Possono esserci momenti difficili in cui dovrai riavviare il tuo cellulare Android senza il pulsante di accensione. Questo di solito accade quando il pulsante di accensione è rotto o non risponde. Fortunatamente, è possibile e sono disponibili più metodi per smartphone Android 'spenti' e 'accesi'.





Se non hai intenzione di riparare il pulsante di accensione in qualsiasi momento, puoi utilizzare i metodi che stiamo per dirti. Questi metodi ti aiuteranno a utilizzare il tuo cellulare Android senza fare affidamento sul pulsante di accensione per riavviarlo o riattivarlo.



Possiamo dividere la situazione in due tipi: uno in cui il cellulare Android è spento e devi accenderlo e l'altro in cui il cellulare Android è acceso, è in stato di sospensione e devi riattivarlo su.

Per entrambe le situazioni, sono disponibili metodi. Dai un'occhiata qui.



Come riavviare Android Mobile senza pulsante di accensione?

Se il cellulare Android è spento, sono disponibili quattro metodi per accenderlo (riavviarlo) senza il pulsante di accensione. Puoi usare uno di questi a tuo piacimento:

1. Collega il caricabatterie e premi il pulsante di riduzione del volume

La prima cosa che dovresti fare se il pulsante di accensione del tuo cellulare Android non funziona è collegare il caricabatterie e tenere premuto il pulsante di riduzione del volume fino all'accensione del dispositivo. La maggior parte dei dispositivi si avvia con questo metodo.

Inoltre, se hai scambiato il pulsante di accensione per essere il colpevole, ma in realtà la batteria è scarica, questo metodo ripulirà l'aria. Assicurati che il dispositivo abbia abbastanza energia per accendersi.

Se il dispositivo non si accende con questo, prova a collegare il cellulare al PC e quindi a tenere premuto il pulsante di riduzione del volume.

2. Riavvia il dispositivo dal menu di avvio

Boot Menu, noto anche come Recovery Mode, è l'utilità Android per eseguire azioni avanzate sui cellulari Android. Le persone generalmente lo usano per ripristinare le impostazioni di fabbrica dei dispositivi o per svuotare la cache. Puoi anche utilizzare il menu di avvio per riavviare un cellulare Android

Per attivare il menu di avvio, tieni premuti entrambi i pulsanti del volume e il pulsante di accensione/home. Sono disponibili anche combinazioni di tasti specifiche per diversi dispositivi. Puoi controllare quello per il tuo dispositivo nel manuale utente o sul sito Web ufficiale del produttore.

Una volta entrato nel menu di avvio, vai all'opzione Riavvia il sistema ora utilizzando i pulsanti volume su e giù. Successivamente, utilizzare il pulsante Home per selezionare questa opzione e riavviare il dispositivo.

3. Rimuovere il trucco della batteria per i vecchi cellulari

Questo metodo funziona solo per i cellulari Android dotati di batteria rimovibile. Segui attentamente questi passaggi per usarlo:

  • Quando il dispositivo è acceso, collega il caricabatterie e assicurati che il dispositivo sia carico almeno al 60%.
  • Ora apri il pannello posteriore, rimuovi la batteria dal pin e tienila all'interno come mostrato nell'immagine qui sotto:
  • Questo per assicurarti di reinserire rapidamente la batteria.
  • Quindi, scollegare il cavo del caricabatterie e ricollegare la batteria esattamente allo stesso tempo.

Fatto. Vedrai che il tuo cellulare Android si sta accendendo. Questo trucco è molto utile per i vecchi cellulari, in particolare i dispositivi Samsung e Motorola.

4. Programma accensione e spegnimento

È inoltre possibile utilizzare la funzione Programma accensione/spegnimento quando il pulsante di accensione non funziona. Questa funzione consente al dispositivo di accendersi automaticamente in un momento specifico e di spegnersi in modo simile.

Vai alle impostazioni, trova la funzione Pianifica accensione/spegnimento e abilitala. Successivamente, imposta l'ora di accensione e spegnimento del dispositivo. Questo è tutto. Ora assicurati che il tuo dispositivo non si esaurisca mai.

Modi per riattivare Android Mobile senza pulsante di accensione

Se il cellulare Android è acceso ma il pulsante di accensione non funziona e devi riattivarlo, puoi utilizzare questi tre metodi. Assicurati che il tuo cellulare non esaurisca mai la batteria e si spenga quando li usi.

1. Fatti chiamare da qualcuno

Quando il dispositivo è in modalità di sospensione, chiedi a qualcuno di chiamarti. Quando qualcuno ti chiama, lo schermo si accende e sarai in grado di utilizzare il tuo cellulare Android senza dover premere il pulsante di accensione.

Tuttavia, questo metodo non è accessibile per un uso regolare. Dovrai impostare un altro metodo tra quelli disponibili di seguito.

2. Tocca due volte per svegliarti e dormire

La maggior parte degli smartphone Android in questi giorni con la funzione per riattivarlo toccando due volte lo schermo. Puoi anche farli dormire usando lo stesso gesto. Provalo sul tuo cellulare Android per vedere se ce l'ha.

Se è disabilitato, puoi abilitarlo facilmente seguendo questi passaggi:

  • Vai alle impostazioni.
  • Tocca Funzionalità avanzate.
  • Trova e tocca Movimenti e gesti.
  • Qui, abilita il doppio tocco per attivare la sospensione e il doppio tocco per disattivare le funzioni dello schermo.

Questo è tutto. La procedura per abilitare la funzione può variare a seconda del dispositivo. Sarai in grado di scoprirlo facilmente. Dopo aver abilitato la funzione, tocca due volte lo schermo ovunque per riattivare il dispositivo Android.

3. Usa un'app per riattivare Android Mobile

Quando il dispositivo è acceso, puoi utilizzare un'app per riattivarlo o farlo dormire. Ci sono più app disponibili per questa funzione nel Google Play Store. Puoi utilizzare le seguenti app per questo:

  • Schermo gravitazionale : questa app utilizza i sensori nel dispositivo per rilevare quando sollevi il telefono e quindi si accende lo schermo. Quando riposi il dispositivo, lo schermo si spegne.
  • Tocco assistito : questa app ti consente di aggiungere il pulsante di accensione sullo schermo con la sua funzione di layout. Dovrai concedere le autorizzazioni di accessibilità per usarlo.

L'app Assistive Touch ti consente di riavviare dallo schermo.

  • Pulsante di accensione al pulsante del volume : questa app commuta le funzioni del pulsante di accensione sul pulsante del volume di tua scelta. Quindi, puoi utilizzare il pulsante del volume per accedere alle funzionalità del pulsante di accensione.
  • Azioni di prossimità : questa app utilizza il sensore di prossimità del tuo dispositivo per attivare un'azione. Puoi accendere lo schermo del tuo dispositivo utilizzando questa app dopo aver selezionato la funzione nelle impostazioni dell'app.

Queste sono alcune delle app affidabili e gratuite per accendere i dispositivi mobili Android senza bisogno del pulsante di accensione. Ora sai come riavviare Android senza il pulsante di accensione quando non funziona.

Tuttavia, ti consiglio di recarti rapidamente in un centro di riparazione o servizio certificato e far riparare il pulsante di accensione.