I risultati dei neri nel campo delle arti, della cultura e della politica sono ben noti nel corso della storia, tuttavia le loro imprese commerciali sono raramente discusse.





Nel mondo di oggi, uomini e donne d'affari neri hanno dimostrato che è davvero possibile superare gli ostacoli e, nonostante le probabilità, possono ottenere la libertà finanziaria.

L'età, le posizioni geografiche non sono un ostacolo per questi miliardari neri che sono meno dell'1% dei miliardari complessivi in ​​tutto il mondo. Hanno fatto fortuna in diversi verticali di business come media, intrattenimento, private equity e investimenti.



I 10 miliardari neri più ricchi del mondo 2021

Se sei ansioso di sapere chi sono e da quale paese appartengono, leggi il nostro articolo di oggi sui migliori miliardari neri del mondo nel 2021.



1. Aliko Dangote

Patrimonio netto: 13,5 miliardi di dollari

Nazione: Nigeria

Aliko Dangote è senza dubbio il miliardario nero più ricco della Nigeria nel 2021, costantemente in cima alla lista negli ultimi 8 anni. Aliko è anche la persona più ricca del continente africano con un patrimonio netto di $ 13,5 miliardi. È il fondatore e presidente della più grande azienda produttrice di cemento dell'Africa - Dangote Cement.

Aliko Dangote possiede una quota di maggioranza dell'85% nella Dangote cement plc, quotata alla borsa nigeriana. Il cemento Dangote, con una capacità di 10,25 milioni di tonnellate all'anno, è uno dei maggiori datori di lavoro del settore privato sia direttamente che indirettamente.

Aliko è una musulmana di etnia Hausa nata nell'anno 1957 da Mohammed Dangote e Mariya Sanusi Dantata. Il gruppo Dangote ha iniziato come piccola impresa commerciale nel 1977 per importare e vendere prodotti agricoli in Nigeria. Aliko ha anche un interesse finanziario nel settore della produzione di sale e zucchero. Dangote è uno dei membri del consiglio del Corporate Council on Africa.

2. Mike Adenuga

Patrimonio netto: $ 9,1 miliardi

Nazione: Nigeria

Mike Adenuga è al secondo posto nella lista dei miliardari neri del mondo che provengono dalla Nigeria. Si stima che valga circa $ 9,1 miliardi. La sua compagnia Globacom è la seconda compagnia di telecomunicazioni in Nigeria. È anche uno dei principali azionisti della Equitorial Trust Bank e della Conoil, una società di esplorazione petrolifera.

Mike, nato nell'anno 1953, ha lavorato come tassista per risparmiare denaro per i suoi studi superiori. Ha conseguito la laurea presso la Northwestern Oklahoma State University con sede in Oklahoma e un MBA presso la Pace University di New York. Ha guadagnato il suo primo milione vendendo pizzi e bibite. Mike in seguito si è diversificato nel settore delle telecomunicazioni e del petrolio. È stato premiato come imprenditore africano dell'anno nel 2007.

3. Robert Smith

Patrimonio netto: 5 miliardi di dollari

Nazione : Stati Uniti

Robert Frederick Smith è il terzo miliardario nero più ricco con un patrimonio netto stimato di $ 5 miliardi. È presidente e CEO della società di private equity Vista Equity Partners, fondata da lui 20 anni fa nel 2000. Vista Equity Partners ha investimenti dedicati esclusivamente alle società di software e ha ricevuto oltre 46 miliardi di dollari di finanziamenti nel 2019. Smith è stato premiato come Private Game Changer of the Year di Equity International nel 2016.

Smith è nato nell'anno 1962 a Denver, in Colorado. Si è specializzato in ingegneria chimica presso la Cornell University e ha completato il suo master in Business Administration presso la Columbia University con doppia specializzazione in finanza e marketing. Ha lavorato in diverse aziende nella fase iniziale della sua carriera e ha deciso in seguito di avviare un'attività nel mondo del private equity e degli investimenti.

Secondo Black Enterprise Magazine, Smith ha ottenuto rendimenti coerenti di oltre il 30% CAGR per i suoi investitori per quasi 20 anni. Smith è salito alla ribalta nel 2019 quando ha annunciato di ripagare tutti i debiti in sospeso di tutti gli studenti del Morehouse College durante la sua congratulazione per un dottorato onorario.

4. David Steward

Patrimonio netto: 4 miliardi di dollari

Nazione: stati Uniti

David Steward è al quarto posto nella lista dei miliardari neri con un patrimonio netto di $ 4 miliardi. È il fondatore e presidente del provider IT World Wide Technology (WWT). Secondo la pubblicazione della rivista TIME, il suo successo imprenditoriale è dovuto all'incoraggiamento e all'esperienza di suo padre come venditore.

David è nato nell'anno 1951 a Chicago da Harold Steward & Dorothy. Steward ha affrontato la povertà estrema e la discriminazione durante la sua infanzia. Ricordo vividamente la segregazione: scuole separate, sedute sul balcone del cinema, bandite dalla piscina pubblica, ricordava David.

Ha completato la sua laurea presso la Central Missouri State University. Ha iniziato la sua carriera come direttore di produzione, rappresentante di vendita e contabile in diverse società prima di fondare WWT nel 1990. World Wide Technology, Inc. è una società tecnologica privata con sede a St. Louis, Missouri. L'azienda ha generato 13,4 miliardi di dollari di entrate per il 2021 e ha 7.000 dipendenti che lavorano in tutto il mondo.

5. Abdul Samad Rabiu

patrimonio netto : $ 3,2 miliardi

Nazione : Nigeria

Abdul Samad Isyaku Rabiu è una delle persone più ricche della Nigeria e il quinto miliardario nero più ricco il cui patrimonio netto è di $ 3,2 miliardi. È il fondatore e presidente del Gruppo BUA. Il gruppo BAU è un grande conglomerato commerciale con interessi nella produzione, produzione di cemento, infrastrutture e immobili. Abdul è presidente della Nigerian Bank of Industry, una delle più antiche istituzioni finanziarie della Nigeria.

Abdul è nato nell'anno 1960 in Nigeria. Si è laureato alla Capital University, con sede in Ohio, ed è tornato in Nigeria per occuparsi dell'azienda di famiglia. Nel 1988 ha fondato BUA International Limited principalmente per concentrarsi sul commercio di materie prime. L'azienda importava generi alimentari quotidiani come riso, olio commestibile, farina. BAU successivamente si espanse a materiali legati all'edilizia come ferro e acciaio, minerale di ferro, miglio prima di diversificarsi nella costruzione di più laminatoi.

Pochi anni dopo Abdul acquisì la più grande società di lavorazione dell'olio commestibile della Nigeria, Nigerian Oil Mills Limited. Nell'anno 2008, BAU limited ha iniziato a commissionare il secondo più grande impianto di raffineria di zucchero nella regione dell'Africa subsahariana.

6. Oprah Winfrey

patrimonio netto : $ 2,7 miliardi

Nazione : Stati Uniti

Il magnate dei media Oprah Gail Winfrey è al sesto posto nella lista dei miliardari neri con un patrimonio netto di $ 2,7 miliardi. Oprah Winfrey ha iniziato la sua carriera come conduttrice di notizie e il suo famoso talk show The Oprah Winfrey Show, era solito ottenere i voti più alti che era il record mondiale nella sua categoria.

È stata la prima multimiliardaria nera del Nord America e nel 2007 è stata anche la donna più influente del mondo. Oprah è nata nel 1954 in estrema povertà nelle zone rurali del Mississippi da una cameriera single, madre adolescente. In un'intervista, ha affermato che durante la sua infanzia è stata molestata ed è rimasta incinta quando era un'adolescente. Ha avuto un bambino prematuro che è morto durante l'infanzia.

Oprah ha iniziato a lavorare in un negozio di alimentari locale quando era un'adolescente e ha vinto il concorso di bellezza Miss Black Tennessee all'età di 17 anni. Oprah Winfrey è stata la prima conduttrice di notizie nere e anche la più giovane alla WLAC-TV di Nashville. Ora è presidente e CEO di Harpo Productions. Inoltre, è Presidente, CEO e CCO di Oprah Winfrey Network.

7. Sforzati Masiyiwa

Patrimonio netto: $ 2,4 miliardi

Nazione: Zimbabwe

Il miliardario dello Zimbabwe Strive Masiyiwa è il settimo miliardario nero più ricco con un patrimonio netto di $ 2,4 miliardi. È il fondatore e presidente esecutivo di Econet global. La sua ascesa per raggiungere lo stato attuale non è un'impresa facile da realizzare. Ha guadagnato popolarità in tutto il mondo per il suo senso degli affari e la filantropia.

Con l'aiuto della fondazione di famiglia, Masiyiwa ha fornito borse di studio a 250.000 giovani africani negli ultimi vent'anni. Nel 1998, Masiyiwa ha dovuto affrontare un ambiente ostile quando ha cercato di lanciare la sua rete di telefonia mobile, Econet Wireless Zimbabwe, in Zimbabwe. È anche uno dei consigli di amministrazione della major americana OTT Netflix.

Masiyiwa è nato in Zimbabwe nell'anno 1961 dove ha completato gli studi. Ha completato la sua laurea in Scozia ed è tornato nel suo paese d'origine ed era desideroso di unirsi alle forze di guerriglia antigovernative. Tuttavia, è tornato in Gran Bretagna e nell'anno 1983 ha completato la sua laurea in ingegneria elettrica. Masiyiwa è stato inserito di recente nel maggio 2021 nell'elenco dei 50 più grandi leader del mondo dalla rivista Fortune.

8. Patrice Motsepe

patrimonio netto : $ 2,3 miliardi

Nazione : Sud Africa

Patrice Tlhopane Motsepe è un uomo d'affari miliardario minerario sudafricano con un patrimonio netto di $ 2,3 miliardi. È il fondatore e presidente esecutivo di African Rainbow Minerals. L'azienda ha un interesse commerciale in metalli ferrosi, metalli di base e metalli preziosi come oro e platino.

Patrice è nato nel 1962 a Pretoria, in Sud Africa, e ha completato la sua laurea in giurisprudenza presso l'Università del Witwatersrand a Johannesburg.

9. Kanye West

patrimonio netto : $ 1,8 miliardi

Nazione : Stati Uniti

Kanye Omari West è un rapper e stilista americano con un patrimonio netto di 1,8 miliardi di dollari.

È nato nel 1977 ad Atlanta e cresciuto a Chicago. West ha venduto più di 160 milioni di dischi, il che lo rende uno degli artisti musicali più venduti al mondo. Ha vinto un record di 22 Grammy Awards.

10.Rihanna

patrimonio netto : $ 1,7 miliardi

Nazione : Barbados

Rihanna, cantante, attrice, stilista e donna d'affari delle Barbados, è entrata nella lista dei miliardari molto di recente. Ora è la musicista donna più ricca del mondo e la seconda intrattenitrice più ricca del mondo, la prima è Oprah Winfrey. Secondo le stime di Forbes, il patrimonio netto di Rihanna è di 1,7 miliardi di dollari, che include un importante contributo proveniente dalla sua azienda di cosmetici Fenty Beauty per un importo di 1,4 miliardi di dollari.

La parte restante della sua ricchezza attribuisce alla sua azienda di lingerie Savage X Fenty che contribuisce con circa $ 270 milioni e i guadagni che guadagna dalla sua musica e recitando nei film. Rihanna ha presentato il suo marchio di bellezza Fenty Beauty nel 2017 collaborando con l'azienda francese di beni di lusso LVMH.

Robyn Rihanna Fenty è nata nel 1988 alle Barbados. Nel 2003 ha fondato un trio musicale collaborando con due dei suoi compagni di classe. Rihanna è riuscita a vendere oltre 250 milioni di dischi. Il suo ultimo album in studio 'Anti' è stato pubblicato nel gennaio 2016.

Spero che tu abbia trovato questo articolo informativo!