Montagne: uno dei più bei doni della natura all'umanità.





La porzione elevata della crosta terrestre che si alza bruscamente dal livello circostante e raggiunge un'altitudine elevata è una delizia per gli occhi. Il mondo è pieno di bellissime montagne. Infatti, occupano circa il 26 per cento della superficie totale della terra.

Mentre alcune montagne sono basse, altre sono alte; alto fino a 5000 metri e anche di più. Gli alpinisti e gli appassionati di avventura amano fare escursioni, ma scalare la vetta delle montagne più alte del mondo è difficile da rompere.



Le 10 montagne più alte del mondo

La maggior parte delle vette più alte del mondo poggiano sulle placche tettoniche eurasiatica e indiana. Sono la patria di paesi come l'India, il Nepal, la Cina e il Pakistan, che costituiscono una parte delle maestose catene montuose dell'Himalaya e del Karakorum. Curiosi di conoscerli nel dettaglio?

Ecco le prime dieci montagne più alte del mondo:



  1. Monte Everest – 8.848 metri

Il possente Everest è la montagna più alta del mondo, alta 29.029 piedi. Si trova in Nepal e si trova al confine tra Nepal e Cina sul livello del mare.

I nepalesi lo chiamano Sagarmatha, mentre i tibetani lo chiamano Chomolungma. Essendo la montagna più alta del mondo, l'Everest affascina molti escursionisti e alpinisti. E fortunatamente scalare questa montagna è relativamente facile. Che tu sia un ingenuo o un veterano, scalare la sua cresta sarebbe un'avventura indimenticabile. La prima persona a farlo è stata Tenzing Norgay.

  1. Monte K2 – 8.611 metri

Il monte K2, noto anche come Mount Godwin Austen, è la seconda montagna più alta sul livello del mare. Si trova al confine tra Cina e Pakistan nel nord del Pakistan.

Il bellissimo Monte K2 è anche il punto più alto della catena montuosa del Karakoram e la vetta dello Xinjiang e del Pakistan. A differenza dell'Everest, scalare questa montagna non è un gioco da ragazzi. È considerata una delle montagne più difficili da scalare e ha il secondo tasso di mortalità più alto per tentativo di vetta.

  1. Monte Kanchenjunga – 8.586 metri

Il bellissimo monte Kanchenjunga è alto 28.169 piedi ed è considerato la terza montagna più alta del mondo. Kanchenjunga rappresenta anche la sezione circostante dell'Himalaya.

Viene spesso definito 'i cinque tesori delle nevi' poiché include cinque vette. Molti miti e leggende sottolineano che questi cinque tesori rappresentano i depositari di Dio: oro, argento, gemme, grano e libri sacri. La possente montagna fu scalata per la prima volta da Joe Brown e George Band.

  1. Monte Lhotse – 8.516 metri

Il monte Lhotse è alto 24.940 piedi ed è considerata la quarta montagna più alta del mondo. Si trova nell'area Mahalngur Himal dell'Himalaya e si trova tra la regione del Khumbu del Nepal e l'area autonoma del Tibet della Cina.

Proprio come le altre catene montuose alte, anche il Lhotse forma una porzione dell'Everest ed è collegato a quest'ultimo attraverso un Col Sud dai bordi taglienti. Comprende anche picchi più piccoli che si innalzano rispettivamente a diverse quote.

  1. Monte Makalu – 8.485 metri

La quinta montagna più alta del mondo, il Monte Makalu sale a 8.485 metri di altezza. Anche questa meravigliosa meraviglia della natura si trova intorno alla catena montuosa dell'Himalaya nella sezione Mahalangur Himal lungo il confine tra il Nepal e la regione autonoma del Tibet in Cina.

Il clou di questa montagna è la sua cima a forma di piramide. È inoltre fiancheggiato da due picchi sussidiari a quote diverse. Questa montagna è stata scalata per la prima volta dagli alpinisti francesi Jean Couzy e Lionel Terray.

  1. Monte Cho Oyu – 8.188 metri

È la sesta montagna più alta del mondo con un'altezza di 8.188 metri. Il monte Cho Oyu costituisce la vetta più occidentale della sottosezione del Khumbu della catena montuosa dell'Himalaya e si trova vicino al confine tra Cina e Nepal.

A differenza delle altre catene montuose della regione, molti alpinisti e alpinisti la considerano una montagna facile da scalare. Gli alpinisti austriaci Joseph Jochler, Herbert Tichy e uno sherpa locale Pasang Dawa Lama hanno creato la storia nel 1954 essendo i suoi primi scalatori in assoluto.

  1. Dhaulagiri – 8.167 metri

Questa catena montuosa è pubblicizzata come una delle montagne più belle del mondo. Il Dhaulagiri è anche la settima montagna più alta con i suoi 26.795 piedi di altezza. È famoso soprattutto per la sua visibilità sul circuito dell'Annapurna poiché l'Annapurna si trova a soli 34 chilometri dalla montagna.

Di conseguenza, molti alpinisti e alpinisti continuano a visitare questa zona per alcune avventure e per assistere allo splendido scenario intorno a questa montagna. Un altro punto culminante: è separato dalla gola più profonda del mondo: la gola di Kaligandaki.

  1. Monte Manaslu – 8.163 metri

Un'altra catena montuosa più alta situata in Nepal è il Monte Manaslu. Sia la gente del posto che i turisti la chiamano la 'Montagna dello Spirito'. Il nome stesso di questa montagna significa anima o intelletto.

Questa montagna è stata scalata per la prima volta dal duo Gyalzen Norbu e Toshio Imanishi nel 1956. Per tutti gli avventurieri che non vedono l'ora di scalare 8000 metri, è la prima scelta.

  1. Monte Nanga Parbat – 8.126 metri

Il monte Nanga Parbat è alto 26.660. La gente del posto lo chiama anche Diamer per la sua posizione geografica (distretto di Diamer), ed è la nona montagna più alta del mondo. Per essere più precisi sulla sua posizione, il Nanga Parbat si trova nella regione del Gilgit-Baltistan nel Kashmir occupato dal Pakistan.

È fiancheggiato dal fiume Indo a sud e costituisce la vetta più occidentale della gigantesca catena montuosa dell'Himalaya. La prima persona a scalare questa montagna fu Hermann Buhl, un alpinista austriaco.

  1. Monte Annapurna – 8.091 metri

Il suggestivo monte Annapurna è la decima montagna più alta del mondo. Capita anche di essere una delle montagne più famose nell'elenco di alpinisti, amanti dell'avventura e altri appassionati a causa del suo punto culminante del 'trekking'.

Ma lo sai che fare trekking su questa montagna non è così facile come sembra? Attenzione perché ha un alto tasso di mortalità rispetto agli altri nella lista. Circa il 32 per cento dei tentativi di raggiungere la vetta, tuttavia, è già stato fatto invano. La bellissima montagna si eleva fino a 26.545 piedi.

L'alpinismo è un'avventura ambita per tutte quelle persone che amano scalare altezze ed esplorare ciò che c'è dall'altra parte. Queste bellissime catene montuose sono molto alte ed esteticamente gradevoli. Ma assicurati di allenarti bene prima di iniziare il viaggio verso di loro.

Seguici per saperne di più su tutto nel mondo.