I grattacieli che toccano il cielo sono il simbolo dello stile urbano e della forza. Il drastico miglioramento delle capacità ingegneristiche nel corso degli anni, combinato con la tecnologia, sta costringendo i paesi a costruire edifici sempre più alti spingendo i confini.





Anche se il concetto di grattacieli è iniziato più di un secolo fa negli Stati Uniti, il boom globale della costruzione di grattacieli si è spostato lentamente verso il Medio Oriente e la Cina negli ultimi due decenni e la Cina non ha lasciato nulla di intentato per far sentire la sua presenza . Cinque degli edifici più alti del mondo su dieci si trovano in Cina.



Siamo qui per condividere con voi i 10 migliori edifici più alti del mondo che sono davvero una grande opera di architettura. Continuare a leggere!

Elenco dei 10 migliori edifici più alti del mondo

Di seguito è riportato l'elenco dei primi 10 edifici più alti del mondo a partire dal 2021.



Nota: Gli edifici sono classificati in ordine decrescente dal più alto al più corto.

1. Burj Khalifa

Altezza: 828 metri

Il Burj Khalifa è l'edificio più alto del mondo e anche l'edificio più alto di Dubai da oltre un decennio. Il Burj Khalifa è alto 828 metri e dispone di 163 piani che possono ospitare 30.000 persone.

La costruzione di questo mega progetto è stata eseguita dallo studio di architettura con sede a Chicago, Skidmore, Owings & Merrill di Chicago. Ci sono voluti quasi 6 anni per completare la costruzione di questo edificio.

L'architetto capo di questo progetto era Adrian Smith. Il Burj Khalifa ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti da tutto il mondo. È dotato di molti hotel, centri commerciali, parchi e anche un lago artificiale.

2. Indipendenza 118

Altezza: 678,9 metri

Merdeka 118 occupa il secondo posto nell'elenco degli edifici più alti del mondo. Il grattacielo ha raggiunto la sua piena altezza quando la sua guglia appuntita è stata completata. Con questo, Merdeka 118 ha detronizzato la Shanghai Tower in Cina diventando il secondo edificio più alto del mondo.

Questo grattacielo di 118 piani è stato progettato dall'azienda australiana Fender Katsalidis. L'edificio attualmente in costruzione a Kuala Lumpur, in Malesia, dovrebbe completare la costruzione entro la fine del 2022.

I 118 piani dell'edificio ospiteranno uffici, un hotel, negozi e strutture residenziali, nonché un ponte di osservazione a doppia altezza e un ristorante, che probabilmente sarà il più alto del sud-est asiatico.

3. Torre di Shanghai

Altezza: 632 metri

La Shanghai Tower è il terzo edificio più alto del mondo. È stato inaugurato nell'anno 2014 che ha richiesto più di 8 anni per essere completato. Il costo di costruzione di questo edificio contorto è di ben 4,2 miliardi di dollari.

La Shanghai Tower ha un hotel di 258 camere e il ponte dell'osservatorio più alto del mondo da cui si può vedere l'intero skyline di Shanghai.

4. Torre dell'orologio reale della Mecca

Altezza: 601 metri

La Makkah Royal Clock Tower è al quarto posto nella nostra lista degli edifici più alti del mondo e uno degli edifici più alti dell'Arabia Saudita. L'edificio si trova molto vicino alla grande moschea nella città santa della Mecca. È di proprietà del governo dell'Arabia Saudita che ha impiegato quasi 7 anni per essere completato.

È stato aperto al pubblico un decennio fa nel 2011. Ci sono circa 96 ascensori/ascensori nella torre Makkah Royal. L'orologio di questa torre può essere visto da una distanza di 30 km e diventa una torre di osservazione nel mese di santo Ramzan. Il gruppo Saudi Bin Laden ha costruito questo edificio.

5. Eseguire il ping di una torre finanziaria

Altezza: 599 metri

Ping An Finance Tower è il quinto edificio più alto del mondo e il secondo più alto della Cina. Si trova nella città di Shenzhen ed è alto 599 metri. È costruito esclusivamente per la compagnia di assicurazioni Ping An. Anche se l'edificio è stato inaugurato nel 2015, ma la costruzione è proseguita per un paio d'anni fino al 2017.

Ping An Finance Tower ha 115 piani e molte strutture come centri conferenze, negozi al dettaglio e camere d'albergo in questo edificio. Il ponte di osservazione si trova al suo 116° piano.

6. Lotte World Tower

Altezza: 555 metri

La Lotte World Tower è l'edificio più alto della Corea del Sud che ha richiesto 13 anni per essere completato. È stato inaugurato 4 anni fa nel 2017 e si trova lungo le rive del fiume Han.

Ci sono vari ponti dell'osservatorio in questo edificio di 123 piani. L'edificio è progettato in modo tale da poter resistere a terremoti di 9° grado della scala Richter.

7. Un World Trade Center

Altezza: 541 metri

Il One World Trade Center è il settimo edificio più alto del mondo e l'edificio più alto degli Stati Uniti, situato nella città di New York. Il grattacielo ha lo stesso nome dell'originale torre nord del World Trade Center che è stata distrutta nei mortali attacchi terroristici dell'11 settembre 2001.

David Childs è l'architetto di questo edificio noto per la progettazione di famosi grattacieli come il Burj Khalifa e la Willis Tower.

La costruzione di questo grattacielo è stata completata tre anni dopo gli attacchi del 2014. Il One World Trade Center ha un impatto positivo sul mondo grazie al suo utilizzo della raccolta dell'acqua piovana e delle energie rinnovabili.

8. Centro finanziario di Guangzhou Chow Tai Fook

Altezza: 530 metri

Guangzhou Chow Tai Fook Finance Centre, noto anche come Torre CTF di Guangzhou si trova nell'area suburbana di Guangzhou, in Cina. Ci sono 111 piani in questo edificio con 5 piani interrati. È stata inaugurata nel 2016. La torre CTF ha 95 ascensori che si muovono a una velocità di 44 miglia orarie.

Il progetto è di proprietà di Chow Tai Fook Enterprises e prende il nome da loro. L'edificio CTF di Guangzhou ha hotel, case residenziali e hotel nella torre.

9. Centro finanziario di Tianjin Chow Tai Fook

Altezza: 530 metri

La Tianjin Chow Tai Fook Tower è il quarto edificio più alto della Cina e il nono edificio più alto del mondo. Ha quasi la stessa altezza della Guangzhou CTF Tower, tuttavia è stata costruita dopo la Guangzhou Tower, motivo per cui è classificata più in basso. La costruzione di questo edificio è stata completata nel 2018.

10. Cina Zun

Altezza: 527,7 metri

China Zun, noto anche come CITIC Plaza, prende il nome da un'antica nave. Questo edificio di 108 piani è stato costruito in due fasi prima nel 2017 e poi di nuovo nel 2018. China Zun, l'edificio più alto di Pechino, è stato inaugurato nel marzo 2019.

Spero ti sia piaciuto leggere il nostro articolo sui 10 edifici più alti del mondo. Condividi la tua esperienza se sei stato in uno di questi incredibili grattacieli!