Esistono diverse metriche utilizzate dagli esperti di finanza per conoscere il valore di un'azienda e uno di questi parametri popolari si basa sulla capitalizzazione di mercato che viene comunemente definita capitalizzazione di mercato nel gergo del mercato azionario. Questo articolo riguarda le prime 20 aziende più ricche del mondo nel mercato quotato.





Nel caso in cui ti capita di essere nuovo nel mondo degli investimenti, la capitalizzazione di mercato si ottiene moltiplicando il prezzo di mercato corrente della società con azioni in circolazione emesse dalla società. Le cifre indicate di seguito sono in dollari statunitensi.

Diamo ora un'occhiata alle prime 20 aziende più ricche del mondo a gennaio 2022.



Le 20 migliori aziende più ricche del mondo

L'elenco è dominato da società con sede in America, mentre abbiamo anche società provenienti da Arabia Saudita, Cina, Taiwan e Corea del Sud.

1. Apple Inc: 2,4 trilioni di dollari

Industria: Elettronica, Informatica



Prodotto: Mobile, iPod, Personal computer e tablet

Apple Inc, una società tecnologica americana con sede a Cupertino, è l'azienda più preziosa al mondo con una capitalizzazione di mercato record di $ 2,4 trilioni. Apple è il marchio di maggior successo con un fatturato di $ 275 miliardi di dollari nel 2020. È stato fondato nell'anno 1976 da tre maghi della tecnologia: Steve Wozniak, Ronald Wayne e Steve Jobs.

Apple è stata inizialmente impegnata nel segmento dei personal computer che è poi cresciuto in modo esponenziale dopo il grande successo ottenuto con l'ingresso nel segmento dei telefoni cellulari. Apple Inc, che ha iniziato con laptop e iPhone, si è ora diversificata in un'ampia gamma di prodotti come Smartwatch, tablet iPod, televisione, accessori, ecc.

Apple è la prima società quotata in borsa al mondo a raggiungere una capitalizzazione di mercato di 2 trilioni di dollari nel 2020. Ora ha più di 512 negozi al dettaglio in tutto il mondo e impiega quasi 147.000 dipendenti.

2. Microsoft – 2,14 trilioni di dollari

Industria: Sviluppo software, Informatica, Elettronica di consumo.

Prodotti: Sistema operativo Windows, Microsoft Office, Xbox, motore di ricerca.

Microsoft è la seconda azienda al mondo con una capitalizzazione di mercato di 2,14 trilioni di dollari.

Fondata nell'anno 1975 da Bill Gates e Paul Allen, Microsoft è leader mondiale nel campo del mercato dei software per personal computer. Il sistema operativo Microsoft Windows è stato un successo travolgente che ha generato enormi profitti per l'azienda.

Microsoft, con sede a Redmond, Washington, ha raggiunto un fatturato di 143 miliardi di dollari e ha 166.475 dipendenti a libro paga.

3. Saudi Aramco – 1,86 trilioni di dollari

Industria: Produzione di petrolio e gas, raffinazione.

Prodotti: Petrolio greggio, gas naturale e derivati ​​petrolchimici.

Saudi Aramco (Saudi Arabian Oil Company) è stata quotata in borsa appena due anni fa nel 2019 ed è la terza società più grande del mondo con una capitalizzazione di mercato di 1,86 trilioni di dollari. Aramco, di proprietà del governo saudita, è considerata la seconda azienda al mondo con riserve di greggio di 270 miliardi di barili.

L'Arabia Saudita fa parte dell'Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio (OPEC) insieme ad altri 12 paesi che contribuiscono per il 44% alla produzione mondiale di petrolio.

Saudi Aramco, con sede a Dahran, che ha raccolto un record di $ 25,6 miliardi di dollari nella sua offerta pubblica iniziale (IPO) è stata fondata nell'anno 1933. La società ha registrato un fatturato di $ 230 miliardi nel 2020. Aramco ha filiali in Cina, Giappone, Russia, Emirati Arabi Uniti, Stati Uniti, Gran Bretagna e molti altri paesi. Aramco impiega circa 66.800 dipendenti in tutto il mondo e il 98,5% della partecipazione dell'azienda è detenuto dal governo dell'Arabia Saudita.

4. Alfabeto – 1,8 trilioni di dollari

Industria: Internet, servizi software.

Prodotti: Sistema operativo, motore di ricerca, telefono cellulare

Alphabet Inc, una multinazionale americana è la società madre di Google LLC e di molte altre società sussidiarie.

Alphabet è la quarta azienda più grande del mondo con una capitalizzazione di mercato di 1,8 trilioni di dollari, fondata da Larry Page e Sergey Brin nel 1998 quando stavano studiando alla Stanford University.

Google Inc, con sede in California, è il leader indiscusso nel segmento dei motori di ricerca in tutto il mondo con una quota di mercato del 92,47% a giugno 2021. Alphabet ha realizzato un fatturato di 182 miliardi di dollari nel 2020 e impiega quasi 135.000 dipendenti in tutto il mondo.

5. Amazon – 1,68 trilioni di dollari

Industria: Commercio al dettaglio, e-commerce, intelligenza artificiale.

Prodotti: Software, Kindle, FireTV, Echo

Amazon.com, Inc, una società tecnologica multinazionale americana è la quarta più grande al mondo con una capitalizzazione di mercato di $ 1,68 trilioni. Jeff Bezos, la persona più ricca del mondo, ha fondato Amazon nel suo garage nel 1994.

Amazon inizialmente è nata come una società di mercato online che vendeva libri e in seguito si è espansa per vendere quasi tutto ciò che è necessario nel mondo di oggi come videogiochi, abbigliamento, mobili, scarpe, computer, elettronica di consumo sul suo portale online.

Amazon ha registrato il fatturato più alto di sempre di $ 386 miliardi nel 2020, rendendola la più grande azienda Internet del mondo per fatturato. Impiega un record di 1.298.000 dipendenti in tutto il mondo.

6. Facebook – 992 miliardi di dollari

Industria: Internet

Servizi: Portale Facebook, Messenger

Facebook Inc, con sede in California, è la quinta azienda al mondo con una capitalizzazione di mercato di 992 miliardi di dollari. È il sito di social network più famoso al mondo.

Fondata da Mark Zuckerberg nell'anno 2004, Facebook ha acquisito molte società di social media come Instagram, WhatsApp, Oculus nel recente passato.

Facebook, popolarmente noto come FB, ha registrato le vendite più alte di sempre di $ 86 miliardi nel 2020 dal suo inizio. Impiega 60.600 collaboratori in tutto il mondo. FB ha circa 2,85 miliardi di utenti attivi mensili a partire dal 2021.

7. Tesla – 703 miliardi di dollari

Industria: Automobili, Energia

Prodotti: Auto, camion, tetti solari, batteria, ecc

Tesla è un'azienda automobilistica ed energetica americana che è anche il più grande produttore mondiale di veicoli elettrici. La società ha una capitalizzazione di mercato di 703 miliardi di dollari.

L'azienda produce anche pannelli solari, tegole solari e batterie per fornire energia verde. Tesla insieme ad altre 27 società hanno costituito ZETA (Zero Emission Transport Association (ZETA) nell'anno 2020 per trasferire tutti i veicoli a combustione interna all'elettrico.

Tesla Inc, con sede a Palo-Alto, è stata fondata da Martin Eberhard e Mark Tarpenning nel 2003. Tuttavia, l'attuale CEO Elon Musk è il volto dell'azienda e uno dei principali azionisti con una partecipazione del 22% in Tesla. Nell'anno 2009, Tesla ha prodotto il suo modello di auto d'esordio, la Roadster. Tesla ha 70.700 dipendenti e 598 negozi al dettaglio sparsi in diverse parti del mondo.

8. Berkshire Hathaway – 636 miliardi di dollari

Industria: Assicurazioni, finanze, media, trasporti ferroviari, prodotti alimentari e non alimentari

Prodotti: Assicurazione sulla proprietà e contro gli infortuni, Investimenti diversificati

Berkshire Hathaway è una holding conglomerata americana con sede negli Stati Uniti che detiene partecipazioni significative in molte società. Berkshire Hathaway iniziò inizialmente come azienda di produzione tessile quando fu fondata 182 anni fa nell'anno 1839.

Il leggendario investitore Warren Buffett è presidente e CEO della società ed è popolarmente conosciuto come The Oracle of Omaha per la sua filosofia di investimento.

Berkshire Hathaway, con sede a Omaha, nel Nebraska, ha una capitalizzazione di mercato di $ 636 miliardi con un fatturato di $ 245 miliardi a partire dal 2020. L'azienda ha 360.000 dipendenti attivi. Il prezzo delle azioni della società quota a nord di $ 400.000 per azione ed è il titolo più costoso del mondo in termini assoluti.

9. Taiwan Semiconductor – 606 miliardi di dollari

Industria: Semiconduttori

Servizi: Fabbricazione di circuiti integrati e servizi connessi

Taiwan Semiconductor Manufacturing Company, Limited (TSMC) è una multinazionale con sede a Taiwan che produce semiconduttori.

È la più grande azienda di Taiwan situata nell'Hsinchu Science Park a Hsinchu. TSMC, l'azienda più preziosa al mondo nel segmento dei semiconduttori, ha una capitalizzazione di mercato di $ 606 miliardi.

TSMC è stata fondata nell'anno 1987 da Morris Chang ed è attualmente di proprietà di investitori stranieri. L'azienda ha raggiunto un fatturato di 47,95 miliardi di dollari nel 2020 e ha una forza lavoro di 56.800 dipendenti in tutto il mondo.

10. Tencent holdings – 592 miliardi di dollari

Industria: Internet

Prodotti: Social networking, messaggistica istantanea, mass media, portali web

Tencent è una società tecnologica conglomerata cinese che è anche una società di venture capital e una holding di investimento con una capitalizzazione di mercato di $ 592 miliardi.

Tencent Holdings è una società di grandi dimensioni non solo nel settore dei giochi, ma anche in vari altri segmenti in cui opera come giochi mobili, musica, portali web, e-commerce, servizi Internet.

Fondata nell'anno 1998 da cinque membri: Pony Ma, Zhang Zhidong, Xu Chenye, Chen Yidan e Zeng Liqing, Tencent è la prima azienda tecnologica asiatica a superare la capitalizzazione di mercato di $ 500 miliardi nel 2018. La società ha generato un fatturato di $ 73,5 miliardi come del 2020 e ha sede nel distretto di Nanshan a Shenzhen. Tencent Music ha 700 milioni di utenti attivi e impiega 85.800 persone.

11. Alibaba – 541 miliardi di dollari

Industria: Internet

Prodotti: E-commerce, bonifici online, mobile commerce

Alibaba Group Holding Limited è una società tecnologica cinese che si rivolge all'industria dell'e-commerce, della vendita al dettaglio e di Internet. Alibaba è stata fondata da Jack Ma nell'anno 1999 e ha registrato 109,4 miliardi di dollari nel 2020.

Jack Ma è uno degli uomini d'affari più ricchi del continente asiatico con un patrimonio netto di 51 miliardi di dollari. Alibaba ha un portafoglio diversificato di società che operano in diversi segmenti di mercato in tutto il mondo.

12. Visto – 527 miliardi di dollari

Industria: Servizi finanziari

Servizi: Pagamenti

Visa Inc è una società di servizi finanziari con sede in California con un fatturato di $ 21,85 miliardi a partire dal 2020. Visa apre la strada ai trasferimenti di fondi effettuati con mezzi elettronici in tutto il mondo, attraverso le sue famose carte di credito, carte di debito e carte prepagate a marchio Visa .

Visa Inc fornisce una piattaforma per gli istituti finanziari con prodotti di pagamento che possono essere utilizzati per offrire ai propri clienti carte di credito, di debito e prepagate. Visa esegue ben 150 milioni di transazioni in un giorno.

13. NVIDIA – 514 miliardi di dollari

Industria: Semiconduttori, Intelligenza Artificiale, Videogiochi

Prodotti: Processore, GPU

Nvidia è una società americana con sede in California che progetta unità di elaborazione grafica (GPU) e API (Application Programming Interface) con un fatturato di 10,9 miliardi di dollari. Nvidia è stata fondata nel 1993 e impiega 18.100 persone nel 2020.

14. Samsung – 479 miliardi di dollari

Industria: Elettronica, Servizi finanziari, Edilizia, Vendita al dettaglio

Prodotti: Telefono cellulare, memoria flash, ecc

Samsung è una multinazionale di elettronica con sede a Seoul, in Corea del Sud, la più grande azienda produttrice di telefoni cellulari al mondo. Produce anche batterie, chip IC, dischi rigidi, sensori di immagine, fotocamere, ecc. e ha una rete di vendita in 74 paesi. Samsung impiega 290.000 dipendenti.

Samsung è stata fondata nell'anno 1969 specializzata in fertilizzanti e dolcificanti. La società ha registrato un fatturato di $ 200 miliardi nel 2020.

15. Johnson & Johnson – 457 miliardi di dollari

Industria : prodotti farmaceutici

Prodotti: Prodotti per la cura del bambino, farmaci e attrezzature mediche

Johnson & Johnson (J&J) è un'azienda farmaceutica americana che produce dispositivi medici, farmaci, vaccini e prodotti per la cura del bambino con un fatturato di 82,5 miliardi di dollari a partire dal 2020.

È stata fondata nell'anno 1886 da Robert Wood Johnson I, James Wood Johnson e Edward Mead Johnson. J&J opera in 60 paesi diversi e ha 250 società sussidiarie.

16. JP Morgan Chase – 456 miliardi di dollari

Industria : Bancario

Servizi: Investment Banking, Carte di credito, Retail banking e Corporate Banking

JP Morgan Chase è una delle banche più antiche nella storia degli Stati Uniti che offre servizi bancari commerciali e di investimento. Fondata dal leggendario banchiere J.P. Morgan nell'anno 1871, JP Morgan è un colosso bancario con un patrimonio totale di $ 3,38 trilioni che fornisce lavoro a 255.000 persone in tutto il mondo.

JP Morgan è la più grande banca degli Stati Uniti e la quarta banca più grande del mondo con un fatturato di $ 119 miliardi a partire dal 2020.

17. LVMH – 416 Billion USD

Industria: Beni di lusso

Prodotti: Abbigliamento, cosmetici, accessori moda, gioielli, profumi, orologi, ecc

Louis Vuitton Moët Hennessy, popolarmente conosciuta come LVMH, è una società di beni di lusso con sede in Francia con un fatturato di 53,7 miliardi di euro. È stata fondata da Alain Chevalier & Henry Racamie nell'anno 1987 che gestisce marchi prestigiosi come Christian Dior, Givenchy, Marc Jacobs, Stella McCartney, Loro, Celine, Fenty, ecc.

LVMH con sede a Parigi è la più grande azienda in Francia che impiega circa 83.000 persone.

18. Walmart – 407 miliardi di dollari

Industria: Vedere al dettaglio

Servizi: Grandi magazzini, Ipermercati

Walmart Inc è un gigante della vendita al dettaglio con sede negli Stati Uniti che gestisce ipermercati e negozi di alimentari con un fatturato di $ 559 miliardi. Walmart è stata fondata da Sam Walton nell'anno 1962.

Nel 2021 ha 10.526 negozi al dettaglio che operano in 24 paesi diversi. È uno dei più grandi datori di lavoro del mondo che dà lavoro a 2,2 milioni di lavoratori in tutto il mondo.

19. United Health Group – 387 miliardi di dollari

Industria: Assistenza sanitaria

Servizi : Servizi sanitari e assicurazioni

UnitedHealth Group (UHG) è una compagnia sanitaria e assicurativa con sede negli Stati Uniti con una capitalizzazione di mercato di 387 miliardi di dollari. UHG è stata costituita nell'anno 1977 che offre servizi sanitari e assicurazioni.

È la più grande compagnia assicurativa del mondo in termini di premi netti raccolti con un fatturato di $ 257 miliardi. La specializzazione sanitaria con sede nel Minnesota ha una base di dipendenti di 330.000 nel 2020.

20. Master Card – 367 miliardi di dollari

Industria: Servizi finanziari

Servizi: Pagamenti

Mastercard Inc è un altro colosso dei servizi finanziari americano, con sede a New York e un fatturato di 15,3 miliardi di dollari. Come il suo partner rivale Visa Inc, Mastercard apre la strada anche ai trasferimenti di fondi effettuati con mezzi elettronici in tutto il mondo, attraverso le sue famose carte di credito, carte di debito e prepagate a marchio Master-Card.

Mastercard, che era una società cooperativa prima di essere quotata in borsa nell'anno 2006, è stata costituita da un'alleanza di diverse associazioni regionali di carte bancarie. L'azienda impiega 21.000 persone in tutto il mondo.