Nell'antica Grecia, ci sono numerose storie che coinvolgono dei e dee che erano una parte importante della vita quotidiana della gente comune. Le storie spiegavano quasi tutto ciò che riguardava i rituali religiosi e altro ancora.





A differenza delle informazioni fornite nella Sacra Bibbia, la mitologia che circonda gli dei greci, le dee e la loro narrativa non erano disponibili per gli antichi greci attraverso una singolare compilazione di testi. Durante l'età del bronzo micenea, i molti personaggi e le loro storie nella mitologia greca erano sostenuti da tradizioni orali.



Le 13 dee della Grecia antica: dai un'occhiata di seguito

Considerando questi fattori storici, nel nostro articolo abbiamo cercato di compilare un elenco delle 13 principali dee dell'antica Grecia. Scorri verso il basso per tutti i dettagli!

1. Atena

Atena è un'antica dea greca nota per la sua saggezza, artigianato e guerra. È feroce sul campo di battaglia che confida sempre nella lotta per la giustizia e la rettitudine e non mostra testa calda.



Atena è una divinità unica che è molto popolare tra dei e mortali. La sua nascita è stata straordinaria dato che sua madre, Metis, non l'ha partorita. Quando sua madre era incinta, fu inghiottita da Zeus. C'era una predizione che il figlio di Metis sarebbe diventato il signore dei cieli.

Al momento della nascita di Atena, Zeus avvertiva un forte mal di testa e Atena poi saltò improvvisamente dalla sua testa. Era completamente cresciuta e coperta di armatura quando è uscita. Data la sua influenza nella mitologia greca, sarai sorpreso di sapere che la città di Atene prende il suo nome.

2. Era

Hera è la Dea più bella tra tutte ed è nota per essere la Dea del matrimonio e del parto. Era è la moglie del dio supremo dell'universo, Zeus. Secondo la mitologia greca, governa i cieli dall'alto del suo trono che è fatto d'oro.

Crono, l'antico Dio supremo è suo padre che l'ha ingoiata temendo che venisse rovesciata. Zeus quindi liberò Era dallo stomaco di suo padre. Zeus rimase colpito dalla sua bellezza e si innamorò di lei. Hera resistette alle intenzioni di Zeus che tentò tutti i trucchi per sedurla e in seguito cadde nella trappola di Zeus e nonostante fosse sua sorella sposò Zeus.

3. Artemide

La dea Artemide è una delle dee più onorate tra le divinità greche antiche. È considerata la protettrice delle ragazze. È la dea della caccia, della luna, della verginità, del parto e del deserto degli animali selvatici.

È popolarmente conosciuta con il suo nome romano Diana. È la figlia di Zeus, il dio del cielo e del tuono in greco antico. Leto, la madre di Artemide è una dea Titano, che era la preferita di Lord Zeus. Mentre Zeus era ancora sposato con Era, Leto rimase incinta di Artemide insieme a suo fratello Apollo.

4. Demetra

Demetra è la dea del raccolto e del grano. È la figlia di Crono e Rea, considerati i titani di spicco nell'antica Grecia. Ha preso una strada diversa nonostante fosse il primo dio dell'Olimpo rifiutandosi di essere confinata nei regni del Monte Olimpo. Si crede che vivesse vicino ai suoi devoti che la adoravano e dipendessero da lei.

Ha il potere di benedire le persone con un ricco raccolto e secondo la mitologia greca, ha creato stagioni diverse per la semina. Era in uno stato di oscurità e sventura quando sua figlia Persefone fu rapita dall'Ade che fece appassire e morire le piante.

5. Afrodite

Afrodite è la dea olimpica dell'amore, della bellezza e del piacere sessuale. Per le persone che la adorano è 'amante del sorriso', e 'colei che posticipa la vecchiaia' mentre per altri che non credono in lei è 'l'empia', 'l'oscura', 'il destino degli uomini' , 'l'assassino di uomini.'

Viene chiamata Venere dai romani e secondo l'antico poeta greco Esiodo, Afrodite nacque dai genitali castrati di Urano. Al momento della sua nascita, era la donna più bella dell'universo. Tuttavia, secondo il rinomato autore Omero, era la figlia di Zeus e Dione.

6. Rea

Rea è una dea associata alla maternità e alla fertilità. Il nome di Rhea implica facilità e flusso che è simile al flusso eterno di generazioni e tempo. È sposata con Crono, il dio Titano del tempo e sono diventati il ​​​​Dio e la Dea dei cieli.

Era figlia di Urano e Gaia. Non era così popolare in tutto il greco antico, ma era adorata da molti in Arcadia e Creta, il luogo di nascita di Zeus. È la madre di sei splendidi bambini che sono anche conosciuti come gli olimpionici originali. È descritta come una dea che indossa una corona a torretta e accompagnata da leoni su entrambi i lati del trono.

7. Estate

Leto è anche popolarmente indicata come la dea della maternità. È la figlia di Phoebe, dea dell'intelligenza oracolare, e del Titano Coeus, dio dell'intelletto. È la madre di Apollo e Artemide.

Secondo l'antica mitologia greca, Leto viveva sull'isola di Kos. Zeus fu sedotto dalla bellezza di Leto e la mise incinta, dando alla luce il gemello Apollo e Artemide. La moglie di Zeus, Era, era sconvolta e infastidita da Zeus e per gelosia proibisce a Leto di partorire. Leto era piena di paura, ansia e aveva fretta di inseguire la terra per liberare il posto del suo gemello che si era rifugiata sull'isola di Delos.

8. Nemesi

Nemesis è la dea della vendetta e della punizione divina. Nella storia del mondo antico, il suo ruolo è fondamentale. Il nome della dea implica: Colei che distribuisce ciò che è dovuto.

Nemesis infligge punizioni alle persone che commettono arroganza davanti agli dei come vendetta. I suoi altri nomi sono Rhamnusia e Adrasteia. È simboleggiata dall'idea della giusta rabbia.

9. Ebe

Hebe è considerato il Dea della giovinezza o il fiore degli anni . È la figlia più giovane di Zeus e di sua moglie Era. Molto spesso viene vista accanto a suo padre, che si traveste da aquila. La raffigurazione di un'aquila che beve dalla coppa che Hebe tiene con sé significa il ringiovanimento dell'aquila con l'elisir di giovinezza.

Hebe è molto popolare sia nel periodo dell'antica Grecia che nel periodo dell'arte post-classica. Per molti anni è stata vista dipinta numerose volte con la stessa iconica aquila e una coppa da lancio.

10. Estia

Hestia è la dea della casa e del focolare. Hestia svolge un ruolo di primo piano nell'antica Grecia. Secondo gli storici, fu la prima figlia di Crono e Rea e quindi la prima ad essere inghiottita da Crono.

Sia Poseidone che Apollo volevano sposare Estia quando gli dei dell'Olimpo salirono al potere. Tuttavia, Hestia fece voto di rimanere vergine per l'eternità e rifiutò la loro offerta. Hestia è anche popolare come la dea della vita domestica. Pertanto tutta la felicità e le benedizioni domestiche sono attribuite a Estia. Poche persone credono che abbia insegnato a un uomo come costruire case, quindi una piccola parte di Hestia abita in ogni famiglia.

11. Eileitia

Eileithyia era la dea greca del parto e delle doglie. È nota per aiutare le donne a partorire e resistere ai dolori causati durante il processo. Si prende molto cura dei neonati. Poiché molte donne incinte sono morte durante il parto, viene spesso definita la dea che provoca la morte delle donne durante il parto.

Eileithyia aveva molti santuari a lei dedicati in molte parti dell'antica Grecia, il che implica che fosse molto importante tra le donne incinte e le loro famiglie

12. Eris

Eris è considerata la dea greca del conflitto e della discordia. È la figlia maggiore di Dark Night (Nyx). È nota per causare divisioni, litigi e litigi tra le persone. Era anche una sorella di Dio Ares secondo la mitologia greca.

Eris viene generalmente mostrata spettegolare o canticchiare ea volte abbellisce il suo aspetto per coinvolgersi nel fare piani segreti e subdoli per raggiungere il successo.

13. Persefone

Persefone è la dea dell'agricoltura e della fertilità ed è figlia della dea Demetra. Ade era follemente innamorato di Persefone e la rapì negli Inferi.

La dea Demetra iniziò a cercare sua figlia per tutto il giorno e la notte, ma non riuscì a trovarla. Era in uno stato di oscurità e sventura che fece appassire e morire le piante. Zeus quindi ordinò a suo fratello Ade di liberare Persefone poiché temeva la diminuzione dei sacrifici dei mortali agli Dei.

Prima di tornare nel mondo dei vivi, Ade offrì 6 semi di melograno a Persefone che l'avrebbero legata agli Inferi per sei mesi all'anno.

Spero che tu abbia trovato informativo il nostro articolo sulle 13 principali dee greche antiche. Sentiti libero di condividere con noi se ci siamo persi di menzionare qualche fatto, andando alla nostra sezione commenti qui sotto.