Una panoramica dei rookie più performanti della NBA che possono fare il taglio per gli All-Star Games





I giovani esordienti della classe 2021-22 stanno facendo una bella prestazione nella stagione regolare. Sembra che ogni anno la qualità dei talenti che entrano in campionato continui a migliorare.

Con le loro abilità e la capacità di sparare, le torri arrivano impassibili e pronte a sfidare chiunque. Insieme alle scelte migliori, alcune delle scelte basse del primo e del secondo round stanno andando molto bene.



Hanno trovato la loro strada nella top 10 della classifica e il draft di quest'anno potrebbe finire per riservarci delle sorprese. Con la votazione All-Star in corso, diamo un'occhiata ai migliori debuttanti della NBA.

1) Evan Mobley (Cleveland Cavaliers, 3a scelta)

Media stagionale: 15,0 PPG, 8,0 RPG, 2,7 APG



Posizione – Attaccante/centro

Evan Mobley è stata una rivelazione per il team Cavs in questa stagione. Mobley ha quella sensazione su di lui e non sembra affatto un giocatore del primo anno. È un ottimo giocatore uno contro uno sia in attacco che in difesa.

È un buon 2 vie in avanti che sa anche segnare. I Cavs potrebbero aver trovato una gemma nella Draft Class. Lui e Garland sono diventati i capisaldi dei Cavs e la squadra può esplodere dopo il ritorno di Collin Sexton.

2) Cade Cunningham (Detroit Pistons, 1a scelta)

Media stagionale: 15,5 PPG, 5,8 RPG, 5,3 APG

Posizione – Guardia tiratrice

Cade Cunningham è all'altezza delle aspettative della prima scelta del draft. È stato un inizio lento per i Pistons poiché Cunningham si è infortunato all'inizio della stagione. Ma di recente ha preso fuoco e ha portato la squadra a un paio di vittorie.

I Pistons sono in fase di ricostruzione e Cunningham sarà uno degli attori chiave per il futuro. Può segnare in abbondanza, come dimostrano i suoi 18 punti nel 3° quarto contro i Jazz. Anche se l'unica cosa che deve migliorare è la sua costanza e il suo turnover a partita.

3) Scottie Barnes (Toronto Raptors, 4a scelta)

Media stagionale: 14,5 PPG, 7,9 RPG, 3,5 APG

Posizione – Guardia tiratrice/Ala piccola

Scottie Barnes si sta rapidamente adattando alla vita nell'NBA con i Raptors che spingono il giocatore nella rotazione della prima squadra. Ha una media di 33,7 minuti a partita, numeri piuttosto alti per un Rookie.

Anche se sta dando ai Raptors buoni ritorni per i suoi minuti. Barnes ha rapidamente migliorato il suo gioco e il suo maglione sembra molto più fluido ora rispetto a quando è arrivato in campionato. Le sue capacità difensive si sposano bene con la mentalità dei Raptors ed è sicuramente uno con un tetto alto per il futuro.

4) Franz Wagner (Orlando Magic, 8° scelta)

Media stagionale: 15,5 PPG, 4,7 RPG, 2,9 APG

Posizione – Attaccante piccolo

Franz Wagner è stato forse l'unica cosa buona per i Magic che stanno faticando nella stagione. Dopo che i Magic hanno scambiato la maggior parte dei loro giocatori chiave, il club sta cercando di costruire un nucleo più giovane.

Franz Wagner insieme a Wendell Carter e Cole Anthony giocherà un ruolo importante per il club. Franz può sicuramente segnare, questo è chiaro dato che ha 35 partite con punteggio a doppia cifra nella stagione. La cosa fondamentale per la sua crescita sarebbe lavorare sulla regia e sulla difesa.

5) Josh Giddey (Oklahoma City Thunder, sesta scelta)

Media stagionale: 11,5 PPG, 7,4 RPG, 6,3 APG

Posizione – Guardia tiratrice

Josh Giddey ha detto in un'intervista che una delle sue migliori abilità è passare la palla. Dal suo gioco, puoi vedere che è un ragazzo che passa per primo e tiene coinvolta l'intera squadra. Anche se Giddey ha mostrato scorci del suo gioco offensivo e porta una tripla doppia minaccia.

È tra la compagnia di grandi della NBA come Magic Johnson, Oscar Robertson e Ben Simmons come debuttanti con una media di almeno 11 punti, sette rimbalzi e sei assist a partita.

6) Herbert Jones (New Orleans Pelicans, 35° scelta)

Media stagionale: 8,9 PPG, 3,8 RPG, 1,9 APG

Posizione – Attaccante piccolo

Herb Jones è stata una delle sorprese della bozza. Jones è risalito la scala dall'ottava posizione. Ha fatto bene a cogliere l'occasione con i Pelicans. L'assenza di Zion significa che Ingram gioca come attaccante potente e Jones ha riempito la posizione di attaccante piccolo.

Jones sta diventando il suo posto in prima squadra e sarà un buon pezzo una volta che Williamson tornerà. La coerenza di Jones sarà importante se i Pelicans vogliono fare una spinta per i posti di play-in entro la fine della stagione.

7) Jalen Green (Houston Rockets, seconda scelta)

Media stagionale: 15. PPG, 3.2 RPG, 2.2 APG

Posizione: playmaker

Jalen Green ha avuto un inizio di stagione molto emozionante con i Rockets. Il Rookie ha una verticale pazzesca per un playmaker in campionato. La sua capacità di arrampicarsi in aria lo rende un marcatore pericoloso.

Anche se ha un pessimo punteggio più-meno (-18,3) e può essere un po' negligente con la palla. Sicuramente è rimasto in forma, il suo gioco maturerà e ci si potrebbe aspettare che salga di un paio di posizioni nella classifica dei debuttanti.

8) Chris Duarte (Indiana Pacers, 13° scelta)

Media stagionale: 12,9 PPG, 3,9 RPG, 2,1 APG

Posizione – Guardia tiratrice

La cosa migliore del gioco di Chris Duarte è la sua fiducia nella sua capacità di segnare. Il gioco del ragazzo incanta il marcatore naturale. Nella prima parte della stagione, ha affrontato Lebron James, e quando gli altri avrebbero probabilmente esitato, Duarte non ha lasciato che la pressione lo prendesse.

Invece, ha fermato il re e l'ha incassato. Anche se ora è una cosa abbastanza normale nella NBA, dice molto sulla fiducia del ragazzo in se stesso. Può essere un tiratore striminzito e avere una percentuale di Field Goal costante sarà una sfida per lui.

9) Omer Yurtseven (Miami Heat, Undrafted (2020))

Media stagionale: 5,6 PPG, 6,4 RPG, 2,1 APG

Posizione – Centro

Yurtseven ha avuto un'opportunità con gli Heat e ha tenuto saldamente quella possibilità. È più un centro tradizionale, gioca fisicamente e gli piace andare forte sul bordo. Omer ha anche una buona visione di come si sta sviluppando il gioco e come lo esegue.

Di recente è esploso per una partita da 22 punti contro i Sixers che hanno una delle difese più dure del campionato. Miami sarebbe molto contenta dei suoi progressi e sicuramente sarà nella rotazione anche dopo il ritorno di Adebayo.

10) Cam Thomas (Brooklyn Nets, 27° scelta)

Media stagionale: 7,7 PPG, 2,5 RPG, 1,1 APG

Posizione – Guardia tiratrice

In una formazione Nets costellata di stelle, Cam Thomas è emerso come il leader della seconda unità. Ha consolidato il suo posto nella Brooklyn Squad che ha un disperato bisogno di pezzi chiave.

Nel tentativo di ottenere una formazione costellata di stelle, i Nets hanno dovuto sacrificare una fetta importante della loro squadra. L'emergere di Cam Thomas ha tenuto un po' la pressione fuori dalle stelle mentre dà un punteggio coerente in uscita dalla panchina.

Questi sono alcuni dei migliori Rookies della NBA in questa stagione. Vota i tuoi debuttanti preferiti per un posto agli All-Star Festivities di quest'anno.