Apple ha lanciato ufficialmente la sua ultima serie di iPhone: iPhone 13. Con tutti i colloqui in corso nel mercato tecnologico, se vale la pena aggiornare l'ultimo iPhone, siamo qui con un confronto dettagliato tra iPhone 12 Pro e iPhone 13 Pro.





Entrambi i telefoni si assomigliano in termini di design generale, ma ciò che rende questi due smartphone diversi l'uno dall'altro sono le cose che si trovano all'interno del cofano. L'ultima versione è alimentata da un chipset A15 Bionic, mentre il suo predecessore funziona su A14. Inoltre, abbiamo anche migliorato la durata della batteria dell'iPhone 13 Pro.



Detto questo, facciamo un confronto dettagliato tra iPhone 12 Pro e iPhone 13 Pro e vediamo chi è il vincitore netto tra questi due smartphone in diversi aspetti.

iPhone 12 Pro Vs iPhone 13 Pro: confronto dettagliato

Il confronto tra iPhone 12 Pro e iPhone 13 Pro non solo ti aiuterà a capire la principale differenza tra questi due smartphone di punta di Apple, ma ti aiuterà anche a decidere quale acquistare dopo. Detto questo, iniziamo il confronto più atteso.



1. Progettazione

Tutti quegli amanti di iPhone che si aspettavano un design completamente rinnovato nel nuovo iPhone 13 Pro devono essere rimasti delusi dopo il rilascio. In termini di aspetto e design, iPhone 13 Pro sembra quasi identico al suo predecessore. L'unica differenza che si può notare nel design è che la nuova versione presenta una tacca più stretta.

Anche le dimensioni del display di iPhone 13 Pro e iPhone 12 Pro sono le stesse. Tuttavia, l'ultima versione è un po' più spessa rispetto al suo predecessore, ed è stata realizzata in modo da poterla inserire con una batteria più grande. Inoltre, l'urto della fotocamera è anche più grande nell'iPhone 13.

2. Visualizza

Il display è un aspetto in cui possiamo facilmente individuare una grande differenza tra l'iPhone 13 Pro e il suo predecessore. L'ultima versione presenta un display da 6,1 pollici che offre una risoluzione di 1170 x 2532 pixel e ProMotion a 120 Hz.

La tecnologia di visualizzazione LPTO è stata introdotta per la prima volta in Galaxy S21 ed è stata ampiamente accolta da tutti i critici di tutto il mondo. Questa tecnologia offre una maggiore frequenza di aggiornamento, un'esperienza di scorrimento fluida e consuma pochissima batteria rispetto ad altri display.

Ora, questa funzione è stata introdotta anche su iPhone 13 Pro. A seconda della situazione, lo smartphone può offrire una frequenza di aggiornamento compresa tra 10 Hz e 120 Hz.

Entrambi questi smartphone offrono le stesse dimensioni e risoluzione del display. Ma quando si tratta di luminosità, iPhone 13 Pro vince chiaramente la battaglia. L'ultima versione offre una luminosità esterna di 1000 nit, mentre iPhone 12 Pro può offrire solo 800 nit.

3. Prestazioni

L'iPhone 13 Pro dispone di 6 GB di RAM e 1 TB di memoria integrata. E quando si tratta di potenza, l'ultima versione arriva con il chipset A15 Bionic.

I dispositivi Apple sono noti per la loro velocità e prestazioni incomparabili. Non importa se si tratta di un chipset A14 o A15, entrambi sono molto più avanti dei loro concorrenti. Ma chi è il leader supremo tra questi due chipset?

Il chipset A15 ha una CPU a 6 core, di cui due sono utilizzati per offrire le migliori prestazioni, mentre il resto sono core efficienti. Dispone inoltre di una GPU a 4 core che ti assicura le migliori prestazioni di gioco. Rispetto al chipset A14, la CPU dell'A15 è il 50% più veloce. Considerando che, la GPU offre prestazioni fino al 30% migliori. Pertanto, l'ultimo chipset A15 Bionic è chiaramente il vincitore nella battaglia A15 vs A14.

4. Fotocamera

Le prestazioni della fotocamera sono un altro motivo per cui le persone scelgono iPhone invece di altri dispositivi di punta. Tutti i modelli della serie iPhone sono dotati di f/2.4, un miglioramento rispetto a f/1.8 offerto dall'iPhone 12 Pro. L'ultima versione produce un output migliore del 92% in condizioni di scarsa illuminazione. Abbiamo un teleobiettivo in grado di offrire uno zoom ottico 3x, uno sparatutto f/1.5 per scatti grandangolari e una dimensione dei pixel di 1,9 micron.

Sulla carta, iPhone 13 Pro è chiaramente un vincitore rispetto a iPhone 12 Pro. L'apertura, il sensore, la dimensione dei pixel, lo zoom ottico e la scarsa emissione di luce prodotti da iPhone 13 Pro sono di gran lunga migliori di iPhone 12 Pro. Insieme a questo, iPhone 13 Pro include anche molte nuove funzionalità come modalità cinematografica .

5. Durata della batteria

Seguendo la sua tendenza, Apple non rivela la cifra esatta della capacità della batteria di iPhone 13 Pro. Ma hanno detto che la nuova versione offrirà un'ora e mezza in più di durata della batteria rispetto al suo predecessore. Considerando la presenza del chipset A15 Bionic e del display ProMotion, l'aumento della durata della batteria di 1,5 ore ha completamente senso.

Apple è sempre stata messa in discussione per quanto riguarda la sua scarsa durata della batteria. Ma secondo Tim Cook, stanno lavorando per aumentare la durata della batteria dell'iPhone. Finora, tutti gli iPhone hanno una capacità della batteria quasi simile. Sarà interessante scoprire se iPhone 13 Pro sarà in grado di reggere o meno l'autonomia aumentata di 1,5 ore.

iPhone 12 Pro vs iPhone 13 Pro: quale acquistare?

Sulla carta così come sugli usi, l'iPhone 13 Pro è un chiaro vincitore rispetto all'iPhone 12 Pro. Quindi, se stai cercando di aggiornare il tuo iPhone, fallo sicuramente. Oppure, se stai pensando di entrare nell'ecosistema Apple, allora iPhone 13 Pro può essere il miglior prodotto con cui iniziare.

Quindi, questo è stato un confronto dettagliato tra iPhone 12 Pro e iPhone 13 Pro. Per ulteriori guide tecniche e confronti così interessanti, continua a visitare TheTealMango.