Shinichi Chiba , la leggenda delle arti marziali e attore giapponese ha ceduto al COVID giovedì 19 agosto, come confermato dal suo agente e manager. Aveva 82 anni.





Shinichi Chiba che è popolarmente conosciuto come Sonny Chiba ha avuto ruoli in film americani come Kill Bill e The Fast and the Furious: Tokyo Drift.



Chiba ha giocato lunghi inning di cinque decenni nell'industria cinematografica e televisiva dal 1960 al 2010. È apparso anche in numerosi titoli giapponesi dove ha mostrato le sue abilità nelle arti marziali.

Sonny Chiba, leggenda giapponese delle arti marziali, muore a causa della malattia di Covid-19



Chiba è nato nell'anno 1939 come Sadaho Maeda a Fukuoka, in Giappone. Ha iniziato a studiare arti marziali alla Nippon Sport Science University nel 1957. Nel 1960 ha iniziato la sua carriera cinematografica e ha usato il nome d'arte Shinichi Chiba nella sua carriera professionale.

Ha ottenuto la cintura nera di primo grado nell'anno 1965 sotto il famoso maestro di karate Masutatsu Mas Oyama. Alla fine degli anni '70, ha interpretato il ruolo del suo insegnante in tre film Champion of Death, Karate Bearfighter e Karate for Life. Ha poi ricevuto la cintura nera di quarto grado nell'anno 1984.

Inizialmente, ha interpretato il ruolo di attore principale nello spettacolo di supereroi giapponese Seven Colour Mask. Ha poi recitato in una serie di thriller polizieschi diretti dal regista giapponese Kinji Fukasaku.

Il suo film Karate Kiba è stato rilasciato nel 1973, il suo primo film di arti marziali. Ha ottenuto fama internazionale nell'anno 1974 per il suo ruolo in The Street Fighter, un film lanciato negli Stati Uniti dalla New Line Cinemas.

Chiba ha narrato un incidente durante le riprese di una scena nella sua intervista quando è saltato su un aereo leggero appena decollato da un'auto in movimento come l'acrobazia più pericolosa della sua vita. Ha detto: Quando mi sono aggrappato all'aereo, la mia gamba sinistra era bloccata nel volante (della macchina). Ho pensato che stavo per morire.

Chiba ha interpretato il ruolo dello spadaccino in pensione Hattori Hanzo in Kill Bill: Volume 1, film ed è apparso anche come Kamata, un boss della Yakuza in The Fast and the Furious: Tokyo Drift. Alcuni dei suoi film famosi sono The Bullet Train, Champion of Death, The Storm Riders, Karate Warriors, Doberman Cop, tra gli altri.

Il famoso personaggio televisivo e comico giapponese Tsutomu Sekine ha condiviso il suo dolore dopo aver saputo della morte di Chiba. Ha detto: È stato un mio onore impersonare il signor Chiba ed essere riconosciuto da lui personalmente.

Prima della pandemia di covid-19, aveva in programma di recitare in un film intitolato Outbreak Z, con i suoi co-protagonisti Jesse Ventura e Wesley Snipes.

Chiba soffriva di polmonite associata a COVID-19. È stato infettato dal coronavirus nel mese di luglio ed è stato messo in quarantena a casa. È stato poi ricoverato in ospedale l'8 agosto nella prefettura di Chiba. Secondo il suo ufficio, doveva ancora essere vaccinato.