Hai mai sentito dire che il passaporto di un paese è potente o forte e ti sei chiesto su che base viene deciso?





Faremo del nostro meglio per rispondere a questo nel nostro articolo oggi condividendo il i 10 passaporti più forti del mondo come da ultimo rapporto emesso nel 2021.



Non c'è mai stato un momento nella storia in cui il divario globale nelle libertà di viaggio sia stato così ampio secondo l'ultimo rapporto pubblicato da Henley & Partners, società di consulenza sulla cittadinanza globale e sulla residenza con sede a Londra.

Elenco dei 10 passaporti più forti al mondo

L'Henley Passport Index classifica i passaporti di vari paesi in base al numero di paesi che i rispettivi titolari possono visitare senza un visto preventivo. Il rapporto pubblicato dall'azienda classifica i paesi dopo aver analizzato i dati forniti dalla International Air Transport Association (IATA).



Sebbene ci siano varie entità che pubblicano rapporti su passaporti potenti, l'Henley Passport Index afferma di essere la classifica originale di tutti i passaporti del mondo.

Il rapporto sulla mobilità globale del quarto trimestre di Henley afferma: 'Il divario di mobilità globale è al suo punto più ampio in assoluto e continua ad espandersi a causa della proliferazione delle barriere all'ingresso erette dallo scoppio della pandemia.

Molti paesi del sud del mondo hanno allentato i propri confini in uno sforzo concertato per rilanciare le proprie economie, ma c'è stata pochissima reciprocità da parte dei paesi del nord del mondo, che hanno imposto alcune delle più severe restrizioni di viaggio in entrata legate al Covid-19. Anche i viaggiatori completamente vaccinati provenienti da paesi all'estremità inferiore dell'indice Henley Passport rimangono esclusi dalla maggior parte del mondo sviluppato.

Di seguito è riportato l'elenco dei paesi insieme al loro grado e punteggio:

Rango Nome del Paese Punto
uno Giappone, Singapore 192
Due Germania, Corea del Sud 190
3 Finlandia, Italia, Lussemburgo, Spagna 189
4 Austria, Danimarca 188
5 Francia, Irlanda, Paesi Bassi, Portogallo, Svezia 187
6 Belgio, Nuova Zelanda, Svizzera 186
7 Repubblica Ceca, Grecia, Malta, Norvegia, Regno Unito, Stati Uniti 185
8 Australia, Canada 184
9 Ungheria 183
10 Lituania, Polonia, Slovacchia 182

L'indice non ha considerato le restrizioni temporanee annunciate dai vari paesi a causa dell'epidemia di Coronavirus, lasciando quindi da parte l'effettivo accesso ai viaggi attuali.

Giappone e Singapore, al primo posto nell'elenco sono in grado di viaggiare senza visto verso 192 destinazioni teoricamente nello scenario attuale.

Rispetto all'Afghanistan che si colloca nella parte inferiore dell'indice, i primi due paesi hanno 166 destinazioni in più rispetto ai cittadini afgani. Gli afgani possono accedere solo a 26 paesi in tutto il mondo senza richiedere un visto anticipato. Ci sono un totale di 227 destinazioni e 199 passaporti in tutto il mondo che sono coperti nell'Indice.

Christian H. Kaelin, l'uomo dietro il creatore dell'indice dei passaporti e presidente di Henley & Partners, afferma: Queste decisioni potrebbero avere conseguenze di vasta portata. Se vogliamo riavviare l'economia globale, è fondamentale che le nazioni sviluppate incoraggino i flussi migratori verso l'interno, invece di persistere con restrizioni antiquate.

I paesi pieni di risorse devono rendere le loro economie a prova di futuro attirando e accogliendo la generazione in arrivo.

I paesi europei sono in cima alla lista:

La top ten è ancora una volta dominata dai paesi dell'UE come ogni anno con Austria e Danimarca al quarto posto mentre Francia, Irlanda, Paesi Bassi, Portogallo e Svezia al quinto posto.

Germania e Corea del Sud occupano il secondo posto in graduatoria con un punteggio di 190 mentre Finlandia, Italia, Lussemburgo, Spagna entrano nella top 10 occupando il terzo posto con un punteggio di 189. Tuttavia, non troveremo un cambiamento drastico nell'elenco dei nomi se osserviamo l'elenco più in basso nella top 10.

La Nuova Zelanda, che occupa il sesto posto, ha recentemente annunciato di aver deciso di allontanarsi dalla sua strategia di eliminazione del Covid-19 a favore di un sistema di certificazione dei vaccini. Anche Belgio e Svizzera occupano il sesto posto con un punteggio di 186.

Un tempo paesi al vertice della classifica come Stati Uniti e Regno Unito, che detenevano il primo posto insieme 7 anni fa, sono ora al settimo posto con un punteggio di 185 insieme a paesi come Repubblica Ceca, Grecia, Malta e Norvegia.

All'ottavo posto abbiamo paesi della parte orientale e occidentale del globo: Australia e Canada rispettivamente con un punteggio di 184. L'Ungheria è al nono posto mentre Lituania, Polonia e Slovacchia sono entrate insieme nella lista al n. 10 posto, con un punteggio di 182.

Anche se il Giappone è al primo posto, con il punteggio più alto di 192, da ora c'è un divieto per quasi tutti i viaggiatori provenienti da altre località sulla scia della pandemia di coronavirus che ha scosso il mondo intero come misura preventiva per ridurre la diffusione del Coronavirus. Anche la Germania ha restrizioni di viaggio da quasi 100 paesi.

L'Egitto, posizionato al 97° posto nell'elenco, non ha attualmente alcuna restrizione di viaggio. Gli egiziani possono viaggiare senza visto verso 51 destinazioni solo in tutto il mondo. Anche un'altra nazione sudafricana, il Kenya al 77° posto, non ha divieti di viaggio. I titolari di passaporto keniota possono viaggiare in 72 paesi senza richiedere il visto in anticipo.

La disparità tra le nazioni

Il rapporto Henley & Partners evidenzia anche le crescenti disuguaglianze e suggerisce che le politiche restrittive inizialmente introdotte per contenere la diffusione del Covid-19 vengono ora convenientemente applicate per contenere la mobilità dal sud del mondo.

Mehari Taddele Maru, ricercatrice presso l'Istituto universitario delle Nazioni Unite per gli studi sull'integrazione regionale comparata, menzionata nel rapporto, Il nord globale applica da tempo strategie aggressive di contenimento della migrazione attraverso la rigida applicazione dei controlli alle frontiere, minando il movimento delle persone in vari modi.

Le restrizioni di viaggio associate al Covid-19 sono nuove aggiunte alla cassetta degli attrezzi degli strumenti di contenimento della migrazione impiegati dal nord globale per frenare la mobilità dal sud del mondo.

L'Henley Passport Index ha pubblicato il suo rapporto sulle classifiche in un momento in cui molti paesi in tutto il mondo stanno gradualmente revocando le restrizioni di viaggio che erano state applicate in precedenza.

Questo riprenderà il turismo dopo quasi due anni dalla pandemia di Covid-19, che ha increspato l'economia globale, in particolare l'industria dei viaggi e del turismo in tutto il mondo.

Spero che il nostro articolo sui passaporti più forti del mondo ti sia piaciuto. Sentiti libero di condividere il tuo feedback andando alla nostra sezione commenti. Inoltre, non dimenticare di controllare questo spazio per altri articoli simili!