I tanto attesi Giochi Olimpici 2021 inizieranno a Tokyo, in Giappone, dal 23 luglio e proseguiranno fino all'8 agosto. Con uno dei più grandi eventi sportivi in ​​programma, tutti gli atleti si stanno preparando per partecipare alle Olimpiadi Partite rinviate lo scorso anno a causa della pandemia di Covid. Potresti aver sentito parlare di mascotte che di solito si trovano in quasi tutti i grandi tornei globali. Allora, come possono le Olimpiadi essere un'eccezione che è un grande evento multi-sport internazionale!





Miraitowa – Mascotte ufficiale delle Olimpiadi di Tokyo

Scopri cosa sono le mascotte:



Le mascotte sono rappresentazioni grafiche colorate utilizzate come strumento di marketing per i Giochi Olimpici in modo da attirare più pubblico, in particolare le giovani generazioni. Inoltre, le mascotte aiutano anche a generare più entrate che aiutano a finanziare i Giochi Olimpici tramite licenze e merchandising. Le mascotte aiutano anche a promuovere il patrimonio culturale del paese che ospita i Giochi Olimpici. Sebbene l'idea delle mascotte sia nata nel 1968 alle Olimpiadi invernali di Grenoble, l'introduzione ufficiale delle mascotte ebbe luogo nell'anno 1972 alle Olimpiadi estive di Monaco.

Miraitowa è la 26a mascotte ufficiale delle Olimpiadi estive 2020 che si terranno a Tokyo, in Giappone, rispettivamente a luglio e agosto 2021.



Fatti interessanti sulla mascotte di Miraitowa

Ci sono alcuni fatti legati alla Miraitowa, la mascotte ufficiale dei prossimi Summer Games.

Miraitowa è una figura con motivi a scacchi blu ispirata al logo ufficiale dei Giochi Olimpici. Vuole simboleggiare sia la vecchia tradizione che la nuova innovazione. Il motivo a scacchi del Miraitowa riflette la cultura e la società giapponese poiché i motivi a scacchi sono piuttosto famosi in Giappone.

Il nome di Miraitowa è formato dalla combinazione di due parole giapponesi future (Mirai) ed eternità (towa). Il nome prende ispirazione da un proverbio tradizionale giapponese, impara dal passato e sviluppa nuove idee. Secondo gli organizzatori di Tokyo 2020, il nome è stato scelto per promuovere un futuro pieno di speranza eterna nei cuori delle persone di tutto il mondo.

L'artista Ryo Taniguchi ha creato la mascotte Miraitowa che è stata selezionata tra 2.042 progetti presentati per l'approvazione finale. Oltre il 75% delle scuole elementari giapponesi ha votato Miraitowa come mascotte preferita. Il Comitato Organizzatore di Tokyo ha annunciato il vincitore il 28 febbraio 2018, senza i nomi. Successivamente hanno fatto il loro debutto formale in un evento stampa il 22 luglio 2018 con i nomi Miraitowa e Someity. Someity è la mascotte paralimpica dei Giochi Olimpici. I media giapponesi hanno soprannominato Taniguchi come 'Zio Cenerentola'.

Secondo il sito delle Olimpiadi, Miraitowa vive nel mondo digitale, tuttavia, può essere visto nel mondo reale attraverso i media digitali. Miraitowa è in grado di teletrasportarsi istantaneamente ovunque utilizzando Internet.

Miraitowa ha fatto la sua prima apparizione pubblica al Tokyo Midtown Hibiya nel mezzo della Tokyo moderna insieme a Someity. E poi, grazie ai suoi speciali poteri di teletrasporto, si è immediatamente recato ad Asakusa nella Vecchia Tokyo e lì ha incontrato i suoi nuovi fan.

Questo è ciò che abbiamo in serbo per quanto riguarda Miraitowa, la mascotte ufficiale delle Olimpiadi di Tokyo 2021.