In termini di design, Windows 11 è un importante cambiamento rispetto a Windows 10, ma i due sistemi operativi sono fondamentalmente gli stessi. Poiché il nuovo Windows 11 viene distribuito su nuovi dispositivi, è importante confrontarlo con la versione precedente. In un'altra parola, confrontiamo Windows 11 con Windows 10 o dovresti aggiornarlo?





I due sistemi operativi potrebbero apparire estremamente diversi in termini di aspetto. Tuttavia, la nuova versione di Windows si distinguerà da quella attuale per alcune modifiche chiave di cui parleremo oggi. Sappiamo che ti stai chiedendo se è il momento di aggiornare. Ecco perché siamo qui per confrontare entrambe le versioni del sistema operativo.

Windows 11 vs Windows 10: quali sono le differenze?

Il nuovissimo Windows 11 ha alcuni enormi cambiamenti nel suo aspetto. L'aspetto è qualcosa di simile al sistema operativo Apple. Ma alcuni utenti si lamentano di un'esperienza in ritardo dopo l'installazione delle nuove finestre. Discutiamo del confronto approfondito di Windows 11 e Windows 10 e vediamo che vale la pena aggiornare?



Modifiche al design

L'aspetto di Windows 11 è l'aspetto più notevole del sistema operativo. Microsoft ha fatto molta strada dai giorni delle scatole noiose e dei paesaggi verdi lussureggianti come sfondi del desktop. Un nuovo logo di Windows, un suono di avvio che era stato rimosso da Windows 8 e un nuovo set di icone che arricchiscono i design piatti con sfumature colorate e danno alle immagini 2D una certa profondità sono alcune delle modifiche notevoli al design del nuovissimo Windows 11 .



Quasi a tutto è stato dato un aspetto più arrotondato. Tutto ha angoli ammorbiditi per dargli un'atmosfera più accogliente.

L'aggiunta di una modalità oscura a livello di sistema operativo, che consente di passare da un aspetto più luminoso e colorato a uno schema di colori più scuro e più tenui per qualsiasi cosa, dallo sfondo del desktop ai menu e alle applicazioni, è un altro importante cambiamento visivo.

Modifiche alla barra delle applicazioni

Il menu Start è stato spostato in basso al centro dello schermo per impostazione predefinita in Windows 11, il che è un bel cambiamento estetico. Inoltre, le applicazioni sulla barra delle applicazioni hanno un nuovo design, con strumenti rappresentati esclusivamente da icone che possono essere fissate per formare un menu veloce delle opzioni utilizzate più di frequente.

Gli utenti Windows che desiderano un aspetto e una sensazione più tradizionali possono ripristinare il menu di avvio nella posizione originale nell'angolo inferiore sinistro dello schermo, proprio come in Windows 11.

Menu iniziale

Windows 11 sostituisce il menu di avvio del riquadro live con un menu di avvio più tradizionale. Ora ci sono icone di app su una griglia invece di grandi riquadri animati per ogni applicazione.

Non c'è più un menu a scorrimento infinito di app nella nuova interfaccia di Microsoft, ma mostrano un elenco delle applicazioni più utilizzate.

In Windows 11, puoi facilmente entrare e uscire da un'app. Il processo è molto più veloce con la riapertura one-touch che ti consente di aprire rapidamente qualsiasi app desideri con un solo clic. Riceverai l'app o i file proprio come li hai lasciati l'ultima volta.

Microsoft Store

Ora è più facile per i clienti trovare applicazioni e film in Microsoft Store in Windows 11. Ciò è avvenuto dopo che Microsoft ha riprogettato l'interfaccia utente di Microsoft Store in Windows 10. Tutte le app di Windows 11 e Windows 10 saranno disponibili per il download tramite Microsoft Negozio.

Poiché fa parte della piattaforma Windows universale, Microsoft Store continuerà a funzionare anche dopo il rilascio di Windows 11. Gli utenti di Windows 10 e 11 potrebbero aspettarsi di vedere l'app Microsoft Store riprogettata questo autunno.

Microsoft Teams (da Skype)

Microsoft Teams Chat fa ora parte della barra delle applicazioni in Windows 11, rendendo più semplice la comunicazione online per gli utenti. Inoltre, Teams è ora incluso come parte di Windows, rendendolo disponibile a tutti gratuitamente. È inoltre compatibile con diversi sistemi operativi e dispositivi. Potrai accedere ai team da Windows, Mac, Android o iOS.

Dovresti aggiornare?

Windows 10 era un aggiornamento gratuito dopo Windows 8 e 8.1, allo stesso modo Windows 11 è un aggiornamento gratuito dopo Windows 10. Ma c'è una differenza tra i due scenari. Windows 11 non può essere aggiornato da chiunque.

Questo aggiornamento è disponibile solo se il tuo PC soddisfa i requisiti minimi di sistema di Microsoft, il che ha acceso un dibattito, in particolare per quanto riguarda la necessità del TPM 2.0, che è difficile da capire, soprattutto se intendi aggiornare il tuo PC a un nuovo sistema operativo.

Se il tuo sistema soddisfa i requisiti minimi necessari per Windows 11, allora tu dovrebbe aggiornarlo per provarlo. Con tutte le modifiche apportate da Microsoft, ad alcuni piace e ad altri no. È completamente soggettivo.

Inoltre, hai la possibilità di ripristinare Windows 10 se non ti piace Windows 11. Hai 10 giorni per ripristinare il sistema operativo precedente. Entro 10 giorni, puoi tornare a Windows 10 se non ti piace Windows 11.

Microsoft ha apportato molte modifiche visive nel suo nuovo Windows. Se hai un PC o un laptop di fascia alta, dovresti optare per l'aggiornamento. Alcuni dei principali cambiamenti sono stati discussi sopra. In caso di dubbi, sentiti libero di commentare in basso.