente fonte di energia.





Tuttavia, il riso è disponibile in diverse varietà, e in quanto tale il dilemma più grande è mangiare quale varietà di riso?

Bene, con le persone che stanno diventando più attente alla salute in questi giorni, scelgono persino il loro cibo di conseguenza. Inoltre, il consumo di riso è anche legato all'aumento di peso insieme a pochi altri problemi di salute.



Le varietà di riso più popolari

Oggi sul mercato sono disponibili numerose varietà di riso che variano per colore, sapore e valore nutritivo. Inoltre, ogni varietà racchiude i propri benefici per la salute. In quanto tale, nella mente si crea più confusione su quale varietà di riso sia la più sana.



Quindi, oggi siamo qui per schiarirti la mente da questa confusione condividendo i benefici per la salute delle varietà di riso più popolari, vale a dire Riso bianco, riso integrale, riso rosso e riso nero . Alla fine di questo articolo, otterrai chiarezza su quale sia la varietà di riso più sana.

Quindi eccoci qui!

Riso bianco, riso integrale, riso rosso e riso nero: differenze e benefici per la salute

Una cosa importante da notare prima di andare avanti è che nessun tipo di riso è totalmente privo di carboidrati e calorie. Quindi, coloro che seguono rigorosamente una dieta ipocalorica e povera di carboidrati potrebbero dover saltare completamente il riso. Altri possono tuttavia consultare l'articolo qui sotto per decidere la varietà di riso adatta a loro!

È una percezione comune delle persone che il riso bianco faccia ingrassare. Quello che di solito non si sa è che il riso bianco viene accuratamente lavorato e lucidato, il che conferisce il colore bianco brillante ai chicchi di riso. In quanto tale, è un riso altamente raffinato e non offre molto valore nutritivo.

D'altra parte, altre varietà: il riso integrale, rosso e nero sono più salutari rispetto al riso bianco. Inoltre, queste varietà di riso sono in bundle con un sacco di benefici per la salute.

Riso bianco

Il riso bianco è il tipo di riso più popolare, ricco di calcio e folati. Tuttavia, viene fornito con un contenuto inferiore di proteine, fibre e minerali.

Il riso bianco che subisce molte raffinazioni e lucidature per rendere il riso bianco e lucente elimina i nutrienti essenziali come la tiamina e altre vitamine del gruppo B. Il consumo di riso bianco offre alti livelli di energia rispetto ad altre varietà di riso per la presenza di concentrazione di amido in esso.

Forse il riso bianco non offre molto valore nutritivo. Tuttavia, si consiglia a chi ha disturbi digestivi o intestino irritabile di andare con questo riso perché il riso bianco ha un basso contenuto di fibre e può essere facilmente digerito, a condizione che non seguano una dieta dimagrante.

Inoltre, è meglio optare per il riso a grana lunga come il basmati se si desidera avere il riso bianco.

Riso integrale

Questa è un'altra varietà di riso che è diventata la scelta preferita di molte persone ultimamente. Questo tipo di riso viene generalmente consumato quando si segue una determinata dieta poiché contiene più nutrienti. Il riso integrale è una buona fonte di magnesio, ferro e zinco.

Il riso integrale è semplicemente riso bianco che non subisce l'eccessivo processo di raffinazione e lucidatura. E, naturalmente, senza raffinamento, il riso integrale è ricco di fibre e sostanze nutritive che di solito mancano ai cereali raffinati come il riso bianco. La raffinazione elimina i nutrienti vitali dai cereali.

Non tutti potrebbero essere consapevoli del fatto che una tazza (158 grammi) di riso integrale contiene 3,5 grammi di fibre. Una tazza di riso bianco invece ha meno di 1 grammo (9) di fibra. I cibi ricchi di fibre fanno sentire lo stomaco più pieno per un tempo più lungo e come tali aiutano a consumare meno calorie in generale.

È stato osservato in vari studi che il consumo di più cereali integrali come il riso integrale aiuta a non aggiungere peso extra e aiuta anche a perdere peso. Ma una cosa di cui prendersi cura è cucinare il riso integrale con un extra in quanto possono diventare molli presto.

Un'altra cosa degna di nota suggerita da vari studi è che i rischi di sviluppare il diabete possono essere ridotti fino al 60% con il consumo regolare di una tazza di riso integrale.

Riso rosso

Non tutte le persone potrebbero aver sentito parlare del riso rosso e di come il riso ottenga quel colore rosso. Bene, lascia che ti dica che il riso rosso prende il suo colore dall'antocianina, un antiossidante. Questo composto si trova anche in un certo numero di verdure di colore rosso e viola.

Il riso rosso si trova in più famiglie in questi giorni poiché è ricco di proteine ​​e fibre oltre ad essere una ricca fonte di antiossidanti. Il riso rosso è anche impacchettato con flavonoidi come antociani, apigenina, miricetina e quercetina. In quanto tale, il riso rosso è più efficace del riso integrale in quanto aiuta il corpo a combattere i radicali liberi che causano il cancro.

Inoltre, il riso rosso aiuta anche a ridurre l'infiammazione, controllare i livelli di colesterolo e abbassare la pressione sanguigna.

E se sei uno di quelli che cercano di perdere qualche chilo in più di peso, allora il riso rosso può essere l'opzione migliore da mangiare. Questo perché il riso rosso richiede più tempo per essere digerito e quindi ti fa sentire più pieno per un tempo più lungo rispetto ad altre varietà di riso.

Riso Nero

Ti chiedi cos'è questo riso nero? Pochissimi potrebbero aver sentito parlare di riso nero.

Il riso nero è anche conosciuto come il riso proibito, e il motivo è che questo riso era riservato solo al popolo reale nell'antica Cina. Per molto tempo il riso nero è stato incluso nella cucina cinese.

Questa varietà di riso è di colore nero corvino che normalmente diventa violaceo una volta cotto. Secondo gli studi, il riso nero vanta la più alta attività antiossidante che lo rende una scelta nutriente per il consumo.

Il riso nero è ricco di antiossidanti, fibre, proteine, fitonutrienti, sostanze fitochimiche, ferro e vitamine. Il consumo di riso nero aiuta anche a perdere peso, disintossicare il corpo, ridurre il rischio di diabete e cancro, ecc.

Parola finale

Per riassumere, 100 grammi di riso bianco contengono 6,8 g di proteine, 1,2 g di ferro e 0,6 g di fibre; 100 grammi di riso integrale contengono 7,9 g di proteine, 2,2 g di ferro e 2,8 g di fibre; 100 grammi di riso rosso sono impacchettati con 7,0 g di proteine, 5,5 g di ferro e 2,0 g di fibre mentre 100 grammi di riso nero contengono 8,5 g di proteine, 3,5 g di ferro, 4,9 g di fibre oltre ad essere la fonte più ricca di antiossidanti rispetto a tutte altre varietà di riso.

Quindi quale varietà di riso consumerai da qui in poi!