Giornalista veterano Vinod Dua è deceduto il 4 dicembre (sabato) perché affetto da malattia epatica cronica.





Il vincitore di Padma Shri era in cura presso l'Apollo Hospital di Delhi. Aveva 67 anni.



Mallika Dua, sua figlia ha preso il suo account Instagram e ha condiviso una foto di suo padre e ha scritto una nota emotiva mentre gli rendeva omaggio.

Ha scritto: Il nostro padre irriverente, impavido e straordinario, Vinod Dua è morto. Ha vissuto una vita inimitabile, passando dalle colonie di profughi di Delhi all'apice dell'eccellenza giornalistica per oltre 42 anni, dicendo sempre, sempre la verità al potere. Ora è con nostra madre, la sua amata moglie Chinna in paradiso, dove continueranno a cantare, cucinare, viaggiare e farsi strada a vicenda.



Il famoso giornalista indiano Vinod Dua è morto sabato a 67 anni

Gli ultimi riti saranno celebrati al crematorio Lodhi di Delhi domenica 5 dicembre, come confermato dalla figlia.

Mallika ha confermato alcuni giorni fa sul suo account Instagram che le condizioni di suo padre erano oltre le critiche.

Di seguito è riportato il post Instagram di Mallika per suo padre:

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da M A L L I K A D U A (@mallikadua)

Mallika ha aggiornato un post sul suo profilo Instagram il 30 novembre, martedì, scrivendo: ieri sera è stato trasferito all'Apollo Hospital ICU dove può essere curato meglio. Rimane estremamente critico e fragile. È stato un combattente per tutta la vita. Intransigente e implacabile. La sua famiglia è la stessa quando si tratta di lui.

Vinod Dua è nato nell'anno 1954 a Delhi. I suoi genitori emigrarono dal Pakistan all'India dopo l'indipendenza nel 1947.

Ha completato la sua laurea in letteratura inglese presso l'Hans Raj College. In seguito ha conseguito il Master in Letteratura presso l'Università di Delhi. Durante i suoi giorni a scuola e all'università partecipava a molti eventi di canto e dibattito.

Vinod ha iniziato la sua carriera con Doordarshan nel 1974, quando ha fatto il suo debutto televisivo in Yuva Manch, un programma giovanile in lingua hindi. Ha lavorato con molte società di media come NDTV, TV Today, Zee TV, SaharaTV nei suoi 42 anni di carriera giornalistica.

È stato il primo giornalista di media elettronici a ricevere lo stimato Ramnath Goenka Award per l'eccellenza nel campo del giornalismo nell'anno 1996.

È stato visto l'ultima volta nel programma di attualità di 10 minuti Jan Gan Man Ki Baat per The Wire Hindi.

Prannoy Roy, giornalista e co-presidente esecutivo di NDTV, ha ricordato Vinod Dua e ha twittato: Profondamente in lutto per la perdita di Vinod. Non era solo uno dei più grandi, era IL più grande del suo tempo. L'ho sempre detto: IL più grande Un talento straordinario che ammiravo e rispettavo e dal quale ho imparato molto nei tanti anni in cui abbiamo lavorato insieme Riposa in pace amico mio.

La moglie di Vinod dua, la dottoressa Padmavati Dua, è morta quest'anno nel 2021 a causa del Coronavirus. Lascia le sue due figlie, Mallika Dua e Bakul Dua.