Se sei un intenditore di gioielli, devi possedere un set di bellissime perle!





Le perle sono gemme belle e per eccellenza, la cui eleganza è eterna. Qualunque sia l'occasione, se indossi gioielli di perle, diventeranno il momento clou del tuo look e affascineranno tutti. Ma lo sai che non tutte le perle sono vere?



Al giorno d'oggi, i mercati sono brulicanti di imitazioni e contraffazioni di gioielli, soprattutto quando si tratta di pietre preziose come le perle. In precedenza, le perle si trovavano solo in natura ed erano rare. Ma i progressi della tecnologia hanno introdotto molte perle finte e le persone le indossano senza scrupoli.

Come capire se una perla è falsa o reale?

Che tu l'abbia acquistato da solo o ricevuto in regalo, è fondamentale determinare se le tue perle sono vere o false. Ecco alcuni suggerimenti rapidi per aiutarti a trovare l'autenticità dei tuoi gioielli di perle.



Fai un test dei denti

Strofina la perla sul dente e senti la sua consistenza. Se la superficie è granulosa, complimenti, la perla è autentica. Ma se la superficie sembra liscia, è un falso gioiello e sei stato ingannato. (Ci dispiace).

Allo stesso modo, puoi strofinare due perle l'una contro l'altra per verificarne la consistenza. Quelli veri si sentiranno grintosi.

Verifica con una lente d'ingrandimento

Puoi controllare e osservare una perla con una lente d'ingrandimento per la sua autenticità. Le vere perle hanno generalmente una superficie granulosa. D'altra parte, la superficie delle perle finte è liscia e lucida e spesso appaiono come un guscio d'uovo.

Controllare la temperatura

Tocca la perla. Senti il ​​fresco? Se sì, la perla che hai in mano è una vera perla. Queste perle sono fredde al tatto per pochi secondi; dopo essere stati toccati dalla pelle, si riscaldano. Le perle finte hanno la stessa temperatura dappertutto. Inoltre, non ti senti freddo quando tocchi queste perle.

Osserva il colore

Le perle naturali abbracciano una sfumatura, un colore traslucido che appare sulla loro superficie esterna. Noterai un accenno di verde e rosa sulle perle di alta qualità. Ma se li esamini e non vedi alcun cambiamento di colore, sono quelli falsi. Anche le perle finte mancano di profondità rispetto alle gemme vere.

Provalo nel fuoco

Un altro metodo per verificare l'autenticità della perla è testarla sul fuoco. Brucia una perla leggermente a fuoco vivo. Una vera perla rimane brillante nonostante il caldo e non produce odore. Se continui a ardere per 2 minuti, emetterà un suono scoppiettante. D'altra parte, una perla finta non solo produrrà un cattivo odore, ma perderà anche la sua lucentezza sotto il fuoco nudo.

Puoi combinare i 2-3 metodi sopra elencati per verificare l'autenticità della pietra preziosa. Se questi test non vengono in tuo soccorso, porta le perle da un gemmologo e scopri la loro natura. Acquista sempre perle da una rinomata gioielleria e conferma la loro autenticità.

Per ulteriori informazioni su bellezza, gioielli, stile di vita, moda e trucco, rimani connesso.