Scoprire la più grande chiesa del mondo in ritardo è diventata una proposta difficile. Vengono chiamate le chiese che hanno congregazioni di persone in numero enorme megachiese o gigachiese . Se si dovesse considerare solo l'area, è comunque difficile in quanto sono disponibili informazioni contrastanti sulla disposizione dell'edificio.





Come si suol dire, una chiesa non è l'edificio, sono le persone. Molte chiese che sono costruite in tutto il mondo rappresentano stili architettonici meravigliosi e ci sono anche molte cose sacre associate.



Le 10 chiese più grandi del mondo

Di seguito è riportato l'elenco delle 10 chiese più grandi del mondo a seconda della superficie coperta dall'edificio.

1. Basilica di San Pietro: Città del Vaticano – 15160 mq

La cattedrale più grande del mondo non è altro che la Basilica di San Pietro, con sede in Vaticano. Si è esteso su 15160 metri ed è lungo circa 186 metri. La cupola centrale della cattedrale è alta 136 metri. Nel cattolicesimo romano, la basilica di San Pietro è considerata la chiesa più importante. Il vasto edificio della chiesa ha la capacità di accogliere 20000 preghiere alla volta.



Inizialmente fu costruito nell'anno 320 d.C., tuttavia fu successivamente ristrutturato e modificato da papa Nicola V nel XV secolo. Ci sono 140 statue di vari santi al livello superiore del colonnato. Ci sono voluti quasi 41 anni per completare la scultura delle statue iniziata nell'anno 1662. Ci sono varie tombe nella Basilica di San Pietro come i papi, l'imperatore romano Ottone II e la regina di Svezia Cristina.

2. Basilica del Santuario Nazionale di Nostra Signora di Aparecida: Brasile – 12000 mq

La seconda chiesa più grande del mondo è la Basilica di Nostra Signora di Aparecida in Brasile. Ha una superficie totale di 12000 mq. I brasiliani considerano questa chiesa il più importante centro di pellegrinaggio mariano che si trova nella città di Aparecida. Ha la capacità di ospitare 45000 persone.

Secondo la mitologia, la statua senza testa della Vergine Maria fu portata da un gruppo di pescatori mentre stavano pescando nel fiume Paraiba nell'anno 1717. Portarono la scultura della Vergine Maria a casa loro. Fu poi conservato nel santuario nel 1945. Il vecchio santuario fu ricostruito e una nuova chiesa fu costruita tra il 1834 e il 1888. La cupola della chiesa è alta 70 metri e le torri della chiesa salgono a 102 metri.

3. Cattedrale di Siviglia: Siviglia, Spagna – 11520 mq

La Cattedrale di Siviglia si trova nella città spagnola di Siviglia, la terza cattedrale più grande del mondo. La cattedrale si sviluppa su una superficie di 11520 mq. Uno dei fatti interessanti su questa chiesa è che è uno dei siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO in Spagna. Si ritiene che questa chiesa sia stata l'ultima dimora del grande esploratore Cristoforo Colombo.

Fu costruito tra il 1402 e il 1528 sul sito che in precedenza era un luogo di culto dei musulmani. È stato fatto deliberatamente per contrassegnare il potere della città dopo una serie di campagne condotte dagli stati cristiani per riconquistare il territorio dai musulmani. Il vasto interno è decorato con oro e la migliore attrazione della cattedrale è l'intaglio di scene della vita di Gesù Cristo in 45 forme di legno. Il minareto della Moschea Almohade si trova ancora proprio accanto alla cattedrale.

4. Cattedrale di San Giovanni Il Divino: New York – 11200 mq

La Cattedrale di San Giovanni, con sede a New York, è considerata la più grande cattedrale anglicana del mondo e la quarta chiesa più grande del mondo. Ha una superficie interna di 11200 mq. I lavori iniziarono nella cattedrale nell'anno 1892, durarono più di 20 anni e furono progettati da due famosi architetti americani.

I nuovi architetti hanno optato per il design gotico per la cattedrale dopo la scomparsa di George Heins. Durante la seconda guerra mondiale la costruzione fu interrotta per molti anni. In uno sfortunato incidente, poche parti della cattedrale sono state avvolte da un incendio nell'anno 2001. Si possono notare i famosi versetti biblici incisi nella pietra all'ingresso. Il portone principale della chiesa è in bronzo.

5. Duomo di Milano: Milano – 10186 mq

Il Duomo di Milano situato nella città di Milano d'Italia è la quinta chiesa più grande del mondo e anche la seconda cattedrale cattolica più grande. È un classico esempio di architettura gotica.

Ci sono circa 135 guglie a Chuch che sono coronate da statue di personaggi importanti della storia d'Italia. La costruzione del duomo di Milano iniziò nell'anno 1386 e continuò per quasi 500 anni.

6. Basilica di Nostra Signora dei Licheni: Polonia – 10090 mq

La Basilica di Nostra Signora del Lichen è al sesto posto nella nostra lista delle chiese più grandi del mondo. Questa bellissima chiesa si trova nella città polacca di Konin, che ha impiegato dieci anni per essere completata nel 2004.

Ci sono 33 gradini che rappresentano la prima vita di Gesù che conduce verso la chiesa. Ci sono 365 finestre, 52 porte e 12 colonne che rappresentano rispettivamente i giorni, le settimane e i 12 apostoli in un anno.

7. Cattedrale di Liverpool: Liverpool – 9687 metri quadrati

La Cattedrale di Liverpool è la cattedrale più grande del Regno Unito e la settima più grande del mondo. Si sviluppa su una superficie di 687 mq e si estende per 189 metri di lunghezza.

La costruzione della cattedrale di Liverpool è stata eseguita in diverse fasi che sono state completate infine nel 1978. La sua costruzione effettiva iniziò 74 anni fa nel 1904.

8. Chiesa della Santissima Trinità: Portogallo – 8700 mq

La chiesa della Santissima Trinità è l'ottava chiesa più grande del mondo e anche la più grande del Portogallo. Questa chiesa dedicata alla Vergine Maria si trova nel quartiere di Santarem in Portogallo.

Questa chiesa con una superficie interna di 8700 mq può ospitare 9000 fedeli per volta. È stato costruito di recente nel 2004 e ci sono voluti 3 anni per essere completato.

9. Basilica di Nostra Signora del Pilar: Spagna – 8318 mq

La Basilica del Pilar è la prima chiesa costruita in Spagna dedicata alla Vergine Maria. La Basilica di Nostra Signora del Pilar, estesa su un'area di 8318 metri quadrati, è la nona chiesa più grande del mondo.

Il modello odierno della basilica di El pilar fu inizialmente costruito nel XVII secolo. Successivamente è stato ristrutturato dopo 100 anni e i lavori finali dei pilastri della chiesa sono terminati nel XX secolo.

10. Cattedrale di Ulm: Ulm, Germania – 8260 metri quadrati

La chiesa di Ulm Minster è la decima chiesa più grande del mondo ed è la chiesa più alta del mondo. Questa chiesa si trova nella città tedesca di Ulm con una superficie di 8260 metri quadrati.

Si può vedere la bellissima vista panoramica della città di Ulm dal livello superiore. La costruzione di questa chiesa protestante iniziò nel 1377. Gli stalli del coro in quercia del XV secolo sono il centro di attrazione della cattedrale di Ulm.

Spero ti sia piaciuto leggere l'articolo.