Kamala Harris , vicepresidente degli Stati Uniti è diventata la prima donna nella storia della politica americana a ricevere poteri presidenziali per un breve periodo mentre era presidente Joe Biden è stato sottoposto ad anestesia nell'ambito di un regolare controllo sanitario Venerdì 19 novembre.





La signora Harris, 57 anni, è stata a capo degli Stati Uniti come presidente per 85 minuti. Il medico del presidente degli Stati Uniti Biden ha rilasciato una dichiarazione dopo l'operazione e ha confermato che Biden è sano e ora è in grado di svolgere le sue responsabilità.



Kamala Harris diventa la prima donna a ottenere il potere presidenziale degli Stati Uniti durante la colonscopia di Joe Biden

Biden ha inviato una lettera al presidente della Camera, Nancy Pelosi, e al senatore democratico Patrick Leahy del Vermont, presidente pro tempore del Senato per trasferire ufficialmente i poteri del presidente ad Harris alle 10:10 ET.



La lettera recita: Oggi mi sottoporrò a una procedura medica di routine che richiede la sedazione. Date le circostanze attuali, ho deciso di trasferire temporaneamente i poteri ei doveri della carica di Presidente degli Stati Uniti al Vicepresidente durante il breve periodo della procedura e del recupero.

La visita medica di Biden ha coinciso con il suo 79esimo compleanno. Biden è arrivato al Walter Reed Medical Center venerdì mattina per sottoporsi alla sua prima visita medica annuale di routine dopo aver assunto la carica di presidente degli Stati Uniti nel 2020.

Jen Psaki, addetto stampa della Casa Bianca, ha dichiarato: Biden sarebbe stato sotto anestesia durante la procedura e avrebbe trasferito il potere a Harris. Come è avvenuto quando il presidente George W. Bush ha avuto la stessa procedura nel 2002 e nel 2007, e seguendo il processo previsto dalla Costituzione, il presidente Biden trasferirà il potere al vicepresidente per il breve periodo di tempo in cui sarà sotto anestesia.

La signora Harris stava lavorando dal suo ufficio nell'ala ovest della Casa Bianca per svolgere le sue responsabilità secondo i funzionari della Casa Bianca.

Harris è la prima donna e la prima americana di colore e dell'Asia meridionale ad essere eletta vicepresidente degli Stati Uniti nel 2020.

Psaki ha twittato scrivendo, @POTUS ha parlato con @VP e @WHCOS intorno alle 11:35 di questa mattina. @POTUS era di buon umore e in quel momento riprese i suoi doveri. Rimarrà a Walter Reed mentre completa il resto della sua routine fisica.

Kevin O'Connor, ha detto il medico del presidente, il presidente Biden rimane un maschio di 78 anni sano, vigoroso, che è in grado di svolgere con successo i doveri del presidente.

Il signor O'Connor ha inoltre affermato che l'andatura del presidente sembrava essere sensibilmente più rigida e meno fluida rispetto al passato.

Il signor Biden aveva già avuto la sua visita medica completa due anni fa, nel dicembre 2019. Biden è il più anziano presidente degli Stati Uniti nella storia americana ad entrare in carica quando ha vinto nel 2020.

O'Connor ha detto che più di 3 decenni fa, nel 1988, l'evento medico più significativo nella storia di Biden è stato quando ha subito un aneurisma cerebrale mentre prestava servizio come senatore. I medici hanno trovato un secondo aneurisma che hanno trattato durante l'intervento chirurgico.