Nirmala Sitharaman , l'attuale ministro delle finanze dell'Unione e ministro degli affari aziendali dell'India è classificata alla 37a posizione nell'elenco annuale delle donne potenti di Forbes - Le 100 donne più potenti del mondo .





Questo è il terzo anno consecutivo in cui è entrata nella lista di Forbes. Si è classificata rispettivamente al 41° e 34° posto nel 2020 e nel 2019.



Nirmala Sitharaman è entrato in carica nell'anno 2019, quando il Bharatiya Janata Party ha vinto con la maggioranza assoluta per il secondo mandato con 303 seggi.

FM Nirmala Sitharaman arriva di nuovo nella lista delle 100 donne più potenti di Forbes



Nirmala Sitharaman è la seconda donna ministro delle finanze dell'India e anche la prima donna ministro delle finanze a tempo pieno poiché in precedenza la defunta Smt Indira Gandhi ricopriva sia incarichi di primo ministro che di ministro delle finanze nel 1970.

Secondo il comunicato di Forbes, è la prima donna ministro delle finanze dell'India a tempo pieno. Prima della sua carriera in politica, Sitharaman ha ricoperto ruoli presso la Agricultural Engineers Association con sede nel Regno Unito e la BBC World Service. È stata anche membro della Commissione nazionale per le donne.

Rispetto alla sua controparte americana, Janet Yellen, Nirmala è due posizioni avanti. Non solo Sitharaman, altri indiani come Roshni Nadar Malhotra (CEO -HCL Corporation), Kiran Mazumdar-Shaw (presidente esecutivo - Biocon) e Falguni Nayar (fondatore - Nykaa) sono entrati nella lista quest'anno.

Ogni anno la rivista Forbes pubblica la classifica delle 100 donne più potenti del mondo che include i principali amministratori delegati, imprenditori iconici, capi di stato, filantropi pionieri e politici che contribuiscono alla risoluzione dei problemi più incontrollabili della società.

Forbes ha pubblicato la sua 18a classifica annuale il 7 dicembre, martedì.

Forbes ha detto: Come tanto nel 2021, lo stato del potere femminile in tutto il mondo sembra un po' diverso rispetto a uno o due anni fa. Le donne hanno guadagnato terreno nella c-suite tra le donne nella 18a lista annuale di Forbes delle 100 donne più potenti del mondo sono 40 CEO, il numero più alto dal 2015, che supervisionano un record di $ 3,3 trilioni di entrate. Ma quello che hanno guadagnato nella sala del consiglio, lo hanno perso altrove. Ad esempio, ci sono due capi di stato donna in meno rispetto a un anno fa.

Nirmala Sitharaman, Rajya Sabha membro del Parlamento, è nata nell'anno 1959 a Madurai, Tamilnadu. Ha completato la sua laurea in economia nel 1980 presso il Seethalakshmi Ramaswami College. Successivamente ha conseguito il Master in economia presso la Jawaharlal Nehru University di Delhi nell'anno 1984.

È entrata a far parte del partito politico di destra BJP nel 2006 ed è stata nominata portavoce ufficiale nell'anno 2010. Nel primo mandato del governo del BJP nell'anno 2014, è stata inserita nel gabinetto come Junior ministro. Nel 2017, Sitharaman è stato ministro della Difesa indiano per due anni.

Controlla in questo spazio per gli ultimi aggiornamenti!