Nel mondo di oggi, la tecnologia è il settore più potente che sta plasmando l'economia mondiale stabilendo nuove tendenze e guidando cambiamenti trasformativi in ​​tutti i segmenti di business. È davvero molto difficile immaginare il mondo senza la tecnologia.





Abbiamo compilato un elenco delle prime 20 aziende del mondo per fatturato che è principalmente associato all'industria tecnologica che include software, hardware, produzione elettronica, intelligenza artificiale, semiconduttori, Internet e servizi correlati ed e-commerce.

Le 20 aziende tecnologiche più grandi del mondo nel 2022



È ovvio per molte persone pensare che la maggior parte di queste grandi aziende tecnologiche abbia sede negli Stati Uniti. Tuttavia, c'è stato un cambiamento fenomenale negli ultimi tempi in cui poche società asiatiche sono anche presenti nella top ten tecnologica, dando una forte concorrenza alle loro controparti statunitensi.

Ecco la nostra lista delle 20 più grandi aziende tecnologiche del mondo nel 2022:



1. Apple: $ 260,174 miliardi

Apple Inc, una società tecnologica americana con sede a Cupertino, è l'azienda più redditizia e il marchio di maggior successo al mondo con un fatturato di $ 260 miliardi di dollari a partire dal 2020. È stata fondata nell'anno 1976 da tre maghi della tecnologia: Steve Wozniak, Ronald Wayne e Steve Jobs.

Apple è stata inizialmente impegnata nel segmento dei personal computer che è poi cresciuto in modo esponenziale dopo il suo enorme successo quando è entrata nel segmento dei telefoni cellulari. Apple Inc, che ha iniziato con laptop e iPhone, si è ora diversificata in un'ampia gamma di prodotti come Smartwatch, tablet iPod, televisione, accessori, ecc.

Apple ha una grande base di fan di milioni di utenti in tutto il mondo che stanno insieme per ore fuori dai negozi Apple per prendere i suoi prodotti durante il loro lancio. Apple è uno dei marchi più ammirati nella storia dell'America aziendale.

2. Samsung Electronics – $ 197,705 miliardi

Samsung è una multinazionale di elettronica con sede a Seoul, in Corea del Sud, la più grande azienda produttrice di telefoni cellulari al mondo.

È un grande conglomerato che non solo produce dispositivi elettronici come batterie, chip IC, hard disk, sensori di immagine, fotocamere, ecc., ma anche navi, motori per aerei, turbine e assicurazioni sulla vita.

Samsung è il più grande concorrente di Apple Inc nel segmento dei telefoni cellulari con i suoi marchi di punta come Galaxy S, Z e note Series, ecc., che contribuiscono per il 40% alla linea superiore dell'azienda.

3. Foxconn – $ 178,869 miliardi

Foxconn è una società di produzione a contratto di elettronica taiwanese con sede a New Taipei City. Foxconn è uno dei più grandi datori di lavoro del mondo che dà lavoro a 1,29 milioni di lavoratori in tutto il mondo ed è il più grande datore di lavoro del settore privato in Cina.

Foxconn, fondata nel 1974, si rivolge a quasi tutti i principali marchi e produce prodotti elettronici personalizzati secondo i requisiti del venditore.

Alcuni dei prodotti più importanti realizzati dall'azienda sono iPad, iPhone, Kindle, Nintendo, BlackBerry, Google Pixel, telefoni Redmi, PlayStation, ecc.

4. Alfabeto: $ 161,857 miliardi

È molto probabile che le persone che usano Internet abbiano sicuramente sentito parlare di Google.

Alphabet Inc, una multinazionale americana è la società madre di Google LLC e di molte altre società sussidiarie. Google Inc., con sede in California, è il leader indiscusso nel segmento dei motori di ricerca in tutto il mondo con una quota di mercato del 92,47% a giugno 2021.

Alphabet investe in progetti interessanti e innovativi come auto a guida autonoma, società di ricerca e sviluppo per l'estensione della vita Calico, progetto di casa intelligente Nest, ecc. Google, una delle aziende tecnologiche più affidabili è stata fondata da Larry Page e Sergey Brin nel 1998 mentre stavano studiando all'Università di Stanford.

5. Microsoft – $ 125,843 miliardi

Microsoft è uno dei marchi più costosi nel settore tecnologico e anche la seconda azienda più grande al mondo. Microsoft, fondata nell'anno 1975 da Bill Gates e Paul Allen, è il leader mondiale nel campo del mercato del software per personal computer.

Il sistema operativo Microsoft Windows è stato un successo travolgente che ha generato enormi profitti per l'azienda.

Microsoft, che ora è guidata da Satya Nadella, si sta concentrando su tecnologie innovative come blockchain, machine learning, intelligenza artificiale e cloud computing.

6. Huawei – $ 124,316 miliardi

Huawei Technologies è una società tecnologica cinese che è un produttore di elettronica di consumo e si rivolge al settore delle telecomunicazioni. Huawei progetta, sviluppa e vende apparecchiature per telecomunicazioni alle principali società mondiali di telecomunicazioni come British Telecom, Motorola, Bell Canada, Vodafone, ecc.

Huawei, fondata nell'anno 1987 da Ren Zhengfei, ha iniziato a rivendere il centralino privato (PBX) nei suoi primi anni.

Huawei è ora un colosso delle telecomunicazioni che produce telefoni cellulari, reti fisse a banda larga, Smart TV, tablet, dongle, smartwatch, ecc.

7. Dell Technologies – $ 92,154 miliardi

La tecnologia Dell è una major tecnologica americana specializzata nel mercato dei personal computer. Dell offre una vasta gamma di prodotti che include server, dispositivi di archiviazione dati, switch di rete, accessori per computer, SmartTV, fotocamere, stampanti, ecc.

Fondata da Michael Dell nell'anno 1984, Dell Technologies è nota per le sue innovazioni nella gestione della catena di approvvigionamento e nel modello di e-commerce di vendita diretta.

8. Hitachi – $ 80,639 miliardi

Hitachi, Ltd è un conglomerato tecnologico multinazionale giapponese con interessi commerciali in Information Technology, Intelligenza Artificiale, Internet of Things e Big Data.

Hitachi, con sede a Tokyo, è stata fondata da Namihei Odaira nel 1910, che ha iniziato a produrre motori a induzione utilizzati per l'estrazione del rame.

9. IBM – $ 77,147 miliardi

International Business Machines Corporation, comunemente denominata IBM, è una tecnologia multinazionale con sede negli Stati Uniti che opera in più di 171 paesi. L'obiettivo principale di IBM è la ricerca e lo sviluppo che registra brevetti annuali registrati dall'azienda negli Stati Uniti per quasi 28 anni consecutivi.

IBM produce e vende hardware e software per computer e fornisce anche servizi di hosting e consulenza in computer mainframe alla nanotecnologia.

IBM ha inventato molti prodotti tecnologici come sportelli automatici (ATM), floppy disk, schede a banda magnetica, unità disco rigido, database relazionali, codici a barre UPC e memoria dinamica ad accesso casuale (DRAM).

10. Sony – $ 75,972 miliardi

Sony Group Corporation, nota anche come Sony, è un conglomerato giapponese di elettronica di consumo. È uno dei maggiori produttori mondiali di elettronica di consumo e la più grande azienda ed editore di console per videogiochi al mondo.

Sony fa la parte del leone del 55 percento nel mercato dei sensori di immagine. Sony è il più grande produttore mondiale di sensori di immagine e il secondo produttore di fotocamere. Nel segmento dei TV premium, Sony TV è leader mondiale.

In termini di fatturato annuo, Sony è al terzo posto nella produzione di televisori. Masaru Ibuka aprì un negozio di elettronica nel 1946 a cui si unì in seguito il co-fondatore Akio Morita per avviare Tokyo Tsushin Kogyo, Ltd che in seguito cambiò nome in Sony.

11. Intel – $ 71,965 miliardi

Intel Corporation è una società tecnologica multinazionale con sede negli Stati Uniti che è il leader mondiale nel segmento dei chip per semiconduttori per fatturato.

Intel ha una lunga pipeline di prodotti che include unità di elaborazione centrale (CPU), microprocessori, unità di elaborazione grafica integrate (iGPU), Systems-on-chip (SoC), chipset della scheda madre, modem, Wi-Fi, Bluetooth, ecc.

Costituita nell'anno 1968, l'elenco di clienti principali dell'azienda comprende le principali società di PC del mondo come Lenovo, HP e Dell che sono alimentate da processori Intel. Il famoso ingegnere Gordon E. Moore, noto per la legge di Moore, è stato il fondatore di Intel.

12. Facebook – $ 70,697 miliardi

Facebook Inc, con sede in California, è il sito di social network più popolare al mondo. Facebook è stata fondata da Mark Zuckerberg nell'anno 2004 e ha acquisito molte società di social media come Instagram, WhatsApp, Oculus nel recente passato.

Facebook, popolarmente noto come FB, ha registrato le vendite più alte di sempre di $ 70,7 miliardi nel 2020 dal suo inizio. Impiega 60.600 collaboratori in tutto il mondo. FB ha circa 2,85 miliardi di utenti attivi mensili a partire dal 2021.

13. Panasonic – $ 68,897 miliardi

Panasonic Corporation, precedentemente nota come Matsushita Electric Industrial Co, è un'importante azienda giapponese di elettronica di consumo che è stata leader mondiale fino alla fine del XX secolo. Panasonic era inizialmente impegnata nella produzione di prese per lampadine quando fu fondata nell'anno 1918 da Kōnosuke Matsushita.

Panasonic ha una vasta gamma di prodotti come prodotti elettronici come batterie ricaricabili, televisione, elettrodomestici, sistemi automobilistici e industriali con un interesse per l'edilizia e il settore immobiliare.

14. HP Inc. – $ 58,756 miliardi

HP Inc. è una major tecnologica statunitense con sede a Palo Alto, leader mondiale nel segmento dei PC e delle stampanti. HP era precedentemente noto come Hewlett-Packard.

HP produce personal computer, stampanti, scanner, soluzioni di stampa 3D e relativi materiali di consumo.

15. Tencent: $ 54,613 miliardi

Tencent è una società tecnologica conglomerata cinese che è anche una società di venture capital e una holding di investimento. Tencent Holdings è una società di grandi dimensioni non solo nel settore dei giochi, ma anche in vari altri segmenti in cui opera come giochi mobili, musica, portali web, e-commerce, servizi Internet.

Tencent è stata fondata nell'anno 1998 da cinque membri: Pony Ma, Zhang Zhidong, Xu Chenye, Chen Yidan e Zeng Liqing. Ha sede nel distretto di Nanshan a Shenzhen. Tencent Music ha 700 milioni di utenti attivi e impiega 85.800 persone.

16. LG Electronics – $ 53,464 miliardi

LG Electronics Inc. è una multinazionale sudcoreana di elettronica con sede a Yeouido-dong, Seoul, Corea del Sud.

Dal 2008, LG Electronics rimane il quarto produttore mondiale di televisori LCD. L'azienda ha 128 operazioni in tutto il mondo,

17. Cisco – $ 51,904 miliardi

Cisco Systems, Inc. è un gigante tecnologico americano con sede a San Jose. Cisco progetta e produce apparecchiature hardware di rete, software, apparecchiature per telecomunicazioni, ecc.

Cisco è specializzata in mercati tecnologici di nicchia come l'Internet of Things (IoT), la sicurezza dei domini e la gestione dell'energia.

18. Lenovo – $ 50,71 miliardi

Lenovo è una società tecnologica multinazionale cinese che progetta, sviluppa, produce e vende PC, tablet, smartphone, server, supercomputer, software di gestione IT e televisori intelligenti.

A partire dal 2022, Lenovo è il più grande fornitore di personal computer al mondo per unità di vendita.

19. TSMC – $ 47,95 miliardi

Taiwan Semiconductor Manufacturing Company, Limited (TSMC) è una multinazionale con sede a Taiwan che produce semiconduttori. È la più grande azienda di Taiwan situata nell'Hsinchu Science Park a Hsinchu.

TSMC è l'azienda più preziosa al mondo nel segmento dei semiconduttori. TSMC è stata fondata nell'anno 1987 da Morris Chang ed è attualmente di proprietà di investitori stranieri.

20. Xiaomi – $ 46,1 miliardi

Xiaomi Corporation è una major cinese dell'elettronica fondata appena dieci anni fa nell'aprile 2010. I telefoni MI sono il suo prodotto di punta nel segmento degli smartphone.

Xiaomi vende prodotti tecnologici come smartphone, smartwatch, SmartTV, laptop e prodotti di consumo come elettrodomestici, borse, scarpe, ecc.