Il vino è considerato una bevanda base in molte case in tutto il mondo in quanto non costa una fortuna. Tuttavia, ci sono alcune eccezioni in quanto i vini sono davvero costosi con un background interessante che li fa apparire nella lista dei vini più costosi del mondo.





Ci sono una serie di fattori che determinano la variazione dei prezzi per i diversi tipi di vini, come: i costi delle materie prime e di vinificazione, i costi di imbottigliamento e di branding, l'età del vino, l'uva e le annate, la scarsità, ecc.

I 20 vini più costosi del mondo

Se hai una passione per il vino e ami collezionarli o sei desideroso di assaggiare alcuni dei più rari sapori rari, allora sei sulla pagina giusta perché discuteremo delle 20 migliori bottiglie di vino costose del mondo.



Di seguito l'elenco dei I 20 vini più costosi del mondo. Dai un'occhiata subito!



1. 1992 Cabernet dell'Aquila Urlante

Prezzo - $ 500.000

Screaming Eagle Cabernet è il vino più costoso del mondo registrato nella storia. È stato messo all'asta a un prezzo sbalorditivo di $ 500.000 alla Napa Valley Wine Auction. Il ricavato dell'asta è andato in beneficenza, ma nessuno può non essere d'accordo su quanto fosse prestigioso il cartellino del prezzo.

Jean Philips ha acquistato il marchio nel 1986 che era il proprietario e fondatore originale. Pochissimi sono a conoscenza del fatto che la parte della vendemmia è stata invecchiata in un'apposita botte con il tappo inciso. Questo vino lussuoso offre sentori di gusto di frutta morbida, matura e rotonda con strati di consistenza, e ogni sorso di questo vino sembra divino.

2. 1945 Geroboamo di Château Mouton-Rothschild

Prezzo – $ 310.000

Jeroboam of Chateau Mouton-Rothschild è il secondo vino costoso al mondo ed è considerato una delle più grandi annate mai conosciute dall'umanità. Questo è stato imbottigliato dopo la fine della seconda guerra mondiale a simboleggiare la pace dopo i tempi bui.

Il vino vanta numerosi stili unici. Viene etichettato come uno dei vini immortali del secolo, facilmente riconoscibile tra gli altri per la presenza di spezie esotiche, stramature, di caffè, tabacco, moka e asiatiche.

3. 1947 Château Cheval Blanc

Prezzo: $ 305.000

1947 Château Cheval Blanc1947 Château Cheval Blanc è famoso per la sua ricca struttura che lo rende il terzo vino più costoso al mondo. Le persone che hanno una profonda passione per il vino e gli intenditori di vino lo considerano uno dei migliori e migliori Cheval Blanc del 20° secolo. Cheval Blanc è ricco di alcol e acidità avanzata.

Era difficile negli anni '40 avere un impianto di controllo della temperatura meccanizzato che avesse problemi nel controllo del processo di fermentazione. La temperatura calda ha prodotto uve con un alto contenuto di zucchero, quindi è stato aggiunto del ghiaccio per raffreddare la miscela. Il processo risultante di questa fermentazione unica nel suo genere è un vino con note di degustazione di torta di frutta, cioccolato, cuoio e spezie asiatiche.

4. 1907 Heidsieck naufraga

Prezzo: $ 275.000

1907 Il vino Heidsieck naufragato è uno dei reperti più rari e migliori nella storia della scoperta. Circa duemila bottiglie di questi vini più costosi sono state salvate da una nave che è stata attaccata da un sottomarino tedesco durante la prima guerra mondiale.

Il carico stava per consegnare alla corte imperiale dello zar Nicola II di Russia che fu colpito dal sottomarino tedesco. Le bottiglie insieme alla nave sono rimaste sott'acqua per quasi 80 anni quando è stata riportata indietro nell'anno 1998. Le bottiglie sono state vendute in seguito a varie aste. Poiché le bottiglie sono rimaste bloccate nell'oceano per quasi 8 decenni, alcune persone hanno notato un sottile accenno di ostrica.

5. 1869 Castello Lafite

Prezzo: $ 230.000

1869 Il vino Chateau Lafite è al quinto posto nella nostra lista dei vini più costosi del mondo. Era il clima perfetto per la crescita e la vendemmia per questo vino quando fu coltivato nel 1867-1869.

Sapore vibrante con profonde note di ciliegia si ritrova in ogni sorso di questo vino. Ha un finale secco e fine che entra nel palato con molta facilità. Lo Chateau Lafite del 1869 è considerato tra i migliori vini del mondo fermentati per almeno 15-30 anni.

6. 1787 Castello Margaux

Prezzo – $ 225.000

1787 Chateau Margaux è uno dei vini più costosi mai prodotti da Château Margaux. Quando è stato scoperto, le iniziali TH sono state trovate incise nel vetro.

Si credeva che questo vino fosse di proprietà di Thomas Jefferson, il terzo presidente degli Stati Uniti.

7. Fiala da Penfolds

Prezzo - $ 168.000

Questo è probabilmente l'unico vino che sembra un'ampolla, a differenza di altri vini che per lo più arrivano in una bottiglia alta. Questo vino in edizione limitata, di soli 12 esemplari, è uno dei formati di contenitori più innovativi e rari.

Questo vino della casa di Penfolds è diviso in quattro parti che sono state commissionate da quattro artigiani:
(a) il vino
b) il vino contenuto in un'ampolla di vetro soffiato a bocca ermetica e sigillata
(c) un bob di vetro soffiato a mano e
(d) un armadio in legno che contiene tutto insieme.

8. 1999 Henri Jayer, Vosne-Romanée Cros Parantoux

Prezzo - $ 136.955

Il vino Henri Jayer è l'ottavo vino più costoso al mondo, spesso associato alla Borgogna e allo Champagne. In ogni sorso di questo vino si possono sentire le note gustative del rovere, un mix di terra e minerali. Anche se ha caratteristiche forti, dona comunque una finitura liscia.

Vosne-Romanée ospita i vigneti Grand Cru, famosi per la produzione di alcune delle bottiglie più costose del mondo. A causa della posizione geografica di questo luogo, si dice che i vini qui prodotti abbiano tratti ricchi, sensuali e aristocratici.

9. 1945 Romanee Conti

Prezzo - $ 123.900

Nell'anno 1945 viene prodotto il vino rosso Romanee Conti, uno dei vini supremi e senza tempo mai prodotti. Il vigneto Romanée-Conti, che si estende su 45 acri, produce la migliore e più alta qualità della Borgogna.

C'è un motivo in più per cui questo vino è così costoso a causa delle condizioni climatiche sono state prodotte circa 600 bottiglie, il che le rende pezzi in edizione limitata.

10. 1811 Castello D'YQUEM

Prezzo - $ 117.000

È facile descrivere il gusto del vino e spiegare anche gli aromi, ma questo vino più costoso è un'esenzione. I sapori complessi sono offerti da Chateau D'YQUEM che rimangono sul tuo palato per un lungo periodo di tempo finché non inizia a dissiparsi.

Diversi camerieri di vino hanno fatto del loro meglio per identificare gli strati di sapori in questa bottiglia. Molti di loro hanno notato che il vino inizia con un aroma di bouquet. Appena aperto si possono assaporare le diverse essenze fruttate come albicocca, mandarino, quercia e vaniglia.

Pochi hanno commentato di aver notato fragranze complesse di frutta secca e spezie come cannella, zafferano e liquirizia. Il vino è un po' dolce che bilancia un po' di amarezza e acidità.

11. Penfolds Grange Hermitage 1951

Prezzo - $ 38.000

Penfolds Grange è un marchio di vino australiano molto popolare. È una miscela di uva Shiraz e una piccola quantità di Cabernet Sauvignon.

Max Schubert, l'enologo del marchio, ha sperimentato un prodotto che ha portato alla forma dell'Hermitage 1951. Ha viaggiato attraverso l'Europa negli anni '50 ed è tornato in Australia per iniziare a implementare le tecniche di preparazione del vino che ha osservato quando era a Bordeaux.

12. Domaine de la Romanee-Conti Romanee-Conti Grand Cru 1990

Prezzo - $ 21.200

Il Conti Grand Cru 1990 del Domaine de la Romanee è il 12° vino millesimato costoso al mondo con una complessa concentrazione di aromi leggeri. Si possono notare sentori aromatici di frutta come more, lampone, lavanda, menta e spezie scure insieme a una sorta di acidità e minerali.

13. Domaine Leroy Mussigny Grand Cru 2012

Prezzo - $ 14.450

Domaine Leroy Musigny Grand Cru 2012 è uno dei vini più costosi che è meglio descritto come magico e sontuoso. C'è una serie rigorosa di procedure da seguire durante la coltivazione che combina la conservazione della vecchia vite e rese bassissime. Il risultato finale di tale best practice è la bottiglia di vino di Musigny Grand Cru dai sapori complessi e profondi.

Questo vino presenta note gustative di frutti tropicali e fragole che possono essere ben bilanciate con appetitosi piatti di carne arrostiti o grigliati.

14. Scharzhofberger Riesling Trockenbeerenauslese 1999

Prezzo - $ 13.615

Scharzhofberger Riesling Trockenbeerenauslese è il quindicesimo vino più costoso al mondo prodotto da uve botritizzate dolci e avvizzite. Questo vino raro è molto concentrato e super dolce. Questa bottiglia è la miscela perfetta di dolcezza unita a sentori di acidità e amarezza.

15. Domaine Georges & Christophe Roumier Musigny Grand Cru 1990

Prezzo - $ 11.720

Domain Georges e Christophe Roumier sono noti per garantire che il loro vino sia il più naturale possibile che anche le viti siano coltivate a mano. Ogni bottiglia di vino subisce un processo di fermentazione controllata e viene conservata in botti per circa 16-18 mesi.

Questo lungo lasso di tempo e il lento processo di invecchiamento consentono di imbottigliare la miscela direttamente senza alcuna filtrazione. Il risultato successivo di questo intero processo è che questi prodotti resistono alla prova del tempo. Questo classico vino d'annata ha concentrato di frutti di bosco e aromi minerali che lo rendono più elegante.

16. Domaine Leflaive Montrachet Grand Cru

Prezzo - $ 10.030

Se vuoi avere la bontà di arance e limoni sotto forma di vino, allora dovresti assolutamente regalare una bottiglia di Domaine Leflaive Montrachet Grand Cru. Il profilo gustativo è ricco di agrumi, burro, minerali e alberi da frutto. I sapori hanno una sottile intensità e densità che si abbina al meglio con piatti come i frutti di mare o la pasta.

L'intero processo per farlo dura circa 18 mesi in cui viene lasciato maturare per 12 mesi in rovere nuovo e poi viene trasferito in rovere usato per 6 mesi. Le uve utilizzate in questo processo vengono raccolte manualmente.

17. J.S. Madera Terrantez 1805

Prezzo - $ 8.285

Si potrebbe pensare che il vino all'interno di questa bottiglia non sia così buono come dovrebbe essere se dai un'occhiata alla bottiglia di J.S Madeira Terrantez, tuttavia, non è così. Queste bottiglie di vino furono scoperte per la prima volta dai fratelli OP (Oleg e Pedro) a Sao Vicente che inizialmente erano confezionate con cera e tappi di sughero.

Poiché queste bottiglie sono rimaste bloccate per anni, appaiono in condizioni orribili ricoperte di sabbia e sporcizia. Pertanto il liquido è stato prima messo in una damigiana mentre era in corso il processo per l'aspetto esterno delle bottiglie. Il vino Madeira Terrantez è considerato un prodotto delle uve Terrantez, famose per il sapore corposo e il profumo aromatico.

18. Domaine de la Romanee Conti – Montrachet Grand Cru

Prezzo - $ 7.924

Uno dei migliori Borgogna è realizzato da Domaine de la Romanée Conti (RDC). Il vigneto è posizionato in collina dove il sole è abbondante che rende più veloce il processo di maturazione. Crescono anche in profondità nel calcare che li rende sani e più saporiti.

Montrachet Grand Cru ha diverse note di degustazione come miele, pesca, agrumi e pere. Il sapore floreale e fruttato al palato crea sapori cremosi tropicali freschi, morbidi e diversi con una sottile acidità.

19. 1990 Domaine Leroy – Chambertin Grand Cru

Prezzo - $ 7.447

Numerose bottiglie di vino si sono fatte un nome nell'industria alimentare e delle bevande nell'anno 1990 e uno di questi prodotti è il Chambertin Grand Cru. Questa bottiglia di vino rosso è nota per le sue fenomenali note di degustazione di diversi tipi come rosso e more, spezie, lamponi, cuoio e fumo.

La combinazione di piatti di manzo, vitello e pollame insieme a questi sapori a tutto tondo darà una finitura liscia.

20. 1949 Domaine Leroy – Richebourg Grand Cru

Prezzo - $ 5.921

La bottiglia di vino Richebourg Grand Cru è uno dei vini più costosi della casa di Domaine Leroy. L'azienda Domaine Leroy è il produttore di vino con sede nella regione Côte de Nuits della Borgogna. Questa bottiglia di vino vintage è disponibile nei gusti spezie e ciliegia.

Questa tenuta vinicola è famosa per la produzione del miglior vino Pinot Nero. Il vino ha un sapore molto migliore ad ogni sorso. Il valore storico e il fascino del dopoguerra lo rendono un ottimo pezzo da collezione.

Quindi, se sei appassionato di provare o avere uno di questi vini costosi e hai tasche abbastanza profonde, allora quale vino opteresti? Inoltre, è il puro piacere che provi nell'avere questi vini inestimabili esposti nella tua collezione di vini che non hanno rivali in termini di denaro.

La nostra sezione commenti è aperta per te se hai qualcosa da condividere!