La UEFA e la Confederazione calcistica sudamericana non si sono sempre viste negli occhi. I fan desideravano da molto tempo di poter vedere le squadre sudamericane partecipare agli Europei.





Le organizzazioni non sono riuscite a farlo, ma sono state in grado di realizzare qualcosa di simile. La UEFA Nations League può ora diventare un torneo più importante sulla scena internazionale.

Tutte le 10 squadre sudamericane sono d'accordo e parteciperanno alla UEFA Nations League dal 2024. Con questo, il torneo può diventare un livello più serio man mano che il livello della competizione aumenterà.



Firmato un memorandum tra UEFA e CONMEBOL

È finalmente ufficiale poiché i due organi di governo hanno stipulato un contratto formale. Anche se il funzionamento del memorandum non è ancora del tutto chiaro. L'accordo è completo, ma entrambe le parti risolveranno le cose man mano che le cose andranno avanti.



La FIFA ha in programma di abbreviare gli anni tra i Mondiali e sta lavorando per realizzare questo pensiero. Anche se queste cose sono difficili e richiedono molto tempo a causa del coinvolgimento di un gran numero di partiti.

Anche questo annuncio sarebbe un problema perché ora un livello di competizione simile ci sarebbe anche nella Nations League. Si potrebbe anche dire che la tempistica è piuttosto cospicua.

Dove si giocherà? Come saranno interessati i Gruppi?

L'accordo tra le squadre è valido fino al 2028 e la sede di tutte le partite sarà l'Europa. Le squadre sudamericane dovranno venire in Europa per la loro partecipazione al torneo.

Il vicepresidente UEFA Zbigniew Boniek ha dato alcune indicazioni su come funzioneranno i nuovi gruppi. Le prime 6 della federazione sudamericana si uniranno alla Lega A mentre le ultime 4 squadre si uniranno al Gruppo B.

Ciò porterà il numero di squadre a 22 nella Lega A e 20 nella Lega B. Sembra un buon modo per rendere le partite più redditizie per i fan poiché i fuoriclasse di tutto il mondo si sfideranno l'uno contro l'altro.

Sarà una notizia entusiasmante per i tifosi, ma per i giocatori le cose saranno difficili. Il numero di partite aumenterà e si aggiungerà solo a un programma già impegnativo.

Cosa provano i fan?

Quest'anno è stato solo pieno di sorprese per i fan. All'inizio della finale Finalissima tra i vincitori del Campionato Europeo UEFA e la Copa America è stato annunciato. I fan sono impazziti alla prospettiva di vedere l'Italia andare testa a testa con l'Argentina.

Questo annuncio ha una risposta positiva, ma ci sono molte persone che puntano il dito anche contro la UEFA. Alcuni ritengono che questo sia solo uno sforzo per sfidare la supremazia della FIFA e sarà a spese dei giocatori.

Mentre altri stanno discutendo se le squadre sudamericane potranno esibirsi nella competizione. Anche se questo è l'ordine generale delle cose.

La UEFA come federazione ha motivazioni commerciali dietro le sue decisioni e il pubblico è sempre diviso sul fatto che stiano migliorando il gioco o la loro redditività.