Michael Lang , è morto sabato a 77 anni il promotore di concerti, produttore e direttore artistico americano.





Lang ha ottenuto il riconoscimento come co-creatore e promotore del Woodstock Music & Art Festival nel 1969. Ha esalato il suo ultimo respiro l'8 gennaio al Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York.



Secondo Michael Pagnotta, un portavoce della famiglia di Lang, stava combattendo il linfoma non Hodgkin.

Pagnotta ha detto all'Associated Press: Era assolutamente una figura storica e anche un bravo ragazzo. Ha aggiunto, entrambe le cose vanno di pari passo. Ha detto di conoscere Lang da circa 30 anni.



È morto Michael Lang, noto per essere stato un co-creatore del Festival di Woodstock

Lang è stato l'organizzatore del Festival di Woodstock e anche l'organizzatore di Woodstock '94 e Woodstock '99.

Nell'estate del 1969, Lang, collaborando con i suoi partner Artie Kornfeld, John Roberts e Joel Rosenman, chiamò il festival tre giorni di pace e musica. È stato organizzato nel vasto caseificio di Max Yasgur a Bethel, New York.

Al festival hanno partecipato per quattro giorni circa 400.000 persone che hanno potuto assistere alle iconiche esibizioni di artisti tra cui i Grateful Dead, Carlos Santana, Janis Joplin, Jefferson Airplane, Jimi Hendrix e The Who.

Il festival ha avuto un enorme successo e ha anche combattuto problemi meteorologici come piogge torrenziali, cambi di sede in ritardo, carenza di cibo e altro ancora. Il palco principale dell'evento ha messo in mostra almeno 30 atti.

Nel suo libro di memorie del 2009, The Road to Woodstock, Lang ha scritto, Woodstock è stato un test per verificare se le persone della nostra generazione credessero davvero l'una nell'altra e nel mondo che stavamo lottando per creare.

Come faremmo quando eravamo al comando? Potremmo vivere come la comunità pacifica che abbiamo immaginato? Speravo che potessimo.

Lang è nato a Brooklyn, New York. Dopo aver abbandonato la New York University nel 1967, si è trasferito in Florida. Lì l'idea di organizzare il Festival di Woodstock gli è venuta in mente dopo aver organizzato il Miami Pop Festival nel 1968.

È stato visto nel film documentario Woodstock del 1970, vincitore del premio Oscar, di Michael Wadleigh. Ha guadagnato molta fama e nome per l'organizzazione del Festival di Woodstock.

Nel 2019, Lang ha pianificato di tenere un concerto Woodstock 50 per commemorare il 50° anniversario dell'originale Woodstock. Tuttavia, non è potuto accadere e l'evento è stato annullato a causa di problemi finanziari e difficoltà a trovare una sede.

Lang lascia la moglie Tamara; figli – Harry e Laszlo; e figlie: LariAnn, Shala e Molly.

Rimani connesso per le ultime novità!