L'NBA è quasi a metà strada e le cose stanno per diventare eccitanti da qui in poi. Abbiamo finito con oltre 30 partite in NBA e le cose stanno iniziando a sistemarsi ora. Con 1/3 della stagione andato, è un buon momento per iniziare a discutere dei candidati MVP per la stagione.





Abbiamo una buona idea delle prestazioni delle squadre e dei singoli nella NBA. Anche se le cose saranno più instabili in questa gara a causa di un focolaio covid in campionato e i giocatori si muoveranno su e giù nella coda.

Ma per ora, esamineremo le ultime modifiche apportate alla classifica.



1) Stefano Curry (Posizione precedente: 2a)

Stephen Curry è stato su tutte le furie in questa stagione. Sta aprendo la strada ai Warriors che detengono il miglior record in entrambe le conferenze. La squadra è pronta per il ritorno di Klay Thompson e la pioggia di tre con suo fratello splash.



Medie al curry 27,9 punti, 5,3 rimbalzi e 5,9 assist per partita. È a soli 2,2 punti e 1,5 rimbalzi in meno della sua stagione di MVP unanime nella stagione 2015-16. Considerando la forma in cui si trova, Steph potrebbe eguagliare il suo record precedente.

Anche se la sua percentuale di field goal è relativamente inferiore quest'anno. Se i Warriors riusciranno a mantenere la loro forma, Steph diventerà il primo candidato per diventare l'MVP della stagione.

2) Kevin Durant (Posizione precedente: 1°)

Kevin Durant nel corso degli anni si è guadagnato il soprannome di Easy Money Sniper e sembra che sia tornato al ritmo in cui gioca. KD ha trasportato una squadra di Brooklyn incoerente ed è riuscito a mantenerli in cima alla Eastern Conference.

Ha una media di 29.7 ppg, 7.9 RPG, 5.9 APG. Tuttavia, KD ha saltato alcune partite per i Nets quando è entrato nei protocolli di salute e sicurezza per Covid nella NBA. Dalla sua assenza, è passato alla lista e dovrebbe saltare un paio di partite in più.

3) Nikola Jokic (Posizione precedente: 3a)

La scorsa stagione Nikola Jokic è diventato solo il terzo giocatore europeo a diventare un MVP della NBA. Ha mantenuto lo slancio ed è al 3° posto anche quest'anno. Jokic ha avuto una dura uscita la scorsa stagione nei playoff.

L'infortunio di Jamal Murray è stato un grande successo per i Nuggets. Il serbo è ancora in testa ai Nuggets con 25.9 PPG, 13.5 RPG, 7.2 APG ma la squadra è ancora nel mezzo e non supera le 500 % di vittorie con un record di 16-16.

Se Jokic riesce a portarli al seme di 2-3, la sua candidatura nella gara di MVP diventerà più forte.

4) Chris Paolo (Posizione precedente: 5°)

Il CP3 è finalmente arrivato alle finali NBA la scorsa stagione. Il cosiddetto Point God ha avuto una carriera incline agli infortuni e ogni volta che faceva parte di una squadra in lotta per il titolo, gli infortuni si frapponevano sulla sua strada. È l'unico giocatore della NBA ad avere una media di 20.000 punti e 10.000 assist.

È stato bello vederlo in finale e Phoenix non si è lasciata sfuggire lo slancio. Sono al 2° posto nella Western Conference e stanno inseguendo la testa di serie. Devin Booker è all'avanguardia in termini di punteggio, ma Chris Paul ha un più-meno migliore di lui.

Ha una media di 14,4 PPG, 4,0 RPG, 9,9 APG per i Suns in questa stagione, ma per essere un serio contendente, CP3 deve raccogliere i suoi numeri di punteggio.

5) Giannis Antetokounmpo (Posizione precedente: 4°)

Giannis è uno di quei giocatori che sarà sempre dominante sul campo. Con il suo set di abilità e la sua apertura alare, il Greek Freak diventa a volte inarrestabile. Ha vinto i suoi primi campioni con i Bucks la scorsa stagione.

Tuttavia, a causa dei protocolli Covid, alcuni dei pezzi chiave mancavano, motivo per cui i Bucks hanno avuto un inizio di stagione lento. Ma ora, con Holiday e Middleton tornati, possiamo aspettarci che Giannis salga di qualche posizione nella classifica degli MVP.

Questi erano i primi 5 giocatori nella classifica MVP della NBA. Anche se rimangono quasi 2/3 delle partite e potrebbe esserci una sorpresa per noi nell'ultima parte della stagione.

Ecco alcuni altri giocatori che potrebbero entrare tra i primi 5 con il progredire della stagione.