Vicente Fernandez , un iconico e leggendario cantante, attore e produttore cinematografico messicano è morto domenica mattina (12 dicembre) alle 6:15 in un ospedale nello stato di Jalisco. Aveva 81 anni.





È stato fonte di ispirazione per una nuova generazione di artisti e anche per suo figlio Alejandro Fernández, anch'egli cantante di professione.



Nel mese di agosto 2021, Fernandez ha subito una caduta e c'è stato qualche problema al midollo spinale. È stato curato a Guadalajara, in Messico, ed era in assistenza ventilatoria e in terapia intensiva (unità di terapia intensiva).

Il famoso cantante messicano Vicente Fernandez muore a 81 anni



Un paio di anni fa, nel 2019, ha rivelato di avere un nodulo canceroso nel fegato, tuttavia, non ha optato per un trapianto di fegato.

La sua famiglia si è rivolta alla piattaforma di social media Instagram dicendo: È stato un onore e un grande orgoglio condividere con tutti una grande carriera musicale e dare tutto per il pubblico. Grazie per continuare ad applaudire, grazie per continuare a cantare.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Vicente Fernández (@_vicentefdez)

Andrés Manuel López Obrador, presidente messicano, ha espresso le sue condoglianze al defunto cantante riferendosi a lui come a un simbolo della musica ranchera.

Fernández, vincitore di tre Grammy e nove Latin Grammy, è famoso per le sue canzoni di successo come El Rey e Lástima que seas ajena.

È famoso non solo in Messico ma anche negli Stati Uniti e in altri paesi. Alcune delle sue canzoni come Volver, Volver e Como Mexico no hay dos erano molto popolari tra le comunità di immigrati dal Messico negli Stati Uniti.

Fernández, famoso anche con il suo soprannome ″Chente″, ha influenzato molti grandi musicisti messicani come Gloria Estefan, Ricky Martin, Pitbull e Maluma che hanno reso omaggio all'amato cantante sulla piattaforma di social media Twitter e Instagram.

Alejandra Frausto, segretario alla cultura del Messico, ha reso omaggio alla cantante in un tweet scrivendo: È con profonda tristezza che ricevo la notizia della morte di uno degli artisti più importanti della cultura popolare messicana, simbolo indiscusso della musica ranchera. Un milione di mariachi ti accompagnano nel tuo cammino. La sua infinita eredità musicale continuerà a risuonare con forza.

Vicente Fernández è nato nell'anno 1940 nella città di Huentitán El Alto, nello stato occidentale di Jalisco. È apparso in più di 390 film e ha venduto più di 50 milioni di dischi nella sua carriera professionale. Nel 1998 gli è stata assegnata una stella sulla Hollywood Walk of Fame.

Il famoso cantante portoricano, Ricky Martin, ha detto, ho il cuore spezzato. Don Chente è stato per me un angelo per tutta la vita. L'unica cosa che mi dà conforto in questo momento, è che ogni volta che ci vedevamo gli dicevo quanto fosse importante per me.

Fernández lascia la moglie, María del Refugio Abarca Villasenor, e tre figli, Vicente Jr., Gerardo, Alejandro e una figlia, Alejandra.