Di recente potresti aver visto alcuni post e meme sui social media che alludevano alla chiusura di TikTok o all'essere bandito in tutto il mondo. Ma TikTok sta effettivamente chiudendo negli Stati Uniti, nel Regno Unito e nel mondo? Oppure, se tutto è solo una bufala? Trova la verità qui.





TikTok, di proprietà della società cinese di tecnologia Internet ByteDance, è noto per affrontare contraccolpi ogni tanto su contenuti inappropriati e problemi di sicurezza. TikTok è persino vietato in diversi paesi per diversi motivi di cui parleremo anche qui.



Gli Stati Uniti hanno anche tentato di vietare TikTok sotto la presidenza di Trump. A questo, TikTok ha reagito intentando una causa. Successivamente, anche tre influencer di TikTok hanno intentato una causa contro Trump. Il caso è andato avanti e quando Biden ha assunto la presidenza, ha revocato il divieto di TikTok di Bytedance.

Ora, molti meme, tweet e post sui social media stanno diventando virali e questo sta creando panico tra i fan. Scopriamolo e controlliamoli per vedere se TikTok si sta effettivamente chiudendo nel 2022.



TikTok si chiuderà nel 2022?

Se vuoi una breve risposta a questa domanda, allora NO, TikTok non si chiuderà nel 2022 , 2023 o presto. Non c'è, infatti, alcun aggiornamento ufficiale in merito alla chiusura della piattaforma di video brevi da parte di ByteDance o di altre fonti credibili.

Ci sono stati vari post sui social media che affermano che TikTok verrà chiuso o bandito.

Tuttavia, sono tutti infondati e non contengono verità. Alcuni di questi sono solo scherzi che gli utenti stanno facendo per trollare gli utenti di TikTok.

Di tanto in tanto, sentiamo voci sulla chiusura di TikTok, ma ogni volta si rivelano false. Anche quest'anno a maggio, un TikTok virale ha creato il panico tra gli utenti di TikTok sulla chiusura dell'app. Tuttavia, verso la fine di quel video, il creatore theblondejon ha detto chiaramente che Condividi questo con i tuoi amici per spaventarli. Sto solo scherzando, TikTok non si spegne!

Quindi, sì, TikTok è qui per restare. Non si sta spegnendo. Puoi usarlo senza preoccuparti della sua chiusura. Se sei un creatore, puoi continuare a creare TikTok con passione.

Perché i loro meme virali indicano la chiusura di TikTok?

Proprio come abbiamo accennato, le persone tendono regolarmente a divertirsi con gli utenti di TikTok dicendo loro che si sta spegnendo. Questo perché TikTok ha una breve storia di reazioni da parte dei governi e delle masse. Ci sono stati vari tentativi per vietarlo.

È persino vietato in diversi paesi come India, Pakistan, ecc. Pertanto, gli utenti innocenti cadono sempre nelle voci secondo cui TikTok sarà bandito. Tuttavia, in realtà, sono semplicemente infondati e creati per divertirsi.

Di recente, ci sono stati TikTok virali che hanno scherzato sul fatto che l'app potrebbe essere chiusa nel 2022. In questi video, più utenti puntano nella direzione di Gesù Cristo, il che implica che l'Armageddon è nelle carte e gli utenti di TikTok dovrebbero pentirsi ora.

Ecco un esempio del video TikTok. Questi sono creati solo per galleggiare sulle voci e ottenere più visualizzazioni. Nulla di ciò che è menzionato è vero.

Paesi in cui TikTok è ancora vietato

Ci sono diversi paesi che hanno bandito TikTok a causa di contenuti osceni e immorali sulla piattaforma, nonché per problemi di sicurezza poiché TikTok è di proprietà di un'azienda cinese. Alcuni di loro hanno revocato il divieto ora, mentre altri non l'hanno ancora revocato.

Il mercato più grande in cui TikTok è ancora vietato è l'India. TikTok aveva oltre 610 milioni di utenti attivi quando il governo indiano ha bandito TikTok insieme ad altre 59 app cinesi nel giugno 2020 per problemi di sicurezza in mezzo alle tensioni al confine tra India e Cina.

Dopodiché, ByteDance ha chiuso le attività in India entro gennaio 2021 e licenziato più di 2.000 dipendenti. Nonostante i vari tentativi da parte dell'azienda, il ban è ancora intatto e gli utenti indiani non possono accedere a TikTok.

Nell'ottobre 2020, anche il Pakistan ha bandito TikTok. Il motivo era che la piattaforma di video brevi non rispettava le problematiche relative ai contenuti della piattaforma come rilevato dal Governo. Il divieto è ancora in vigore e ByteDance sta cercando di farlo revocare.

Anche l'Indonesia e il Bangladesh hanno bandito temporaneamente TikTok nel 2018. Mentre l'Indonesia aveva revocato il divieto nello stesso anno, il Bangladesh lo ha ancora imposto nel 2021.

Divieto di TikTok negli Stati Uniti durante la presidenza Trump

L'allora presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato un ordine per ByteDance di vendere la sua attività negli Stati Uniti o sarà bandito nell'agosto 2020. Successivamente, Trump ha concesso a ByteDance 90 giorni per soddisfarlo. Il governo Trump lo ha fatto poiché considerava TikKTok una minaccia alla sicurezza nazionale.

Successivamente, TikTok ha combattuto una causa contro Trump in cui aveva un ruolo guida e ha anche considerato di vendere la sua attività a Oracle, Walmart e Microsoft.

Tuttavia, quando Joe Biden è diventato presidente degli Stati Uniti, ha firmato un ordine esecutivo per revocare il divieto del governo Trump su TikTok. Ordina invece l'indagine per determinare se rappresenta effettivamente una minaccia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti.

TikTok sarà bandito nel 2022?

No, non ci sono piani da nessuna parte per vietare TikTok. Inoltre, ByteDance non ha assolutamente intenzione di chiuderlo. ByteDance sta cercando di espandere la propria attività solo lanciando di recente il Creator Next su TikTok che ha lo scopo di aiutare i creatori di TikTok a monetizzare i loro video e guadagnare denaro.

Vari paesi come Regno Unito, Irlanda, Italia, ecc. stanno conducendo indagini per determinare se TikTok rappresenta una minaccia per la sicurezza nazionale. Tuttavia, TikTok sembra pulito in quanto non ci sono prove che condivida i dati degli utenti con il governo cinese.

Alcuni altri paesi come il Pakistan, il Bangladesh e i paesi del Medio Oriente temono che TikTok stia deteriorando la loro cultura. Nella sua risposta, TikTok fa regolarmente del suo meglio per mantenere la piattaforma il più pulita possibile.

Pertanto, non crediamo che TikTok scomparirà presto. TikTok ha oltre 1 miliardo di utenti attivi mensili e questo numero aumenterà solo. Come creatore o utente di TikTok, non devi preoccuparti della sua chiusura.