Grand Theft Auto 5, o popolarmente noto come GTA 5, è il gioco più popolare della serie GTA. Rockstar ha continuato ad aggiungere nuove modalità ai giochi sin dal suo inizio, ma con il progresso delle console di gioco di nuova generazione, non ci sono novità sulla sesta voce, ovvero GTA 6. GTA 5 è un cavallo di lunga data, ed è qui per restare a lungo.





La compatibilità multipiattaforma è uno degli aspetti principali in cui Rockstar è carente. Ora, con giochi come Minecraft e Rocket League che introducono il supporto multipiattaforma, sarà interessante sapere quando Rockstar introdurrà questa funzionalità al suo pubblico. Ecco tutto ciò che si sa sulla compatibilità multipiattaforma di GTA 5.



GTA 5 è multipiattaforma?

Saremo diretti, no, GTA 5 non è multipiattaforma. Rockstar non ha ancora introdotto questa funzionalità al suo vasto pubblico di GTA 5. Anche dopo 8 anni dalla sua uscita, puoi giocare a GTA 5 solo con il tuo amico che ha il tuo stesso sistema. Lo stesso vale anche per GTA online. Anche giochi come Fall Guys hanno la funzione di crossplay, ma secondo i rapporti disponibili, il crossplay non arriverà su GTA 5 in futuro.



Sviluppato da Mike Daily e David Jones, GTA 5 è un gioco di avventura e missione che non ha concorrenza. Anche dopo otto anni dalla sua uscita, la sua popolarità non sembra fermarsi. Con il nuovo aggiornamento, GTA 5 ha introdotto anche la funzionalità multiplayer e il gioco online.

Tuttavia, il crossplay di GTA 5 è possibile, ma solo in pochi casi. So che è piuttosto confuso, quindi prima chiariamo la tua confusione. Significa che una persona con una Playstation 4 e Xbox One può giocare a GTA 5 con la persona che sta giocando su PC. Tuttavia, sia i ragazzi di PlayStation 4 che quelli di Xbox One non possono giocare tra loro.

Cattive notizie per il salvataggio incrociato e la progressione incrociata

La progressione incrociata è uno degli aspetti più interessanti di GTA online. Quando GTA 5 è stato reso disponibile per giocare su PS4 e Xbox One nel 2014, i giocatori hanno ricevuto solo una certa quantità di funzionalità di progressione incrociata. Rockstar ha dato la possibilità ai giocatori di PS3 e Xbox 360 di trasferire il proprio personaggio di GTA Online sulle ultime PS4 e Xbox One o anche sulla versione PC del gioco. Tuttavia, i giocatori sono stati in grado di trasferire i dati solo per una volta e il supporto per il trasferimento dei dati è terminato nel 2017.

Ora Rockstar sta rendendo GTA 5 compatibile con PS5 e Xbox Series X, ma non hanno ancora annunciato alcun tipo di programma di trasferimento. Molto probabilmente vedremo la stessa cosa accaduta nel 2014, ovvero un programma di trasferimento una tantum che potrebbe essere disponibile per alcuni anni.

Con alcuni dei concorrenti GTA 5 testa a testa, come Activision Call of duty: Warzone, rendono possibile il cross-save e il crossplay nel loro gioco. Sarà interessante sapere come GTA 5 riesca ad affrontare questa situazione, senza alcuna speranza di introdurre il cross-play nel gioco, fin da ora. Una nota positiva, GTA 5 continua a battere i record, anche senza la funzionalità del crossplay.