Sarai sorpreso di sapere che ci sono alcuni paesi nel mondo che sono più piccoli di molte grandi città del mondo con una popolazione di poche migliaia di abitanti.





Potresti considerarlo uno scherzo ma è dannatamente vero. Oggi vi presenteremo 15 di questi paesi nel mondo che sono molto piccoli in termini di area e popolazione.



Elenco dei primi 15 paesi più piccoli del mondo

Di seguito è riportato l'elenco completo dei 15 paesi più piccoli del mondo in termini di area. Guardare!

1. Città del Vaticano

La zona: 0,2 miglia quadrate



La Città del Vaticano è il paese più piccolo del mondo distribuito su un'area di appena 0,2 miglia quadrate. Il Vaticano ha una popolazione di appena 770 abitanti, di cui nessuno è residente permanente in Vaticano.

Il piccolo paese è il centro spirituale per i cattolici romani nel mondo che sono più di 1 miliardo sparsi in tutto il mondo. Il papa è il capo della chiesa cattolica. La città del Vaticano è anche conosciuta come la Santa Sede che è circondata da Roma, in Italia.

2. Monaco

La zona: 0,7 miglia quadrate

Monaco è il secondo paese più piccolo del mondo che si trova lungo la Riviera francese sulla costa mediterranea francese vicino a Nizza.

Monaco si estende su un'area di 0,7 miglia quadrate nota per i suoi casinò di Monte Carlo, il Grand Prix e la Principessa Grace. È stato indipendente saltuariamente dal 13° secolo.

3. Nauru

La zona: 8,5 miglia quadrate

Nauru è al terzo posto nella nostra lista dei paesi più piccoli del mondo con una popolazione di 13.000 residenti. L'isola del Pacifico Nauru che copre 8,5 miglia quadrate fa molto affidamento sui suoi depositi di fosfato che si stanno esaurendo rapidamente.

Nauru era precedentemente conosciuta come l'isola piacevole che ha ottenuto l'indipendenza dall'Australia nel 1968. Il 90% dei residenti di Nauru è obeso con un peso corporeo medio di 100 chilogrammi.

4. Tuvalù

La zona: 9 miglia quadrate

Tuvalu, una nazione insulare polinesiana ha un totale di 8 isole che esiste come stato dall'XI secolo.

Tuttavia, è stato riconosciuto come stato sovrano nel 1978. Tuvalu, conosciuta in precedenza come Isole Ellice, ospita 12.000 persone sparse su 9 miglia quadrate.

5. San Marino

La zona: 24 miglia quadrate

San Marino è una delle nazioni più ricche d'Europa Situata sul Monte Titano nell'Italia centro-settentrionale sulla penisola degli Appalachi. San Marino si estende su un'area di 24 miglia quadrate dove vivono 29.000 residenti. San Marino sostiene che sia lo stato più antico d'Europa, fondato nel IV secolo.

La squadra di calcio sammarinese ha perso costantemente nei turni di qualificazione europea e di qualificazione ai campionati del mondo in Europa. Anche se non hanno raggiunto il successo nel calcio, San Marino è una nazione ben sviluppata con una popolazione benestante.

6. Liechtenstein

La zona: 62 miglia quadrate

Il Liechtenstein è il sesto paese più piccolo del mondo situato sul fiume Reno tra la Svizzera e l'Austria nelle Alpi. Ci sono circa 35.000 persone in totale che vivono in Liechtenstein.

7. Isole Marshall

La zona: 70 miglia quadrate

Le Isole Marshall si trovano in Micronesia e sono composte da 31 atolli che includono le isole più grandi del mondo e 1152. Le Isole Marshall hanno una popolazione di 58.000 abitanti che hanno ottenuto l'indipendenza dagli Stati Uniti nel 1986.

Le Isole Marshall furono scoperte per la prima volta nel XVI secolo dagli spagnoli che arrivarono a governare le isole. Le isole facevano parte del territorio degli Stati Uniti dal 1946.

8. Saint Kitts e Nevis

La zona: 104 miglia quadrate

Saint Kitts e Nevis sono due isole vulcaniche situate nelle Indie occidentali. Questo paese caraibico ha un'area totale di miglia quadrate 104 e una popolazione di 39.000.

Saint Kitts e l'isola di Nevis facevano parte del Commonwealth britannico e la regina Elisabetta II era il capo di stato fino a quando non ottennero l'indipendenza dagli inglesi nel 1983. Saint Kitts è l'isola più grande delle due.

9. Maldive

La zona: 115 miglia quadrate

Le Maldive sono il nono paese più piccolo del mondo con una popolazione di 340.000 abitanti. Le Maldive hanno ottenuto l'indipendenza nel 1965 dal Regno Unito

10. Malta

La zona: 122 miglia quadrate

L'isola di Malta si trova nel sud dell'isola italiana di Sicilia. Malta ha un'area di miglia quadrate 122 e la sua popolazione è di 400.000 abitanti. Divenne indipendente dal Regno Unito nel 1964.

11. Grenada

La zona: 133 miglia quadrate

Il paese di Grenada si trova vicino al Venezuela, a nord di Trinidad e Tobago, con una popolazione totale di 90.000 abitanti. Divenne indipendente dal Regno Unito nel 1974.

12. Saint Vincent e Grenadine

La zona: 150 miglia quadrate

Saint Vincent e Grenadine ha un totale di 32 isole dove vivono 117.000 persone. Fino ad oggi Saint Vincent e Grenadine non è molto popolare tra i turisti e ancora è inesplorato.

È uno dei paesi più piccoli dei Caraibi dove è stato girato il famoso film Pirati dei Caraibi. Saint Vincent e Grenadine hanno ottenuto l'indipendenza dalla Gran Bretagna nel 1979. Quest'isola unica è famosa per le sue spiagge di sabbia bianca e nera.

13. Barbados

La zona: 166 miglia quadrate

Barbados è popolare come isola caraibica per la maggior parte delle persone, ma pochissimi sono consapevoli del fatto che è uno dei paesi più piccoli del mondo distribuito su un'area di miglia quadrate 166. La dimensione delle Barbados è di circa 1/3 dell'area totale di Londra, dove vivono circa 280.000 persone.

Quest'isola caraibica ha ottenuto l'indipendenza dal Regno Unito nel 1966. Anche se il paese è molto piccolo, il tenore di vita è ben sviluppato. Barbados è una delle famose destinazioni turistiche nota per le sue spiagge paradisiache da sogno con sabbia bianca.

14. Antigua e Barbuda

La zona: 171 miglia quadrate

Antigua e Barbuda è membro delle Nazioni Unite dal 1981. Questa nazione caraibica ha una popolazione totale di 69.000 abitanti i cui nativi sono indiani Carib e Arawak. Il turismo è la principale fonte di reddito per questo paese che è circondato da tre isole.

Dopo che Cristoforo Colombo visitò per la prima volta questo luogo, esploratori francesi e spagnoli si stabilirono ad Antigua e Barbuda. Gli inglesi arrivarono dopo 200 anni e colonizzarono quest'isola. Antigua e Barbuda hanno ottenuto l'indipendenza dal Regno Unito nel 1981, abitato per almeno 4400 anni.

15. Seychelles

La zona: 176 miglia quadrate

Le Seychelles sono il paese più piccolo del continente africano composto da 118 isole.

Le Seychelles hanno un'area di miglia quadrate 176 e una popolazione di oltre 90.000 residenti. Le Seychelles sono diventate indipendenti dal Regno Unito nell'anno 1976.

Con questo, abbiamo finito con la nostra lista dei 15 paesi più piccoli del mondo. Resta sintonizzato su questo sito per altri articoli del genere!