Jack Dorsey , co-fondatore e CEO della piattaforma di social media di microblogging, Twitter si dimette dalla carica di CEO dopo aver servito per 16 lunghi anni. CTO di Twitter, Parag Agrawal sarà il nuovo CEO di Twitter come annunciato dalla società.





Le dimissioni di Jack hanno effetto immediato, tuttavia sarà nel consiglio di Twitter per altri 18 mesi per garantire una transizione senza intoppi.



Jack Dorsey si dimette dalla carica di CEO di Twitter e Parag Agrawal è ora il nuovo CEO

I membri del consiglio di Twitter hanno nominato all'unanimità Parag come successore di Jack.



Jack ha detto in una dichiarazione, ho deciso di lasciare Twitter perché credo che l'azienda sia pronta ad andare avanti dai suoi fondatori.

Di seguito la nota completa condivisa da Jack sulle sue dimissioni su Twitter:

Jack non ha rivelato ulteriori informazioni sulla sua decisione di dimettersi da CEO di Twitter. Le azioni di Twitter sono aumentate del 9% nelle prime contrattazioni alla borsa valori NASDAQ dopo che la notizia è stata resa pubblica.

Subito dopo la sua nomina a nuovo CEO, Parag ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma di essere grato a Dorsey per la guida e il tutoraggio ricevuti negli ultimi dieci anni.

Parag ha scritto, sono onorato e onorato. E sono grato per il tuo continuo tutoraggio e la tua amicizia. Sono grato per il servizio che hai costruito, la cultura, l'anima e lo scopo che hai promosso tra noi e per aver guidato l'azienda attraverso sfide davvero significative

Jack Dorsey, 45 anni, era CEO non solo di Twitter ma anche di Square Inc, la sua società di pagamenti digitali. In un'e-mail inviata alle parti interessate, Dorsey ha affermato che Parag Agrawal è stata la sua scelta per guidare l'azienda per un po' di tempo, vista la profonda comprensione dell'azienda e delle sue esigenze.

Twitter ha fissato obiettivi aggressivi per i prossimi anni per la crescita che ora sarà guidata da Parag. Twitter ha fissato il suo obiettivo nel 2021 di avere 315 milioni di utenti attivi giornalieri monetizzabili nei prossimi due anni e raggiungere una crescita del 100% delle entrate entro la fine del 2023.

Parag Agrawal è associato a Twitter da più di dieci anni e negli ultimi quattro anni ha ricoperto il ruolo di CTO. È stato responsabile della strategia che coinvolge AI (intelligenza artificiale) e ML (apprendimento automatico).

Ha guidato molti progetti durante il suo mandato per garantire che gli utenti di Twitter ricevano tweet pertinenti sulle rispettive linee temporali. Prima di entrare in Twitter, Parag ha lavorato in AT&T, Microsoft e Yahoo in diversi ruoli.

Jack ha co-fondato la società gigante dei social network, Twitter insieme a Noah Glass, Biz Stone ed Evan Williams nel 2006. Ha servito come CEO per due anni fino al 2008, quando è stato estromesso dal ruolo. Nel 2015, Jack è tornato su Twitter come capo dopo che l'ex CEO Dick Costolo si è dimesso.

Le azioni di Twitter hanno dato un rendimento assoluto dell'85% da quando Jack ha assunto la carica di CEO nel 2015.